Natale è l’occasione per scambiarsi i regali e, perchè no, per farsi anche un regalo per sé. Allora perchè non regalare o regalarsi a Natale libri per ritrovare il benessere interiore?

Ecco le nostre proposte di libri per il benessere interiore da regalare questo Natale!

Per chi è affascinato dall’Oriente… “Cos’è lo Zen?” di Norman Fischer e Susan Moon

zenLo Zen ha sempre apprezzato la vita semplice e quello che oggi abbiamo imparato a chiamare “sostenibilità”. Come possiamo oggi condurre un’esistenza semplice e sostenibile? Come possiamo conciliare lo Zen con la vita frenetica di tutti i giorni? A cosa serve lo Zen? Un libro in cui ognuno può cercare la risposta ai propri dubbi personali, attraverso il dialogo tra un monaco buddista zen e una giornalista che lo pratica.

 

 

 

Per le persone altamente sensibili… Il coraggio… di avere cuore” di Anna Marconato

libri benessere interioreLe chiamano PAS: Persone Altamente Sensibili. Sono il 20% della popolazione, il tratto è genetico ed ereditario. Spesso le Persone Altamente Sensibili non sanno di esserlo. Si sentono diverse dagli altri, a volte strane, e soffrono per questo. Sono persone empatiche, che colgono al 100% le emozioni proprie e altrui. E per questo vivono la vita più intensamente e con maggiore consapevolezza. Multitasking delle emozioni, diremmo oggi. Spesso definita un superpotere, l’ipersensibilità può essere molto utile nella vita e nel lavoro, a patto che venga compresa e vissuta in positivo. Come ha fatto Anna, che in questo suo nuovo libro ci accompagna nel suo mondo interiore, in un vortice di emozioni, pensieri, percezioni e sentimenti comuni vissuti all’ennesima potenza.

 

 

 

Per chi vuole conoscere i poteri della mente… “Introduzione alla Mindfulness” di Ed Halliwell

libri benessere interioreLa chiave della felicità duratura è la capacità di stabilire una relazione sapiente con i propri pensieri, le proprie emozioni e l’ambiente circostante. La mindfulness è uno strumento che può cambiare la nostra vita, aiutandoci in questo percorso ed è forse l’approccio più efficace per vivere meglio. Questo libro è un’introduzione esaustiva, profonda e molto chiara alla mindfulness, scritta da uno degli insegnanti di riferimento. Ed Halliwell affronta questa pratica, sempre più diffusa, in una guida completa e utile sia per i principianti assoluti, sia per i più esperti. Vengono approfonditi i metodi fondamentali per sviluppare la consapevolezza e  scoprire come metterli in pratica nella vita quotidiana sperimentandone i benefici.

 

 

 

Per chi ancora non si piace abbastanza… “Io mi amo” di Francesca Cenci

io mi amoQuesto libro è un vero e proprio inno alla vita, una guida per raggiungere benessere emotivo e felicità interiore. Il primo passo è riuscire ad amare sé stessi, prima ancora degli altri. Solo dopo aver imparato a volersi bene e ad accettarsi, infatti, potremo imparare ad amare davvero gli altri e instaurare relazioni di amore e amicizia positive, profonde e fondate sul reciproco rispetto.

 

 

 

 

Per chi ama i cambiamenti… “La rivoluzione quantica del pensiero” di Stéphane Drouet

Nelle pagine di questo libro scoprirete di aver lasciato tutta la vostra genialità nell’infanzia… ma di poterla recuperare! La forza necessaria si trova nell’inconscio, creatore fondamentale della realtà quotidiana. Partendo dagli insegnamenti di fisica quantistica, neuroscienze e psicoterapia, l’autore propone legami inediti tra diversi campi terapeutici e scientifici. L’obiettivo è tramutare i vecchi paradigmi che sottendono al mondo di ieri e di oggi, per avere delle nuove basi che reggeranno il mondo di domani.

 

 

 

Per chi cerca una nuova filosofia di vita… “L’essenza di Ho’oponopono” di Maria-Elisa Hurtado- Graciet

L’ Ho’oponopono è un’antica pratica hawaiana per la riconciliazione, il perdono interiore, la cancellazione di memorie e pensieri negativi e la risoluzione di conflitti. Letteralmente significa “rimettere le cose al proprio posto” e si basa su due concetti fondamentali: il perdono e la gratitudine. Una vera e propria filosofia di vita che può aiutare a ritrovare il proprio equilibrio, sia con sé che con gli altri.

 

 

 

Per chi è stanco di un mondo che urla… “ASMR. La rivoluzione dei sussurri” di Marco Mozzoni

ASMR Italia libro

In un’epoca decadente in cui tutti urlano e nessuno più ascolta, “abbassare il volume” è forse il modo migliore per farsi sentire. E a giudicare dalle milioni di visualizzazioni che i video in ASMR totalizzano su YouTube, sembrerebbe proprio così. Video in cui sussurri, fruscii e stimoli percettivi di vario tipo sono in grado di provocare nell’ascoltatore delle piacevoli sensazioni, rilassare e addirittura risolvere problemi di ansia e di insonnia. I ricercatori ne indagano le dinamiche neurofisiologiche, i grossi brand usano queste tecniche in campagne pubblicitarie sempre più incisive. Una pratica ancora tutta da esplorare ma che promette già grandi cose.

 

 

 

Per chi vuole circondarsi di pensieri positivi… La positività in tasca” di Gill Hasson

Il pensiero positivo può diventare un’abitudine? Sì, soprattutto se mettiamo in pratica alcune tecniche e trucchi che ci aiutano a svilupparlo. In questo libro Gill Hasson propone oltre 100 consigli per superare i pensieri negativi, ognuno con un’azione pratica da compiere. Ad esempio usare un linguaggio del corpo positivo, acquisire fiducia, gestire le critiche e le delusioni, saper assumere dei rischi, riuscire a gestire i cambiamenti. E ricordiamo sempre che cambiare il nostro modo di pensare è il primo passo per cambiare la nostra vita.

 

 

Per chi vuole riscoprire se stesso… “La Ruota della gioia” di Enrica des Dorides

la ruota della gioia

L’autrice propone un viaggio di trasformazione, che ognuno di noi può compiere per scoprire (o riscoprire) la gioia che è dentro di sé. Un affascinante percorso di crescita suddiviso nei dodici mesi dell’anno: ogni mese è dedicato allo sviluppo di una qualità e a un passo di risveglio per attivare energie positive. Il libro è ricco di racconti, storie, poesie, esercizi pratici, meditazioni, schede di autovalutazione e mandala da colorare, per rendere questo percorso a tutti gli effetti concreto e applicabile alla propria quotidianità.

 

 

 

Per chi crede nel potere della risata… “Ridere di cuore” di Gianni Ferrario

La risata ha un potere terapeutico. Le ultime scoperte delle neuroscienze e della fisica quantistica rivelano quanto sia importante l’apertura del cuore per un cambiamento di energia che favorisca un’evoluzione umana più armoniosa e felice. Inoltre il sorriso e il buon umore stimolano la produzione di endorfine (il cosiddetto ormone del benessere), capaci di rinforzare il sistema immunitario. Ridere fa quindi bene alla salute, all’umore e, perché no, anche alle persone che ci circondano.

 

 

Volete altri consigli sui libri da regalare, ecco qui quelli per bambini e qui quelli per appassionati di cucina!