Il rapporto tra genitori e figli è tra i più importanti che un essere umano ha; proprio a questo sono dedicati i nostri libri della collana “Genitori e figli”, di cui vi consigliamo alcuni titoli da regalare a Natale.

Per divertirsi insieme, non solo a Natale… “Mamma, papà giochiamo insieme?” di Donatella Celli

Il gioco costituisce la parte principale del linguaggio segreto dei bambini, attraversa tutta l’infanzia e accompagna ogni tappa della crescita. È un ponte tra realtà e fantasia, è il campo privilegiato dove i bambini scoprono e misurano il mondo, esprimono paure, desideri e talenti. Attraverso la magia del gioco possono scoprire se stessi, imparare nuove cose, superare eventi difficili, raccontarsi. Ma quanto tempo dedichiamo a osservare i bambini mentre giocano? O a giocare insieme a loro? In questo libro troverete cento giochi da fare con i vostri bambini, per condividere ogni giorno momenti magici e fondamentali per la loro crescita.

 

 

 

Per tutte le coppie in dolce attesa o neogenitori… “Due cuori e una famiglia” di Francesca Cenci

Siete diventati genitori. Dopo una lunga attesa durata nove interminabili mesi, finalmente è nato vostro figlio. Lo avete preso in braccio e tutto intorno a voi ha immediatamente preso un’altra forma. Vi siete emozionati. Vi siete entusiasmati. Vi siete sentiti completi e appagati. Ma poi? Cosa è accaduto fra voi una volta tornati a casa? Come è cambiata la vostra relazione di coppia da quando siete in tre? Improvvisamente dovete fare i conti con una nuova realtà che può essere destabilizzante e vi sembra che nulla sarà più come prima. In questo libro l’autrice fornisce i consigli pratici e le istruzioni necessarie per far fronte a tutte le difficoltà che insidiano il vostro rapporto nel momento in cui nasce un figlio.

 

 

Per imparare insieme a mangiare sano… “Alla ricerca della piramide perduta” di Veronica Madonna

Come mai bambini non mangiano frutta verdura legumi

Che fine ha fatto la piramide alimentare? Un gruppo di giovani esploratori cercherà di ritrovarla, intraprendendo un viaggio alla scoperta del cibo. Tanti giochi, esercizi pratici, illustrazioni e schede per conoscere da vicino il cibo, vincere i pregiudizi e imparare a mangiare in modo sano, vario e naturale. Solo educando e sensibilizzando le nuove generazioni potrà forse verificarsi una lenta inversione di tendenza… perché un’alimentazione sana, solidale e consapevole può davvero cambiare il mondo!

 


Per tutti i genitori che hanno figli adolescenti… “I tre tipi di ribellione adolescenziale” di Marco Pangos

Quante volte partiamo dal presupposto che sia impossibile comunicare con i figli quando questi diventano adolescenti? E quante volte gli adolescenti sono convinti che nessun adulto possa capirli? Niente di più sbagliato. La chiave è essere disposti ad ascoltare davvero i bisogni di figli che stanno diventando adulti, stare loro vicino e essere pronti a mettersi nei loro panni: solo così potrà crearsi un canale di comunicazione reale e positivo, e non quel muro di silenzio che molti genitori temono.

 

 

 

Per tutti coloro che sono entusiasta del digitale… “Educare i figli nell’era digitale” di Bex Lewis

genitori figli libriSe da un lato le nuove tecnologie portano con sé innumerevoli vantaggi, è vero anche che nascondono parecchi rischi. Per la maggior parte degli adulti è una grossa sfida interagire con social network, chat, Internet e blog: questi strumenti evolvono continuamente e i giovani sono in grado di cogliere questi cambiamenti molto più velocemente di noi. Questo libro è lo strumento ideale per tutti i genitori che vogliono stare un passo avanti ai loro figli per aiutarli a capire e a muoversi in modo sicuro nel complesso mondo digitale.

 

 

 

Per aiutare i bambini a stimolare l’attenzione… “Attenti, concentrati, presenti” di Donatella Celli

libri genitori figliPer favore, stai attento! Quante volte abbiamo ripetuto questa frase ai nostri figli? E quante volte non ha prodotto l’effetto sperato? Molto spesso non teniamo in considerazione che dietro a una disattenzione si nasconde una vera e propria difficoltà attentiva, un disturbo neurologico che incide sul comportamento. Questo libro rende consapevoli delle difficoltà che il bambino può incontrare e propone varie attività per stimolare l’attenzione e esercitarla: un aiuto per tutto coloro che non riescono a stare attenti e concentrati, non solo sui banchi di scuola.

 

 

 

Per chi vuole conoscere meglio il funzionamento della mente… “PNL e dintorni per bambini e ragazzi” di Daniela Giuliani

libri genitori figliNon il solito libro sulla PNL, ma un libro dedicato a bambini e ragazzi di tutte le età che vogliono imparare di più sul funzionamento della loro mente, per vivere meglio e appieno la loro vita. Scritto sotto forma di diario da un ragazzo di dieci anni, perché tutti possano leggerlo e comprenderlo in autonomia. In ogni capitolo un argomento diverso, suggerimenti per alcune meditazioni e attività di scrittura o di disegno.

 

 

Se ti sono piaciuti i nostri consigli sui libri dedicati ai genitori e figli, trovate qui i libri per bambiniqui i libri per il benessere interiore e qui i libri per gli appassionati di cucina.