Se cercate dei libri di cucina da regalare a Natale, ecco per voi i nostri illustrati!

 

Per chi vuole provare un nuovo modo di fare colazione… 50 SFUMATURE DI BUDWIG di Marilù Mengoni

Se la colazione è il pasto più importante della giornata, bisogna pensare non solo alla quantità ma anche alla qualità. Studiata dalla d.ssa Budwig e dalla d.ssa Kousmine (ideatrice del famoso Metodo Kousmine), la crema Budwig è la crema più famosa del web. In questo libro Marilù Mengoni ci propone ben 50 varianti di crema Budwig: dolci o salate, suddivise per stagioni, da mangiare o da bere, preventive, per chi fa sport, afrodisiache… insomma, ce n’è per tutti i gusti!

 

Per chi è alle prime armi CORSO DI CUCINA VEGETARIANA di Cornelia Schinharl

Se siete ancora un po’ inesperti in cucina, ma avete una gran voglia di piatti vegetariani, il libro di Cornelia Schinharl diventerà la vostra bibbia! Questo libro si basa sul principio “poche parole, tante fotografie” e mostra passaggio dopo passaggio la realizzazione di oltre 120 ricette vegetariane. Ogni capitolo si apre con un mini corso intensivo sull’argomento (insalate, pasta, cereali, legumi, verdura, frutta, tofu e tempeh, latticini e uova), propone ricette base ma anche condimenti, sughi e salse. Infine moltissimi trucchi del mestiere: marinare la zucca, cuocere correttamente i legumi, aromatizzare la pasta, fare un ragù di zucchine, coltivare i germogli e tanto altro.

 

Per chi vuole essere più consapevole di ciò che beve… CHE CAVOLO BEVO? Di Emanuela Sacconago

Nei vari momenti della giornata beviamo molti tipi di liquidi: dalla semplice acqua, naturale o gassata, ai succhi di frutta, alle bibite in lattina. E poi caffè, latte, tè o cioccolata, ma anche una birra con gli amici o un bicchiere di vino. A fine giornata siamo davvero consapevoli di quello che abbiamo bevuto? Come riconoscere se una bevanda è migliore di un’altra? Quali alternative naturali e più sane possiamo introdurre? Tanti suggerimenti e una serie di facili ricette proposte dalla giornalista Emanuela Sacconago.

 

E per chi vuole che la cucina sia anche preventiva…  CHE CAVOLO MANGIO? Di Sarah Tibs

Attenzione alle materie prime e voglia di sperimentare sono gli ingredienti base di questo libro. L’obiettivo dell’autrice? Dimostrare che la cucina sana e preventiva non solo fa bene alla salute, ma è anche buona, divertente e dona grandi soddisfazioni. Dalle chips di cavolo nero all’insalata in crosta, da spiedini di salmone e melone ai macaron senza cottura. Un libro che vi aprirà un mondo di alternative alla classica cucina. Avete mai provato a realizzare un sala alternativo a base di alghe tostate?

 

Per chi è curioso di sapere cosa si cucina per first lady e reali … DA SOPHIA A MICHELLE di Carlo Zarri

Un viaggio dove l’autore, lo chef di fama internazionale Carlo Zarri, ci accompagna in giro per il mondo, ripercorrendo alcuni degli incontri più importanti della sua carriera. Quattro olimpiadi, Milano Expo 2015, le ricette create per Sophia Loren, Giorgio Armani, Alberto Tomba o Michelle Obama sono solo alcuni dei racconti di questo libro. Alla base del lavoro dello chef Zarri tanta tecnica, esperienza e originalità nell’unire ricette tradizionali piemontesi con innovazione e sperimentazioni sempre nuove.

 

Per chi vuole conoscere tutto su rum e cachaça … IL MONDO DEL RUM di Leonardo Pinto

Fondatore di Isla de Rum e ideatore di ShowRUM, Leonardo Pinto è riconosciuto come uno dei maggiori esperti di rum in Europa. In questo libro Pinto spiega e racconta il mondo dei distillati da canna da zucchero a 360°: dalla storia ai processi di lavorazione, dalla distillazione alle tecniche di invecchiamento e blending, affrontando poi le varie fasi della degustazione (scelta del bicchiere, degustazione visiva, olfattiva …). Oltre 40 schede di etichette e una parte di ricette di cocktail a base di rum completano questa guida, un regalo perfetto per tutti gli appassionati.

 

E per chi vuole conoscere la storia di oltre 70 drink… COCKTAIL SAFARI di Stefano Nincevich

Storia e ricetta di oltre 70 cocktail, dai più celebri come l’Americano, il Rossini o il Negroni Sbagliato, al Sazerac, il Vampiro o lo Zaza. Cocktail Safari è il libro ideale per chi vive il bar non come un posto per gente dal bicchiere inconsapevole, ma come un’isola felice dove fare due parole, bevute in compagnia ma anche chiacchiere serie, vivere avventure reali o raccontate. Il tutto illustrato dal celebre artista Andy Fluon.

 

Per chi vuole cucinare usando pochi ingredienti ma con gusti sempre diversi… SEMPLICITÀ IN CUCINA di Giuseppe Capano

Lo chef Giuseppe Capano dimostra come, una volta stabilita una organizzazione di partenza in termine di ingredienti di base universali conservati in dispensa, possa diventare molto semplice preparare ottimi piatti e ricette aggiungendo anche un solo ingrediente appositamente acquistato fresco. Semplicità è la parola chiave della sua cucina. Alcuni elementi che non possono mai mancare? I giusti condimenti, le erbe aromatiche e le spezie, i semi e la frutta secca. Una dispensa ben fornita può fare la differenza e aiutarvi a realizzare in poco tempo dei fantastici piatti.

 

Per chi adora hamburger e polpette e li mangerebbe in tutte le salse… POLPETTE & HAMBURGER STYLE di Emanuele Patrini

Le polpette piacciono a tutti, grandi e piccini, possono essere realizzate di carne, pesce, verdure, legumi, sono perfette per un secondo piatto ma anche per un aperitivo sfizioso o come street food. Gli hamburger sono un mito, hanno fatto moda e tendenza e si sono poi trasformati in un cibo gourmet, con ingredienti di qualità e salse che ne esaltano i sapori. Emanuele Patrini (aka Cravatte ai fornelli) propone moltissime ricette, sia dolci che salate, di polpette e hamburger. Difficile scegliere una ricetta preferita, ma una cosa è certa: conquisteranno tutti!

 

Per chi è dipendente dal cioccolato… SUA MAESTÀ IL CIOCCOLATO di Emanuele Patrini

Si parte con i grandi classici come ganache, soufflé e macaron e si continua poi con torte a base di cioccolato, dolci al cucchiaio e biscotti. Un capitolo porta a scoprire i dolci al cioccolato più amati in giro per il mondo (sacher, NY cheesecake, pavlova, baklava, eclair, donuts, dorayaki e foresta nera), mentre un altro propone inedite ricette salate come la zuppa calamari e cioccolato o le tagliatelle cioccolato, seppie e gamberi. Una chicca il capitolo dedicato ai doni di Natale, ovviamente a base di cioccolato.

 

Per chi è innamorato della Francia… LA MIA PASTICCERIA FRANCESE di Chiara Selenati

pasticceria francese libro

L’autrice ha vissuto per diversi anni in Francia, i dolci sono la sua passione e considera la pasticceria d’oltralpe la migliore al mondo. In questo libro propone le basi della pasticceria francese (come craquelin, crema pasticcera, pasta brisée, pasta choux, pasta sfoglia e pasta frolla), i dolci della tradizione, adatti a ogni giorno (come croissants, financiers, lingue di gatto, madeleines, pain perdu, chinois, île flottante) e i dolci per le occasioni speciali (charlotte, galette des rois, millefoglie, paris-brest, Saint Honoré, croquembouche e molti altri). Infine un capitolo sulle torte salate, dalla quiche lorraine alla pissaladière. La pasticceria francese conquisterà anche voi.