Dieta contro la caduta dei capelli

Copertina articolo

L’importanza della dieta per prevenire la caduta dei capelli

La possibilità di perdere i capelli terrorizza tanto gli uomini quanto le donne. Da un’indagine svolta nel 2022 è risultato che la calvizie interessa circa 15-20 milioni di italiani. Il sesso maschile è il più interessato da questa patologia: si va dal 30% sotto i 30 anni a una percentuale dell’80% al raggiungimento dei 50 anni.

Secondo il Dott. Fantini, biologo specializzato in Tricologia, un fattore che viene spesso sottovalutato nel prevenire la caduta dei capelli è la dieta. Nel suo libro Prevenire e contrastare la caduta dei capelli scrive, infatti: “L’alimentazione è fondamentale per la salute dei capelli, poiché esiste un rapporto diretto fra le condizioni nutrizionali e la produzione dei principali costituenti del follicolo pilifero. I capelli hanno bisogno di tutti i nutrienti principali nella giusta quantità e qualità”.

Vediamo allora quali sono alcuni dei nutrienti che possono contrastare e prevenire la caduta dei capelli.

Nutrienti per contrastare la caduta dei capelli

Proteine:

Le proteine sono fondamentali per fornire ai capelli il giusto diametro del fusto. Inoltre, è stato provato che la carenza di aminoacidi, che sono i costituenti delle proteine, può influire negativamente sulla produzione cheratina e dei pigmenti melanici.

Il consiglio, quindi, è di consumare latte, uova, soia e carni bianche nelle quantità previste dalle tabelle L.A.R.N. in base al proprio peso (di solito, 1 g per ogni kg di peso).

Grassi:

Altrettanto importante è l’assunzione di una giusta quantità di grassi polinsaturi poiché la loro carenza provoca secchezza cutanea, desquamazione e caduta dei capelli. Per evitare simili danni, bisogna integrare nella propria dieta gli omega 3, che si possono trovare soprattutto nel pesce grasso (sgombro, merluzzo, aringa, tonno…). Un giusto quantitativo di omega 3 garantisce al cuoio capelluto elasticità, permeabilità e protezione dai microbi.

Vitamine:

Le vitamine sono essenziali per mantenere integri e sani i capelli. Per questo, si consiglia di assumere almeno cinque porzioni al giorno di frutta e verdura, che garantiscono un perfetto funzionamento del follicolo pilifero.

Oligoelementi:

Fra gli oligoelementi, è particolarmente importante assumere corrette quantità di ferro, zinco e rame.

  • Il ferro è uno dei costituenti della struttura del capello ed è particolarmente importante per contrastare il telogen effluvium.
  • Lo zinco, che contribuisce ad inibire l’ormone DHT, il cosiddetto “killer dei capelli”.
  • Il rame, utile alla formazione di melanina, contrasta l’azione dei radicali liberi e accresce la produzione di cheratina.

Per scoprire quali sono gli altri nutrienti che contribuiscono al benessere dei vostri capelli, vi consigliamo di leggere il libro del Dott. Fantini, con una particolare attenzione al capitolo 3, dedicato all’alimentazione.

Copertina libro "Prevenire e contrastare la caduta dei capelli" di Fabrizio Fantini

Un libro per approfondire: Prevenire e contrastare la caduta dei capelli

Le informazioni di cui avete letto sopra sono tratte dal libro di Fabrizio Fantini, intitolato Prevenire e contrastare la caduta dei capelli, edito da Tecniche Nuove Spa.

Se siete interessati ad approfondire questo tema, vi consigliamo di leggere anche l’articolo di approfondimento sulla correlazione tra stress e caduta dei capelli e – naturalmente – di leggere il libro da cui abbiamo tratto i nostri articoli anti-calvizie: