Cucinare insieme migliora il rapporto di coppia

Menù per due: un libro per praticare la share cooking therapy

Coppia che cucina insieme
Immagine di wayhomestudio su Freepik

Un recente studio del dipartimento di Scienze Psicologiche della Swinburne University of Technology in Australia afferma che le coppie che svolgono i lavori domestici insieme possano aspirare a una migliore intesa sessuale e, in generale, di coppia.

Fate mente locale. Quante volte vi è capitato di sentire l’amico o l’amica di turno dire che “lui/lei non fa nulla in casa”? Sicuramente moltissimi. Ebbene, in base a più ricerche, è oggi dimostrato che non essere collaborativi in casa non è solo poco solidale, ma anche dannoso per la relazione di coppia.

Insomma, se vi ritrovate in una relazione in cui uno dei due si occupa di tutto, questa notizia vi porterà a pensare di voler cambiare regime per prevenire probabili crisi.

I benefici del cucinare insieme

Se non aiutare nelle faccende porta solo negatività, c’è invece da dire che condividere le mansioni di casa aiuterebbe a migliorare il rapporto di coppia. I benefici del cucinare insieme sono dimostrati anche della nascita della cosiddetta share cooking therapy, una terapia di coppia che non prevede costose sedute dallo psicanalista, ma semplicemente cucinare insieme.

Tra gli innumerevoli benefici di questa terapia, va annoverato il miglioramento della comunicazione. Infatti, anche solo per decidere che ricetta fare o come suddividersi i compiti in cucina, è necessario comunicare. Quest’aspetto, apparentemente banale, può spingere le coppie in crisi o con difficoltà di comunicazione a riprendere a parlare. Del resto, non si dice sempre che il dialogo è la cosa più importante?

Parlare non è tutto, però. In cucina è fondamentale la manualità. Così, passarsi il mestolo o una terrina può diventare l’occasione per toccare l’altro, e riacquisire una familiarità fisica, con la massima naturalezza.

Attraverso la condivisione di un compito quotidiano, comunque necessario, come cucinare, è possibile non solo ripristinare dialogo e intesa fisica con il partner, ma anche condividere un’esperienza: in una vita sempre più frenetica, in cui è arduo trovare dei momenti da passare con chi amiamo, cucinare può diventare un momento di condivisione quotidiano, a costo 0, in cui si fa qualcosa di utile, ci si aiuta e, al contempo, se ne approfitta per raccontarsi la giornata.

Copertina libro Menù per due di Chiara Selenati

Un libro per approfondire: Menù per due

Menù per due è il ricettario di Chara Selenati pubblicato da Tecniche Nuove Spa. Al suo interno, una serie di ricette, dosate per due, che vi faranno capire che non serve essere cuochi perfetti per preparare una cena romantica. Il nostro invito è che, dopo la lettura di quest’articolo, oltre ad essere dosate e pensate per due, queste sfiziose ricette siano preparate anche da due.

L’ autrice: Chiara Selenati

Chiara Selenati è una foodblogger (per scoprire il suo blog, cliccate QUI), che in Menù per due prova ad avvicinare anche i più reticenti alla cucina, con l’augurio che possa diventare un’espressione d’amore quotidiano come avviene da sempre per lei:

“cucinare è uno dei modi in cui riesco a esprimermi al meglio, nel pensare agli ingredienti, amalgamare le consistenze, cuocere a puntino i piatti c’è l’amore che provo”.

Oltre al suo blog, la trovate su Facebook @BlogThatsAmore e Instagram @blogthatsamore, dove potete scoprire altre ricette.

Foto dolce Cuore di Sablé

Una ricetta in regalo: i Cuori di Sablé

Se volete un “assaggio” delle ricette contenute in Menù per due, ve lo offriamo noi: sul nostro profilo Instagram @tecnichenuovelibri_ufficiale, vi spieghiamo passo passo come realizzare i Cuori di Sablé: dolci a forma di cuore con una deliziosa mousse al mascarpone sopra. Vi abbiamo convinti a seguirci?