E’ tornato quel periodo dell’anno… Quale? Quello dei buoni propositi per l’anno nuovo! Tra questi è immancabile il rimettersi in forma e concentrarsi maggiormente sulla propria salute. Ecco quindi che vi proponiamo alcuni libri per dare seguito a questa volontà ed iniziare il nuovo anno in salute!

Scoprite i nostri libri dedicati alla salute!

“La dieta della camminata” di Laura Avalle e Sara Cordara

libri saluteL’attenzione all’alimentazione va di pari passo con l’attività fisica, che non deve essere una forzatura, ma un piacere. Scordatevi la monotonia del solito allenamento in palestra, la fatica di esercizi poco gratificanti, o uno sport che vi porti fino allo stremo delle vostre forze!

Non siamo nati tutti atleti o maratoneti. Infatti ciascuno di noi è diverso: prendetevi del tempo per imparare ad ascoltare il vostro corpo e ad entrare in sintonia con l’ambiente che vi circonda. Ritrovate il vostro equilibrio naturale attraverso l’azione più spontanea che ci sia: il camminare. Da abbinare ovviamente a una dieta sana e bilanciata.

E ricordate, questa non è una gara a chi dimagrisce più in fretta! Rispettate sempre il vostro corpo, scegliete uno stile di vita sano ma adatto a voi: la posta in gioco è la vostra salute.

 

“L’alimentazione corretta nelle diverse patologie” di Sara Giannini e Martina Toschi

prendersi cura del microbiota

Nutrizione eubiotica: un approccio interessante che si fonda sulla considerazione dell’uomo come un ecosistema, fatto quindi di corpo, psiche, spirito e inserito nell’equilibrio ecologico dell’ambiente. Le norme dell’alimentazione eubiotica sottolineano il ruolo del cibo e della dieta quotidiana come fattore preventivo nei confronti delle “patologie da civilizzazione”.

Il cibo svolge un ruolo fondamentale nel mantenimento della buona salute, nella prevenzione e nel recupero di uno stato di benessere in determinate condizioni patologiche. Può essere a tutti gli effetti considerato un segnale in grado di determinare risposte metaboliche, ormonali, comportamentali, emotive e immunitarie agendo in modo diretto sul microbiota intestinale.

 

“La dieta dei mestieri” di Eleonora Buratti

Esiste una giusta alimentazione per ogni mestiere? Quali sono i cibi che favoriscono lo stress? Cosa possiamo mangiare per lavorare meglio? Come possiamo aiutare il nostro organismo a fronteggiare i rischi specifici per la salute legati alla nostra professione? Come possiamo mantenerci in forma fi no al raggiungimento dell’età pensionistica? Il lavoro può fare ingrassare?

Sono solo alcune delle domande alle quali il libro prova a dare una risposta. Un percorso guidato nel marasma della letteratura che tratta di nutrizione per scoprire la giusta dieta per ogni mestiere o professione (dall’operaio all’impiegato, dall’autista all’agricoltore, dal poliziotto all’insegnante solo per citarne alcune), molte delle quali vengono anche particolarmente approfondite con un capitolo intero dedicato a ciascuna di queste.

Nel libro sono presenti anche tabelle informative degli alimenti utili e i cibi da evitare per definire il miglior regime alimentare per sé stessi.

 

“Guida pratica alla DietaGIFT e all’alimentazione di segnale” di Luca Speciani

La differenza tra una dieta valida e una che non lo è non sta nella quantità di cibo consumata, ma nella qualità dello stesso.

Un gran numero di nutrizionisti ritiene ancora ingenuamente che “una caloria sia sempre una caloria”, sottintendendo con ciò che se si mangia una caloria in più, questa inevitabilmente genererà ingrassamento. Purtroppo le cose non stanno così.

DietaGift (dieta di segnale) basa i suoi effetti sulla regolazione ipotalamica verso l’accumulo o il consumo grazie allo stimolo naturale di molecole segnale.

L’azione di queste molecole (leptina, resistina, visfatina, adiponectina), che rispondono in modo preciso a modifiche nello stile di vita, rende del tutto superato, perché scientificamente obsoleto, il calcolo delle calorie come sistema di dimagrimento. Qualunque regime dietologico che oggi ignori questi aspetti è destinato all’insuccesso o a successi solo temporanei o casuali.

Questo vademecum è una guida davvero aggiornata per capire come dimagrire preservando la propria salute.

 

“Salvate il vostro corpo!” di Catherine Kousmine

La causa essenziale delle nostre malattie risiede nei nostri errori alimentari: ecco ciò che la dottoressa Kousmine, medico generico e dietista, sostiene da anni.

Il progresso tecnologico genera degli inquinamenti molteplici – dell’aria, dell’acqua, della terra, della nostra alimentazione – che attaccano il nostro organismo. È perché abbiamo ormai perso l’istinto che ci permetteva un tempo di saper scegliere l’alimentazione più adatta ai nostri bisogni vitali, che non sappiamo più difenderci dal mondo esterno, dagli elementi tossici e infettivi.

Le carenze moderne provocano vari squilibri immunitari che favoriscono così lo sviluppo delle malattie degenerative. Queste vanno dalle più benigne al cancro e all’AIDS, malattie che progrediscono a un ritmo elevato e che colpiscono individui sempre più giovani.

Dopo “La tavola della salute”, la dottoressa Kousmine lancia un nuovo grido d’allarme: non solo le nostre abitudini alimentari provocano la rovina del terzo mondo, ma colpiscono anche la nostra salute e mettono in serio pericolo il futuro della specie umana.

Appoggiandosi sulle sue ricerche e sulla sua lunga esperienza terapeutica, la dottoressa Kousmine afferma che, ritornando a una alimentazione naturale e sana, è possibile sfuggire alle malattie degenerative come la poliartrite cronica, la sclerosi a placche, il cancro e l’AIDS, e si può guarire dalle loro manifestazioni più gravi.

Modificando il proprio modo di alimentarsi, ognuno di noi potrà proteggersi dalle malattie, vivere una vita più serena e assicurare ai propri figli un futuro felice.

Per altri consigli di lettura vi consigliamo i libri dedicati allo sport, hobby e tempo libero che trovate qui.