Aspettando il cenone di Capodanno, non c’è modo migliore che coccolarsi in leggerezza con la minestra di lenticchie speziate. Un modo per abbinare il gusto con il beneficio delle spezie! Scopriamo la ricetta di Barbara Toselli tratta dal libro “Che Zuppa!“.

foto di Barbara Toselli

Ingredienti (per 4 persone)

80 g ciascuno di lenticchie di Castelluccio, lenticchie verdi, lenticchie nere (beluga), lenticchie rosse decorticate; 1 cipolla di Tropea; 2 spicchi d’aglio; 1 peperoncino, 3 cucchiaini di cumino in polvere; 2 cucchiaini di coriandolo in polvere; 1 cucchiaino di zenzero in polvere; 1 mazzetto di coriandolo fresco; 240 g di pomodori pelati; 800 ml acqua calda; olio e.v.o.; sale

 

 

Preparazione
  1. Sbucciate la cipolla e l’aglio e tritateli finemente insieme al peperoncino.
  2. In un tegame dai bordi alti, scaldate 2 cucchiai di olio e fate stufare gli odori tritati a fiamma moderata per 5-6 minuti, finché la cipolla non risulterà leggermente appassita.
  3. Frullate i pomodori pelati fino a ottenere una passata cremosa e aggiungetela al fondo di cottura insieme a tutte le spezie in polvere. Lasciate cuocere a fiamma bassa per 7-8 minuti, mescolando di tanto in tanto.
  4. Nel frattempo, sciacquate tutte le lenticchie tranne quelle decorticate sistemandole in un colino sotto un getto d’acqua corrente fino a quando questa non ne uscirà completamente trasparente. Scolatele e unitele agli altri ingredienti. Mescolate bene, aggiungete una presa di sale grosso e coprite con l’acqua calda necessaria.
  5. Lasciate cuocere a fuoco basso per circa 45 minuti senza coperchio, mescolando spesso e aggiungendo, se necessario, poca acqua alla volta per evitare che la zuppa si addensi eccessivamente.
  6. Aggiungete le lenticchie rosse decorticate e proseguite la cottura per altri 15-20 minuti. L’aggiunta delle lenticchie decorticate farà addensare ulteriormente la zuppa, se la preferite più brodosa aggiungete poca altra acqua.
  7. Tritate finemente il coriandolo e aggiungetelo solo a fine cottura, fuori dal fuoco. Mescolate bene e dividete la zuppa ancora calda in 4 fondine, decorando con qualche rondella di peperoncino fresco e qualche rametto di coriandolo.

La ricetta della minestra di lenticchie speziate è tratta dal libro qui sotto; trovate altre due ricette tratte dal libro “Che Zuppa! cliccando qui!

ricette zuppe