La nascita del Tai Chi: origini e benefici

scritto da Barbara Malinverno

Copertina articolo Tai Chi

Siamo in Oriente, nel Paese di Mezzo (中国 Zhōng Guó, l’attuale Cina) più o meno 3.000 anni fa e ci troviamo in un periodo storico che vede la nascita di un metodo di cura che fonda le sue basi sulla Medicina (denominata successivamente Medicina Tradizionale Cinese) e sulla Filosofia (successivamente chiamato Taoismo).

Sul palcoscenico cinese di allora troviamo due “colorati” Imperatori: Huang Di (Imperatore Giallo) e Shen Nong (Imperatore Rosso).

Il primo pare abbia inventato la ruota, il carro, la barca, la bussola. A lui si attribuisce la nascita dei principi generali della Medicina con il conseguente sviluppo dell’Agopuntura; il secondo si preoccupò invece di inventare l’aratro, il vomere e introdusse tutto ciò che riguardava la coltivazione della terra. Pare che sotto il suo impero si siano stabilite e codificate le prime basi della Dietetica e dell’Erboristeria.

Già perché il benessere dell’individuo, nella cultura cinese, prevede di curare il Corpo (Medicina), curare la Mente (Filosofia) e curare attraverso una sana Alimentazione (Dietetica/Erboristeria).

Il Tai Chi nasce quindi come una sorta di Ginnastica Medica olistica che tiene allenato tutto l’organismo biologico (ossa, muscoli, tendini, organi, fluidi, circolazione, respiro) in armonia con il nostro pensiero (filosofia taoista) e la sana alimentazione.

In tempi più moderni, il Tai Chi viene praticato per alleviare doloretti muscolari, per scaricare eccessive tensioni emotive, per ripristinare il ritmo del nostro respiro e per supportarci nella Postura di tutti i giorni.

La Postura è quel meraviglioso insieme di Corpo, Mente, Emozioni e Spirito che caratterizza la nostra presenza su questo Pianeta.

Oggi in tutto il mondo viene praticato come Ginnastica Terapeutica per prevenire, rallentare e sostenere diverse patologie come il Parkinson, l’Alzheimer, la Fibromialgia e altro ancora.

Ecco allora che alcuni semplici ma efficaci esercizi di Tai Chi, svolti con continuità e dedizione, ci potranno portare verso la direzione del nostro Benessere a 360°.

D’altronde anche nella nostra cultura vale il detto “Mens sana in corpore sano”.

Per scoprire di più sul Tai Chi: il libro Tai Chi e Postura

Se vi sono interessate le origini del Tai Chi, vi consigliamo di leggere il libro di Barbara Malinverno: Tai Chi e Postura, edito da Tecniche Nuove Spa e acquistabile QUI. In esso, oltre alle origini della disciplina, anche tanti altri concetti interessanti, alcuni dei quali saranno trattati dall’autrice nel nostro blog attraverso la rubrica Tai Chi e Salute. Tra i successivi argomenti, anticipiamo:

•          Yin/Yang (vuoto/pieno);

•          la teoria dei 5 Movimenti (Legno, Fuoco, Terra, Metallo, Acqua);

•          l’Energia (Qi), lo Spirito (Shen);

•          il Corpo quale microcosmo di un insieme più ampio (Macrocosmo) legato all’ambiente in cui si vive;

•          la teoria dei Meridiani.

L’autrice: Barbara Malinverno

Se vi è interessato questo articolo, vi invitiamo a seguire il profilo Instagram di Barbara Malinverno per entrare ancor più nel mondo del Tai Chi! Barbara Malinverno è Maestra Nazionale Coni/Csen di Tai Chi Chuan e Qi Gong, diplomata presso la Nanjing Taiji School in Cina. Qui, invece, il suo sito internet: www.disciplinetaoiste.it.

Non perdetevi i prossimi articoli della rubrica, in cui avrete modo di vedere Barbara eseguire alcuni esercizi di questa splendida disciplina.

Per praticare Tai Chi: un corso

Oltre al suo libro, vi segnaliamo la possibilità di iscrivervi QUI al suo corso Tai Chi e postura nella vita di tutti i giorni. Obiettivo del corso è contrastare dolori e disturbi attraverso esercizi di Tai Chi funzionali a migliorare il nostro equilibrio psico-fisico e posturale.

Nel corso vengono presentati i diversi esercizi facili da eseguire per mantenere il corpo allenato nella quotidianità e risolvere una volta per tutte le nostre “cattive abitudini” di postura.

L’articolo che avete letto è stato scritto da Barbara Malinverno