Quando parliamo di calza della Befana ci vengono subito in mente i dolcetti: colorati e così vari, mettono subito allegria!

Per essere originali abbiamo pensato che, nella calza della Befana, possiamo mettere dei dolcetti molto sfiziosi: i fruttini al cioccolato!

Ecco la ricetta per questi dolcetti da mettere nella Calza della Befana!

FRUTTINI AL CIOCCOLATO (ricetta e foto di Emanuele Patrini)

Ingredienti (per 4-6 persone)

fruttini Patrini dolcetti calza befana

  • 20 fette di limone essiccato
  • 20 pezzi di ananas disidratato
  • 100 g di cioccolato fondente 70%
  • 20 fragole
  • 100 g di cioccolato bianco

 

  • Fate fondere il cioccolato fondente. Immergetevi per metà ogni frutto di ciascuna tipologia e disponete i fruttini su un vassoio ricoperto di carta forno.
  • Fate fondere il cioccolato bianco. Immergete l’altra metà di ciascun frutto e disponete i fruttini su un vassoio ricoperto di carta forno.
  • Riponete i vari fruttini in frigorifero per almeno 2 ore.

 

Potete trovare altre ricette per creare dei dolcetti adatti alla calza della Befana cliccando anche qui.

Questa ricetta la trovate nel libro di Emanuele Patrini “Sua maestà il cioccolato“.

 “Sua maestà il cioccolato“,  vincitore dell’Eurochocolate Awards 2019 per l’editoria, è un percorso dedicato interamente al cioccolato, un inno a questo ingrediente così goloso!

Come riporta l’autore Emanuele Patrini, “La scelta delle ricette è frutto di un’accurata ricerca tra la tradizione più classica della pasticceria e la sperimentazione di piatti salati, con la personalizzazione di alcuni dolci rivisitati in chiave moderna, inclusa anche la replicazione di alcune ricette di alcuni pasticceri famosi…”. Tra ricette classiche, internazionali, dolci natalizi, dolcetti perfetti per golosi regali ed insolite ricette salate, il libro è un vero percorso nelle sfaccettature del cioccolato.

Emanuele Patrini è manager di professione, food blogger per passione. Si è classificato terzo alla prima edizione di Bake Off Italia, il talent show che vede sfidarsi i pasticceri amatoriali più talentuosi d’Italia.