Tutti amano ricevere regali. Quando poi sono realizzati a mano, acquistano ancora più valore! Ecco allora alcuni facili e buonissimi dolci che potete realizzare e regalare ad amici, familiari e colleghi durante le festività natalizie. Vediamo qualche idea per dolci regali fai da te per Natale!

 

Alcune idee per i dolci regali fai da te di Natale – Lasciatevi ispirare dal libro di Chiara SelenatiLa mia pasticceria francese

Lingue di gatto

Chiamate anche lingue di suocera, le lingue di gatto sono dei biscotti secchi facilissimi da realizzare, perfetti per riutilizzare gli albumi d’uovo. Tipicamente vengono serviti con il tè. Per renderli ancora più golosi provateli accompagnati da una cioccolata calda, una mousse o un gelato. Potete realizzarli il giorno precedente, in modo che siano il più freschi possibile; si conservano fino a due settimane in un contenitore ermetico.

 

 

 

Palets bretons

Questi biscotti sono originari della Bretagna: qui è prodotto un burro meraviglioso, che non a caso è uno degli ingredienti principali di questa ricetta! Un biscotto friabile dal sapore irresistibile, ma non certo leggerissimo. Quando li realizzate tenete conto del tempo di riposo dell’impasto. L’ideale sarebbe utilizzare un burro di elevata qualità e dal gusto sapido: in alternativa aggiungete un pizzico di fior di sale.

 

 

 

Meringhe

Perfette per decorare torte o semifreddi, le meringhe si possono gustare anche da sole. Sono una preparazione base della pasticceria classica e le due varianti più famose sono le meringhe all’italiana e le meringhe alla francese. Si conservano a lungo in una scatola di latta o sotto una campana di vetro, l’importante è che non vengano a contatto con l’umidità.

 

 

Alcune dolci idee per i regali fai da te di Natale– Lasciatevi ispirare dal libro di Emanuele PatriniSua Maestà il cioccolato

Crincle al cioccolato

Se amate il cioccolato, questi biscotti dalla crosticina croccante e dal cuore morbido vi conquisteranno. Le varianti sono infinite: cioccolato fondente e scorza d’arancia, cioccolato bianco, cannella, scorza di limone, vaniglia, cioccolato e pistacchio e molte altre ancora. L’effetto della superficie leggermente crepata e spolverata di zucchero a velo li rende anche molto belli alla vista.

 

 

Pan di zenzero

I biscotti di pan di zenzero (o gingerbread) sono forse il dolce più tipico da regalare a Natale. Spesso vengono anche appesi all’albero, realizzati nelle forme più diverse, dalla classica forma di “omino” (gingerbread man) a renne, alberelli o stelline, decorati poi da glassa o ghiaccia reale. Tipicamente aromatizzati con zenzero, chiodi di garofano, cannella o noce moscata, possono poi essere addolciti con miele, zucchero o melassa. Uno sfizio per grandi e piccini, sempre molto amato! Ecco la ricetta tratta dal libro “Sua maestà il cioccolato” di Emanuele Patrini.

 

Ingredienti per 6-8 persone

380 g di farina 00
200 g di zucchero
200 g di burro
4 tuorli d’uovo
20 g di cacao amaro
2 cucchiaini di chiodi di garofano tritato
2 cucchiaini di pepe nero in polvere
2 cucchiaini di noce moscata
3 cucchiaini di cannella

Ghiaccia reale
150 g di zucchero a velo
30 g di albume
qualche goccia di succo di limone

 

Procedimento
  • Fate ammorbidire il burro tagliato a tocchetti. Poi in una ciotola aggiungete metà farina, metà zucchero, metà delle spezie e 2 tuorli d’uovo.
  • In un’altra ciotola fate la stessa operazione con l’altra metà degli ingredienti per i biscotti, aggiungendo anche il cacao.
  • Iniziate a mescolare e poi aggiungete il burro, metà nella prima ciotola e metà nella seconda.
  • Lavorate velocemente impastando sino a ottenere due sfere di frolla. Coprite con la pellicola e lasciate riposare 20 minuti in frigorifero.
  • Prendete le frolle dal frigorifero e lasciatele alcuni minuti a temperatura ambiente. Posizionate i panetti sulla carta forno e stendete la pasta a uno spessore di circa 6 mm.
  • Con i tagliabiscotti per Natale formate i biscotti che più vi piacciono. Infornateli in forno già caldo a 170° per circa 12-15 minuti.
  • Per preparare la ghiaccia reale, mettete in una ciotola l’albume e qualche goccia di limone e montate con le fruste (o in planetaria). Quando l’albume sarà abbastanza montato, aggiungete poco alla volta lo zucchero a velo e il cacao e continuate a lavorare fino a ottenere una ghiaccia omogenea.

Sfornate i biscotti, lasciateli raffreddare e decorateli con ghiaccia reale, gelatine colorate e/o perline di zucchero, secondo il vostro gusto.

Pronti a realizzare dei dolci regali fai da te per Natale? Ecco i libri da cui sono state tratte le nostre idee!

pasticceria francese libro