Che siano appassionati sportivi, amanti della fotografia o alla ricerca di qualcosa sempre di diverso, troverete il regalo adatto! Perchè… non cercare un bel libro? I libri per gli hobby, lo sport ed il tempo libero possono essere molto apprezzati!

Ecco alcuni consigli per i libri a tema hobby, sport e tempo libero da regalare:  scegliete quello più adatto a ciascuna passione!

Per tutti i ciclisti, professionisti e non… “La mia bicicletta. Riparazione e manutenzione in semplici passi”

Che siate ciclisti professionisti o alle prime armi poco importa, questo libro è pensato per tutti coloro che amano andare in bicicletta e che vogliono imparare a prendersene cura nel miglior modo possibile.

Una guida illustrata passo passo, ricca di dettagli e con disegni tecnici e illustrazioni 3D, per conoscere la bicicletta in tutte le sue parti.

Con poche operazioni di routine potete avere la vostra bicicletta sempre al meglio delle prestazioni e della sicurezza. Inoltre individuando i problemi in anticipo sarete in grado di risolverli in autonomia, senza dovervi rivolgere a un esperto e prevenendo il danno.

 

Per tutti coloro che amano correre… “Il Manuale completo della corsa” di Roberto Albanesi

libri hobby sport tempo liberoQuesto libro è quanto di più completo possiate trovare sul meraviglioso mondo della corsa. Con oltre trent’anni di esperienza alle spalle, l’autore analizza la corsa in tutti i suoi aspetti: da quello semplicemente salutistico fino ad arrivare a quello agonistico.

È il libro ideale per il principiante che vuole iniziare a praticare questa pratica sportiva, ma anche per il professionista che già corre e che vuole capire tutti i meccanismi da attuare per riuscire a ottenere il massimo dalla sua prestazione.

All’interno si trovano programmi di allenamento per distanze che vanno dai 1500 m alla mezza maratona, modelli di corretta alimentazione per l’atleta, nozioni base di medicina sportiva e informazioni precise sulla corretta strumentazione del runner. Qualsiasi cosa cerchiate sul mondo della corsa, la troverete in questo libro.

 

E per tutti coloro che sognano la maratona… “Il Manuale completo della maratona” di Roberto Albanesi

libri hobby sport tempo liberoCorrere la maratona è il sogno di tutti coloro che si avvicinano alla corsa. Alcuni trovano la maratona epica, altri romantica, altri ancora spietata… Tutti però concordano che la maratona non è semplicemente una corsa più lunga delle altre, ma è una corsa difficile perché le regole sono diverse e, se non si capiscono le regole, la maratona ti punisce.

Per questo, un’ottima comprensione di come si deve correre è fondamentale non solo per finirla bene, ma anche solamente per finirla!

Questo libro vuole essere un’opera di riferimento insostituibile e preziosissima per il runner amatore. Questo è spesso confuso da decine di programmi di allenamento che non spiegano in dettaglio le basi su cui operano e i requisiti che richiedono per essere seguiti con profitto. La filosofia del testo è quindi quella di evitare di proporre subito un programma d’allenamento, ma soprattutto di far capire la maratona in modo da scegliere il programma più adatto alle proprie aspettative e al proprio modo di interpretare la corsa.

Sei programmi di allenamento utili sia all’aspirante campione sia a tutti coloro che vogliono semplicemente arrivare; non un singolo programma personalizzato sul runner, ma tanti programmi per le varie tipologie di corridori.

Per una corsa tutta al femminile… “Donne di corsa” di Maria Grazia Albanesi

libri hobby sport tempo liberoPensato specificatamente per le donne che vogliono iniziare a correre oppure per quelle che, già praticando questo sport, vogliono scoprire come meglio conciliarlo con la propria femminilità. Il libro affronta tutti i principali aspetti della fisiologia femminile e il loro impatto sulla corsa (il ciclo, la gravidanza, la menopausa).

Ampio spazio viene dato all’analisi delle principali motivazioni che spingono le donne a correre: per dimagrire, per migliorare lo stato psico-fisico, per socializzare, per mantenersi giovani, per divertirsi.

Per ognuno di questi temi sono spiegate le strategie migliori per passare dai buoni propositi alla pratica e per non fermarsi davanti alle prime difficoltà. Consigli pratici spiegano come trovare il tempo e conciliare la corsa con il lavoro e la cura della casa, del partner e dei figli.

Scoprirete tutto quello che non vi hanno mai detto sulla scelta dell’abbigliamento al femminile e altri dettagli fondamentali.  Ad esempio? Trovare il percorso giusto e i programmi di allenamento adatti alle proprie capacità, sia per chi parte dalla completa sedentarietà, sia per le runner esperte e/o competitive.

