Istruzioni per una buona postura

Copertina articolo blog sulla postura

Parlando di postura, la associamo sempre all’aspetto fisico e la vediamo, quindi, come il risultato di buone o cattive abitudini che la persona ha acquisito nel tempo. Da qui, i rimproveri dei genitori ai bambini quando, durante l’infanzia o l’adolescenza, assumono una postura scorretta o per pigrizia oppure anche a causa di una cattiva gestione dei carichi. Si pensi, ad esempio, alle cartelle scolastiche che, sempre più pesanti, portano molti ragazzi ad avere una postura ingobbita oppure alla postura protesa in avanti che gli scolari tendono ad assumere sui banchi di scuola.

Tuttavia, la postura non dipende solo dal fisico, ma anche dal nostro assetto mentale ed emotivo. Vi sarà capitato certamente di notare che la postura tende a cambiare in base allo stato umorale o agli eventi della nostra vita: una persona ripiegata su sé stessa non comunica di certo gioia e apertura!

Postura: un risultato di corpo e mente

In sintesi, possiamo dire che la postura dipende al 50% dal nostro corpo, per come si sviluppa nel corso degli anni, crescita in primis, e per il restante 50% dalla nostra mente. Quest’idea, cioè che il corpo e la sua postura possano dipendere non solo dal fisico ma anche dallo stato emotivo e mentale è tipicamente orientale. Infatti, è oggetto dell’interesse della disciplina del Tai Chi, di cui Barbara Malinverno ha spiegato la nascita QUI.

Praticando Tai Chi, una sorta di ginnastica olistica si cerca di riunire queste due dimensioni di mente e corpo, portando benessere a entrambi. Tramite l’esecuzione di movimenti circolari e di specifici esercizi è possibile, infatti, ripristinare la serenità mentale, venuta meno a causa delle preoccupazioni quotidiane, e il benessere corporeo, che può essere stato compromesso da una cattiva cura del corpo e del suo benessere nel corso del tempo. Un esempio? Quando la maestra o i genitori ci rimproveravano per una postura scorretta e noi non davamo loro ascolto.

Un esercizio di Tai Chi: Dan Bian

Copertina videocorso Accademia Tecniche Nuove "Tai Chi e Postura nella vita di tutti i giorni"

Per darvi un esempio dei movimenti eseguiti nella disciplina del Tai Chi, vi rimandiamo QUI ad un esercizio eseguito da Barbara Malinverno, chiamato Dan Bian. L’obiettivo di simili esercizi è riappropriarsi in modo graduale, naturale e pacificante di una postura corretta.

Se volete approfondire ulteriormente queste pratiche, vi segnaliamo QUI il corso completo di Barbara Malinverno su Tai Chi e Postura, realizzato da Academia.

Una maestra di Postura: Barbara Malinverno

Laureata in Industrial Design e presso la Nanjing Taiji School in Cina, studia e pratica da oltre 30 anni le discipline interne taoiste. È Maestra Nazionale Coni/Csen di Tai Chi & Qi Gong.

Nel 2008 inizia a sviluppare un progetto taoista in cui vede protagonista la Postura quale fonte primaria di benessere nella vita quotidiana, in accordo a un buon respiro e a un sano stile di vita. Collabora a livello nazionale con medici occidentali e orientali.

Libro "Tai Chi e postura" di Barbara Malinverno

Con Tecniche Nuove Spa ha pubblicato il libro Tai Chi e Postura che è la summa delle sue conoscenze. In questo volume ognuno di voi, a seconda della professione o dell’impostazione della giornata tipo, verrà accompagnato con informazioni terapeutiche e consigli differenziati che nascono dalla sua quotidianità.