L’infiammazione è cosa buona

Copertina articolo
Immagine di stefamerpik su Freepik

Cos’è l’infiammazione

Spesso ci fanno vedere l’infiammazione come un male da combattere. Basta pensare alle pubblicità che ci capita di veder in tv o alla radio. Eppure, leggendo con attenzione la definizione che ne dà Wikipedia, emerge ben altro:

“L’infiammazione, o flogosi, è un meccanismo di difesa non specifico innato, che costituisce una risposta protettiva, seguente all’azione dannosa di agenti fisici, chimici e biologici, il cui obiettivo finale è l’eliminazione della causa iniziale di danno cellulare o tissutale, nonché avviare il processo riparativo.”

Se ne parla come di una risposta “protettiva”, quindi – lungi dall’essere un male per il nostro organismo – l’infiammazione è in realtà un bene! Sorpresi? Cerchiamo di capirne di più.

Perché ci infiammiamo

Come evidenzia la definizione che abbiamo riportato, i motivi dell’infiammazione possono essere i più vari (”agenti fisici, chimici e biologici”). L’infiammazione può essere data da traumi meccanici, da infezioni, da cibi che contengono additivi o allergeni e così via. Una volta che il nostro corpo percepisce uno squilibrio, mette in moto dei mediatori molecolari, comuni all’intero organismo, in grado di trasmettere il segnale infiammatorio nei vari distretti.

Acuta e cronica

Acuta: l’infiammazione descritta sopra, “acuta”, non va combattuta perché è una risposta naturale dell’organismo che dura poco ed è localizzata in un punto specifico. 

Cronica: quando l’infiammazione non avviene una tantum, ma è persistente e deriva da inquinanti, tossine, veleni ecc, si dice “cronica”. Un’iperattivazione del sistema immunitario simile rende necessario un apporto energetico rilevante, sposta le energie verso il tessuto adiposo e verso i globuli bianchi, piuttosto che verso i muscoli o il fegato. In questo caso, dunque, l’infiammazione è da combattere.

Un libro per approfondire: Il mio corpo, la mia cura

Le informazioni di cui avete letto di sopra sono tratte dal libro Il mio corpo, la mia cura di Luca Speciani e Mariagrazia Olivieri. All’interno del volume, pubblicato da Tecniche Nuove Spa, potrete approfondire i concetti di malattia e guarigione, con una visione controcorrente.

Copertina libro "Il mio corpo, la mia cura" di Luca Speciani e Mariagrazia Olivieri

Il libro presente il sistema immunitario come un sesto organo di senso. Viene inoltre trattata in maniera particolarmente approfondita la soppressione farmacologica e il perché, in accordo con la Medicina di Segnale, sarebbe bene evitarla. In quest’articolo, ve ne abbiamo dato un esempio: l’infiammazione, di norma percepita come un male da debellare, è in realtà una risposta naturale del nostro organismo che, nella gran parte dei casi, va “lasciata passare”.