Bert Hellinger (1925 – 2019), studioso sia di teologia che di pedagogia, ha lavorato per sedici anni in Sudafrica come missionario cattolico, poi è diventato psicanalista e ha praticato la dinamica di gruppo, la terapia primaria e l’analisi transazionale per approdare infine alle Costellazioni Familiari, il metodo da lui sviluppato della terapia familiare e sistemica a cui ha dedicato numerosi libri.

Vi proponiamo di seguito alcuni dei libri che Bert Hellinger ha scritto sul tema delle costellazioni familiari.

“Costellazioni familiari” (2005)

Aneddoti e brevi racconti

Bert Hellinger è noto a livello internazionale per aver approntato il metodo terapeutico delle Costellazioni Familiari. Tale metodo prevede la messa in scena di una situazione riprodotta da rappresentanti che ricreano le interdipendenze esistenti tra i componenti di una famiglia o di un gruppo, evidenziando le dinamiche inconsce che causano sofferenza in molti aspetti della nostra vita: nelle relazioni affettive, nelle relazioni in ambito professionale, nel rapporto con il denaro e con la salute. Alcuni dei migliori racconti e aneddoti di Bert Hellinger sono qui presentati per la prima volta sotto forma di libro. Sono il frutto di esperienze trentennali a contatto con migliaia di persone appartenenti a popoli e culture fra le più varie e riportano la riflessione sull’ordine naturale che sostiene ogni essere umano, indipendentemente dalla sua origine o religione.

 

 

“Il lungo cammino” (2006)

Intervista con il padre delle Costellazioni Familiari

Questa intervista di Gabriele ten Hövel rappresenta forse il libro più personale di Bert Hellinger. Descrive in modo preciso, acuto e controverso le diverse tappe della sua vita, dall’infanzia fino ai più recenti sviluppi del metodo sistemico: i movimenti dell’anima. Apre inoltre nuove prospettive per conciliare vittime e carnefici, ricordo e rimozione. In questo colloquio intenso il lettore impara a conoscere gli ordini dell’amore e il dare e prendere che ne derivano, al di là della coscienza e della colpa e al di là della riconciliazione e della felicità.

 

 

“Gli ordini dell’aiuto” (2007)

Aiutare gli altri e migliorare se stessi

libri hellinger costellazioni familiariQuesto libro è destinato principalmente a chi aiuta gli altri per mestiere, come medici, psicoterapeuti, operatori dei servizi sociali, insegnanti, sacerdoti, consulenti organizzativi, ma anche a molti altri come ad esempio i genitori. Sulla base di innumerevoli esempi, Bert Hellinger indica come aiutare con il metodo delle Costellazioni Familiari solo nella misura in cui l’altro ha realmente bisogno. Tre le domande fondamentali da porsi: è possibile aiutare in questa situazione? È consentito aiutare? Quali passi sono adeguati e necessari? In questo modo il lettore impara ad affinare la propria percezione, a valutare i possibili effetti e a riconoscere rapidamente quali procedure hanno maggiori possibilità di successo.

 

 

“Il viaggio interiore” (2008)

Esperienze, riflessioni, esempi

Bert Hellinger ci invita a metterci in cammino verso il centro di noi stessi. Là dove più siamo presenti a noi stessi. L’autore descrive passo per passo questo viaggio interiore. Ci mostra i pericoli in agguato lungo il cammino, che ci distolgono, ci trattengono o ci costringono addirittura a tornare indietro. Spesso durante questo viaggio ci viene donata una prospettiva. Tutto d’un tratto sappiamo quale sarà il passo successivo della nostra vita. Talvolta ci troviamo tuttavia di fronte a una porta chiusa. Allora attendiamo che si apra come per incanto e restiamo a guardare qualcosa di nascosto, che ci attrae, anche se continua a restare invisibile.

 

 

 

“Riflessioni per l’Anima (2009)
Il nostro pensiero sul divino: origine ed effetti

Quali immagini e riflessioni le persone si creano di Dio? Quale è la loro origine? Come agiscono dentro di noi e nell’ambiente che ci circonda? E quali sono gli effetti che hanno sulla nostra anima e sulle relazioni con gli altri? Bert Hellinger analizza le radici e gli effetti sperimentabili di tali pensieri e immagini, li verifica e li descrive in oltre cento brevi testi indipendenti tra loro, ma legati da un sottile filo conduttore. Un libro coraggioso, una filosofia religiosa sviscerata senza riserve, ma sempre ispirata al più profondo rispetto.

