Stress e caduta dei capelli

Copertina articolo
Immagine di creativeart su Freepik

Non si direbbe, ma lo stress ha dei lati positivi: infatti quando siamo stressati alcune delle nostre capacità sono valorizzate. In particolare, abbiamo una maggiore capacità di attenzione, di memoria e di apprendimento. Non mancano, però, le conseguenze negative: lo stress diventa una condizione fisica e psicologica di malessere, di stanchezza, che ci tiene spesso in tensione e che non ci permette di vivere in maniera serena e tranquilla. Tra queste, lo stress contribuisce a far perdere i capelli.

All’interno di questo blog, abbiamo trattato più volte il tema dello stress e di come sia possibile alleviarlo. In quest’articolo però ci concentreremo sulla correlazione tra esso e la caduta dei capelli.

Lo stress è nemico dei capelli perché provoca rilascio in eccesso di ormoni come l’adrenalina e il cortisolo che sono in grado di provocare telogen effluvium e stress ossidativi (formazione di radicali liberi), che contribuiscono alla caduta dei capelli.

7 consigli per ridurre lo stress

Per evitare questo, bisogna mettere in atto delle strategie per combattere lo stress. Di seguito, riportiamo una serie di suggerimenti del Dott. Fabrizio Fantini, autore di Prevenire e contrastare la caduta dei capelli:

  • Per combattere lo stress bisogna cercare di pianificare e organizzare il proprio tempo.
  • Partecipare a un gruppo o a una attività sociale minimo una volta al mese
  • Fare una attività fisica moderata almeno mezz’ora al giorno insieme a degli esercizi con pesi leggeri e 15 minuti di allungamenti.
  • L’alimentazione e lo stile di vita possono modificare in parte i ritmi biologici del nostro organismo. Curare quindi alimentazione e stile di vita
  • Avere un hobby o una attività gratificanti
  • Praticare una forma di rilassamento profondo almeno tre volte alla settimana
  • Non abusare di fumo, alcool, caffeina e psicofarmaci.
Copertina libro "Prevenire e contrastare la caduta dei capelli" di Fabrizio Fantini

Un libro per approfondire: Prevenire e contrastare la caduta dei capelli

I consigli di cui avete letto sono dati dal Dott. Fantini, membro della Società Italiana di Tricologia e docente al corso di alta formazione in Tricologia del Sitri, che con Tecniche Nuova Spa ha pubblicato Prevenire e contrastare la caduta dei capelli che vuole chiarire le ragioni della caduta dei capelli e dare dei consigli per prevenire la calvizie e contrastarla attraverso molteplici tecniche, come omeopatia, psicosomatica e autotrapianto.