E poiché siamo nell’era di Internet e della tecnologia, dettagli utili riguardano le piattaforme e le “app” pensate per la corsa e alla sua dimensione social, per trovare nuove compagne (e compagni!) di allenamento, nel mondo virtuale e reale.

 

Per chi è appassionato di scacchi… “Capire gli scacchi” di Roberto Albanesi

“Capire gli scacchi” è il sunto della profonda rivoluzione nella didattica scacchistica dell’ultimo quinquennio.

In particolare appare ormai chiaro che i metodi di studio per un giocatore che aspiri a diventare Grande Maestro sono diversi da quelli per l’amatore di buon livello che ha evidenti limiti di tempo e a cui questo volume è destinato.

Devono essere implementati metodi di allenamento e di gioco (il METODO SCAS) che dirigano il giocatore verso ciò che offre il massimo risultato con il minimo sforzo. “Capire gli scacchi” non porta al titolo di Grande Maestro, ma è una delle vie più efficienti per ottimizzare il tempo dedicato a questo splendido gioco.

 

 

Per tutti i fotografi che temono l’uso del flash… “Il flash per la fotografia digitale” di Scott Kelby

Dopo aver letto questo libro, scritto da uno dei più celebri fotografi di tutto il mondo, finalmente vi innamorerete del flash.

Rimarrete sorpresi di quando sia semplice da utilizzare, non dovrete utilizzare la matematica e nemmeno un esposimetro (non è quel tipo di libro). Ogni tecnica o idea occupa infatti una sola pagina e inizia da zero, facendovi scoprire nel concreto le impostazioni di flash, fotocamera e accessori che dovrete utilizzare.

Non termini teorici complicati, ma uno stile semplice e pragmatico che spiega quali impostazioni usare, come usarle e quando usarle.

 

Per i fotografi che hanno problemi nell’uso di Photoshop… “La fotografia digitale con Photoshop” di Scott Kelby

Photoshop ha così tante funzioni e potenzialità che spesso vi capiterà di dover eseguire una determinata operazione e di sapere che Photoshop può farla. Eppure di non avere idea di dove sia quella funzione… O di quale sia il trucchetto di cui avete bisogno prima di riprendere a lavorare sulle immagini.

Ecco perché questo libro è stato creato: per condurvi rapidamente a tecniche, scorciatoie, impostazioni o al migliore consiglio per quello che dovete fare. Come funziona: quando dovete fare una determinata operazione, aprite il capitolo che tratta l’argomento relativo. Un esempio può essere livelli, stampa, risoluzione dei problemi, effetti speciali, ecc. Dopodichè trovate la procedura che vi interessa (è facile, ogni pagina copre un unico argomento) e Scott vi dirà esattamente come farlo proprio come se fosse seduto accanto a voi.

 

E per quelli che vogliono scoprire tutti i segreti di Lightroom… “Adobe Lightroom” di Scott Kelby

Per l’appassionato ci sono molte volte in cui, per ottenere qualcosa in Lightroom, è necessaria una particolare funzione o una determinata opzione ma non ha idea di dove sia. È per questo che è scritto il libro: per farvi arrivare alla tecnica, alla scorciatoia o alla giusta impostazione nel modo più veloce possibile. In ogni capitolo troverete istruzioni dettagliate e potrete lavorare come se Scott fosse seduto accanto a voi.

Perchè? Perchè avrete consigli con uno stile informale su ciascun argomento: stampa, presentazione, organizzazione, importazione e altri. In questo modo modificherete velocemente e al meglio le vostre immagini.

Questo non è un libro di teoria, pieno di termini complicati e istruzioni complesse, è un libro da tenere sempre a portata di mano che spiega su quale pulsante fare clic, quale impostazione utilizzare, ed esattamente come e quando utilizzarla, per non rimanere mai bloccati in Lightroom.

 

Per chi cerca qualcosa di diverso… “Il Pendolino” di Sig Lonegren

Il pendolino è uno strumento che permette di colmare il divario tra l’emisfero sinistro e quello destro del cervello umano, cioè tra capacità logiche e intuitive dell’individuo. Seguendo gli esercizi di questo libro e interpretando le oscillazioni del pendolino potrete affinare l’intuito, trovare una risposta a domande sulla vita affettiva, la salute o il lavoro, fare previsioni del tempo, predire eventi futuri, rintracciare oggetti smarriti, trovare giacimenti petroliferi, riserve d’acqua sotterranee e molto altro!

Con il vostro pendolino avrete la chiave per accedere ai misteri della Terra e ai suoi campi energetici, sfruttando il potenziale illimitato della vostra mente.

Se vi sono piaciuti i nostri consigli sui libri a tema hobby, sport e tempo libero, trovate quelli per gli amanti della cucina qui, per i genitori e figli qui e per i bambini qui.