 

 

“L’amore dello spirito (2010)

Dalle Costellazioni Familiari alle Costellazioni Spirituali

L’amore dello spirito è al servizio della vita. Supera i limiti dell’amore che abbiamo posto a noi stessi e agli altri attraverso la distinzione fra bene e male. Questo libro trasmette le prospettive fondamentali che ci aiuteranno a superare tali limiti nelle relazioni, a tutti i livelli. Offre numerosi suggerimenti, tutti tratti dall’esperienza pratica, che aiuteranno a comprendere la portata di questo amore e ad applicarlo, sia nella vita privata sia nel lavoro. Le prospettive sull’amore dello spirito sono alla base della vasta scienza delle relazioni interpersonali. Si tratta della scienza dell’amore: la Hellinger sciencia.

 

 

“Gli ordini del successo” (2011)

Nella vita e nel lavoro

“Le costellazioni familiari, all’inizio, erano incentrate per lo più sul tema delle relazioni personali. E hanno portato alla luce gli ordini fondamentali dell’amore che ne determinano la riuscita o il fallimento. Quando poi ho cominciato a intuire quali fossero le leggi del successo e dell’insuccesso nel lavoro e nella professione, e poi nelle imprese e nelle organizzazioni, è emerso che seguivano gli stessi ordini”. Con questo libro l’autore esplora l’atteggiamento interiore che determina la riuscita delle nostre relazioni e della nostra vita e, insieme, del nostro lavoro e della nostra professione; attinge alla vita piena e racconta storie appassionanti che talvolta lasciano senza fiato, portandoci a condividere l’esperienza di chi riesce a compiere con successo un passo decisivo.

 

 

“Aiuti alla Vita” (2013)

Riflessioni che fanno bene al cuore
Questo libro è come una dispensa. All’interno si trovano, raccolte e a nostra disposizione, le provviste che mese dopo mese ci danno nutrimento. Non dobbiamo preoccuparci di rimanere sprovvisti; c’è uno scomparto apposito per ogni mese che garantisce la varietà per tutto il tempo. Alla fine dell’anno ci sentiremo ben nutriti e più forti. È così che Bert Hellinger immagina che venga letto questo libro. Sempre e solo fin dove se ne ha la necessità, prima di percepire un languore per qualcosa di diverso e nuovo: una vera e propria provvista di cibo per l’anima.

 

 

“Guardare nell’anima dei bambini” (2014)

libri hellinger costellazioni familiariQuesto è un libro che racconta tante storie, tutte tratte dalla vita vera. Sono storie di bambini che scoprono un tesoro nascosto nella propria anima, un tesoro che rende felici loro e i loro genitori.  Hellinger porta alla luce questi tesori direttamente, senza vie traverse, davanti ai bambini, ai genitori, agli insegnanti, agli educatori. Molte di queste storie sembrano fiabe: invece sono vere e comprensibili per molti. Ognuna di esse è una storia a sé stante; ognuna conduce in una profondità nascosta, verso un tesoro celato. In ogni storia il tesoro viene alla luce ed esercita un’azione liberatoria.

 

 

“Nuove storie – uno” (2015)

Sapere da dove

libri hellinger costellazioni familiariUna raccolta di storie che vengono dal cuore, dall’essere più profondo, storie che insegnano a vivere in armonia con gli altri e il mondo. Nei dieci anni intercorsi tra la pubblicazione del bestseller “Costellazioni familiari. Aneddoti e brevi racconti” e questo nuovo libro, la passione che Hellinger ha sempre avuto nel raccontare storie si è continuamente rinnovata. Nel corso delle sue rappresentazioni Hellinger racconta per creare silenzio e per accompagnare le persone dalla mente verso uno spazio di non-mente. In questo libro racconta storie per insegnare a tutti qualcosa di importante. In realtà per ogni storia è il suo cuore che racconta, che crea: è il suo cuore che sceglie la storia giusta nel momento giusto.

 

“Nuove storie – due” (2015)

Sapere verso dove

libri hellinger costellazioni familiariUna raccolta di storie che conducono a una nuova comprensione e a una nuova via di consapevolezza per chi vuole raggiungere benessere e armonia.

“Insieme a voi osservo stupito anche questo libro con nuove storie. Esse mi hanno chiamato in modo irresistibile. Sono arrivate e se ne sono andate, come se avessero dato una voce diversa sia a me sia ad altri. Metto anche questo libro nelle vostre mani, come un messaggero, che tiene nella propria mano un messaggio e lo consegna, così, come altre forze glielo hanno consegnato.” Bert Hellinger

Volete altri consigli sui libri da leggere o regalare? Trovate qui i libri per bambini, qui i libri per il benessere interiore e qui i libri per gli appassionati di cucina.