Le giornate iniziano ad accorciarsi, le foglie a colorarsi e l’aria a farsi fresca e frizzante… ed ecco che arrivano loro: la zucca ed i funghi, protagonisti delle ricette dei piatti d’autunno.

Qualcuno preferisce la dolce polpa arancio della zucca, qualcuno il succoso ed aromatico fungo, ma quel che è certo è che questi due ingredienti sono versatili e gustosi in tutte le ricette d’autunno.

Vi proponiamo due declinazioni di questi ingredienti che sapranno scaldare le serate dall’aria frizzante: due zuppe molto semplici e decisamente gustose, in una protagonista è la zucca, nell’altra i funghi.

Ecco le ricette delle zuppe d’autunno con la zucca e con i funghi.

Vellutata di zucca al latte di cocco con coriandolo e mandorle al curry

ricette zuppa zucca autunno

Preparazione: 15’
Cottura: 30’

Ingredienti per quattro persone

800 g di zucca butternut (o zucca violina) o altro tipo
di zucca a pasta asciutta
1 cucchiaino di semi di cumino
1 cucchiaino di semi di coriandolo
peperoncino in polvere q.b.
1 piccola cipolla
250 ml di acqua
350 ml di latte di cocco
1 mazzetto di coriandolo fresco
3 cucchiai di mandorle a lamelle
1 cucchiaino di curry in polvere
yogurt bianco magro per decorazione (circa 100 g)
olio e.v.o., sale

Procedimento

  1. Pulite accuratamente la zucca, eliminando la buccia esterna, i semi e i filamenti interni. Sciacquatela velocemente e tagliatela a cubetti di media dimensione.
  2.  Nel frattempo, pelate e affettate finemente la cipolla.
  3. Scaldate 2 cucchiai di olio in un tegame e unitevi i semi di coriandolo e quelli di cumino precedentemente pestati grossolanamente al mortaio e fateli rosolare finché non inizieranno a crepitare.
  4. Unite la cipolla e fatela rosolare a fiamma vivace, finché non sarà leggermente appassita. Unite i dadini di zucca e fateli insaporire velocemente insieme alle spezie e la cipolla. Salate e aggiungete il peperoncino e la metà delle foglie di coriandolo, precedentemente sciacquate e asciugate.
  5. Coprite con l’acqua e il latte di cocco, abbassate la fiamma e portate a bollore senza coperchio. Lasciate sobbollire a fiamma bassa per circa 20-25 minuti o finché la zucca non risulterà morbidissima. Unite il resto del coriandolo fresco (conservandone 4 rametti
    per decorare il piatto) e frullate con un frullatore a immersione fino a ottenere una purea cremosa e liscia.
  6. Assaggiate e regolate, se necessario, di sale e di peperoncino (dovrebbe risultare abbastanza piccante, ma regolatevi secondo il vostro gusto). Se la preferite meno densa, potete allungarla con altra acqua calda fino alla consistenza desiderata.
  7. Nel frattempo, condite in una ciotola le mandorle con un filo d’olio, un pizzico di sale e il curry in polvere. Mescolatele molto bene, sistematele in un solo strato su una teglia coperta da un foglio di carta forno e fatele tostare in forno preriscaldato a 180 °C per circa 4-5 minuti o finché non saranno belle dorate e croccanti. Sfornate e lasciate raffreddare completamente.
  8. Distribuite la zuppa ancora calda in 4 fondine. Mescolate lo yogurt magro con un cucchiaino per fluidificarlo leggermente e distribuitene circa un cucchiaio in ciascuna ciotola sopra alla zuppa, creando un motivo decorativo (l’acidità dello yogurt a crudo contrasterà perfettamente con il sapore dolciastro della zuppa). Completate con una manciata di scaglie di mandorle al curry e finite con un rametto di coriandolo.
  9. Nota
    Questa zuppa è ottima sia calda sia appena tiepida.

Zuppa di funghi di mia suocera

ricette autunno zuppa funghi

Preparazione: 20’
Cottura: 35-40’

Ingredienti per quattro persone

1 kg di funghi porcini
1 kg di funghi misti (chiodini, finferli, funghi
cremini, pioppini)
1 scatola di fagioli cannellini precotti da 370
1 carota
brodo vegetale circa 700 ml
1 mazzetto di prezzemolo
1 cipolla
3 cucchiai di passata di pomodoro
olio e.v.o., sale, pepe nero macinato al momento
1 piccolo peperoncino
4 fette di pane toscano

  1. Pelate la carota e la cipolla e tritateli piuttosto finemente insieme alle foglie di prezzemolo (tenendone qualcuna per la decorazione finale) e al peperoncino.
  2. Scaldate 3 cucchiai d’olio in un tegame dai bordi alti e fate rosolare il trito, finché non si sarà ben ammorbidito.
  3. Pulite bene tutti i funghi: eliminate la parte terminale del gambo dei funghi porcini e puliteli delicatamente con un panno umido, senza passarli sotto l’acqua, finché non saranno puliti. Gli altri funghi possono essere lavati delicatamente sotto un getto leggero d’acqua corrente, dopo aver tagliato la parte finale del gambo ed eliminato così la maggior parte del terriccio.
  4. Tamponateli con carta da cucina e affettate tutti i funghi cercando di dargli più o meno la stessa dimensione. I funghi più piccoli (come i chiodini) possono essere lasciati interi.
  5. Unite i funghi al fondo di cottura e mescolate bene per farli insaporire. Lasciateli cuocere per 10 minuti circa, senza aggiungere il sale per evitare che facciano troppa acqua.
  6. Trascorso questo tempo, salate e pepate leggermente e unite il brodo vegetale.
  7. Nel frattempo, scolate i fagioli dal liquido di conservazione e sciacquateli bene. Metteteli in un frullatore con poco brodo della zuppa e frullate fino a ottenere una purea omogenea. Unitela alla zuppa insieme alla passata di pomodoro e proseguite la cottura per 20 minuti circa, finché la zuppa non sarà diventata bella cremosa.
  8. Tostate le fette di pane toscano in forno dopo averle spennellate con poco olio. Sistemate una fetta di pane divisa a metà sul fondo di una scodella e coprite con la zuppa ben calda. Attendete qualche minuto e servite, completando con una spolverata di prezzemolo fresco tritato finemente, un filo d’olio a crudo e pepe nero macinato al momento.

Le ricette d’autunno con protagonisti i funghi e la zucca sono tratte dal libro “Che zuppa!. Ricette facili e gustose per tutte le stagioni” di Barbara Toselli; una gustosa raccolta sfiziose guarnizioni e zuppe in base alla stagione! Vuoi scoprire altre ricette? Clicca qui!

ricette zuppe