Combattere l’influenza con le piante officinali

Donna con influenza
Immagine di Drazen Zigic su Freepik

Come prevenire l’influenza: cosa fare

Raffreddore, tosse e febbre sono solo alcuni dei sintomi più comuni dell’influenza. Per prevenire questo fastidioso malanno stagionale è consigliabile adottare molte delle precauzioni che abbiamo imparato durante questi anni di pandemia: lavare frequentemente le mani, coprire naso e bocca quando si starnutisce, evitare di toccarsi il viso, arieggiare gli ambienti e – ovviamente – evitare di frequentare persone ammalate.

Oltre a queste accortezze, i medici di base consigliano di sottoporsi al vaccino antinfluenzale che viene aggiornato annualmente dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), dal momento che i virus che causano l’influenza cambiano con una frequenza tale per cui sarebbe inefficace mantenere sempre lo stesso tipo di vaccino.

Come prevenire l’influenza: cosa non fare

Da evitare sono invece alcuni comportamenti che si sono osservati durante questa stagione invernale, quando la preoccupazione di contrarre un’influenza particolarmente intensa ha fatto sì che molte persone acquistassero una grande quantità di medicinali antinfluenzali allo scopo di “fare scorte” precauzionali. Questo tipo di atteggiamento, condannato da più parti, è stato una delle cause della passata irreperibilità di molti farmaci comuni, per cui l’attuale Ministero della Salute ha richiesto la sostituzione di questi con equivalenti farmaci galenici, ossia preparati dalle farmacie dotate di un apposito laboratorio.

Tre piante contro l’influenza:

Tra questi laboratori, vogliamo ricordare quello di una nostra autrice, Elisa Giubileo, che – oltre ad aver realizzato una sua linea di integratori (Giubileo Botanicals) – si è anche spesa a sostegno della validità di preparati galenici contro l’influenza stagionale. Attraverso il suo sito, infatti, è possibile conoscere le piante che possono portare maggiori benefici alla salute e prevenire alcune malattie comuni. Tra queste, anche l’influenza, per cui la dott.ssa Giubileo consiglia l’assunzione di preparati a base di echinacea, astragalo e rosa canina.

Vediamo, insieme, le proprietà di queste piante:

L’astragalo ha un’azione tonica, quindi fornisce sostegno in caso di stress, ed è uno stimolante per il sistema immunitario.

La rosa canina contiene un’elevata percentuale di vitamina C, che favorisce l’utilizzo dell’energia a livello cellulare. Contrasta inoltre i ROS (Radicali Liberi dell’Ossigeno), ossia i danni causati dall’inquinamento, e aumenta le difese immunitarie.

L’echinacea previene il raffreddamento e, più in generale, agisce contro virus e batteri. Il suo “potere speciale” è dato dalla capacità di fagocitare le sostanze estranee all’organismo umano.

Un libro per approfondire: Botanicals

Libro Botanicals di Elisa Giubileo

Se volete saperne di più sulle piante e i loro straordinari poteri, Elisa Giubileo ha messo per iscritto la sua pluriennale conoscenza delle proprietà e i benefici delle piante. In Botanicals, trovate infatti tutte le piante presenti nella composizione di medicinali, integratori alimentari e prodotti salutistici.

Potete avere un’anteprima del libro consultando il nostro profilo Instagram tecnichenuovelibri_ufficiale, dove abbiamo pubblicato dei post sulle proprietà curative delle piante più comuni, che si trovano nelle nostre case. Per avere una panoramica più ampia, vi consigliamo la lettura completa del libro.

L’autrice: Elisa Giubileo

Elisa Giubileo si è laureata in Farmacia a Milano nel 1986; si è poi specializzata in Farmacia Ospedaliera e in Scienza dell’Alimentazione. Ha collaborato con le Università di Farmacia di Milano e Pavia e lavorato in ambito ospedaliero fino al 2008, per poi diventare titolare di farmacia.  Ha sviluppato con passione il laboratorio di galenica con particolare attenzione ai preparati salutistici a base di piante medicinali. Delegato SIFAP per la Regione Lombardia e autrice di numerose pubblicazioni su riviste di settore, nel 2018 ha fondato l’azienda di integratori alimentari Giubileo Botanicals.