Vivere senza problemi di coppia – Recensione d’autore

Vivere senza problemi di coppia” è il libro scritto dal noto sessuologo Prof. Maurizio Bossi. Qui trovate la recensione realizzata per Tecniche Nuove dallo psicologo Efrem Sabatti. Buona lettura!

I problemi di coppia

I problemi di coppia sono uno dei motivi per cui si ricorre più spesso alla psicoterapia. Molte volte si arriva carichi di fretta e ansia per una situazione che ormai è degenerata e con la pretesa quasi magica di salvare un equilibrio fortemente compromesso.

Uno degli aspetti che spesso è un campanello d’allarme è il tema della sessualità che, forse mai come in questo momento storico, è controverso, mutevole e difficile da categorizzare.

Ci viene in aiuto, in un suo bellissimo libro, un noto sessuologo che, in gioventù, ho molto amato per la sua capacità di comunicare tematiche complesse, difficili e a volte imbarazzanti in un modo appassionato e straordinariamente chiaro e accessibile.

Il sessuologo in questione è il prof. Maurizio Bossi e il libro è “Vivere senza problemi di coppia” edito da Tecniche Nuove.

I mutamenti tecnologici e la bulimia dell’informazione

Una prima grande questione che Bossi affronta nel suo libro riguarda l’attualissimo tema del virtuale che, potenzialmente grande opportunità, può trasformarsi in un enorme problema per la stabilità dei rapporti affettivi e amorosi.

Da una parte l’anonimato garantito dalla rete permette a molti di infrangere la vergogna di porre anche a specialisti quesiti pruriginosi o imbarazzanti che altrimenti diventerebbero faticosi da formulare e scoprendo al tempo stesso che molti altri partecipanti ai forum possono avere problemi simili.

Dall’altro la presenza ingombrante della tecnologia può portare a quel fenomeno che Bossi, in maniera molto evocativa, chiama la “bulimia dell’informazione” ossia quell’eccesso di nozioni che rischiano di confondere una persona anziché aiutarla. A ciò si aggiunga la presenza di false informazioni che circolano in rete o mistificazioni, come nel caso della signora preoccupata perché il marito riusciva ad avere al massimo quattro rapporti a notte, quando nei blog molte persone ostentavano di averne normalmente sei…

A tali fake, si deve poi aggiungere la strategia spesso costruita ad hoc per creare dei modelli inarrivabili e, di conseguenza creare frustrazione e senso di inadeguatezza nella maggior parte delle persone. Basti pensare ai siti pornografici che offrono un’immagine assolutamente distorta della sessualità, delle prestazioni e della potenza sessuale di uomini e donne.

Il problema della tecnologia si riflette anche in un altro grande fenomeno, quello del “pubbing”, ossia l’isolamento nei social network, nonostante ci si trovi anche in luoghi di aggregazione, in sostanza la preferenza del virtuale al reale.  Non a caso “pubbing” è una combinazione dei vocaboli “Phone” e “snubbing”, snobbare.

La ricaduta di tale fenomeno sembra essere alla base anche di molti conflitti coniugali e anche di separazioni, soprattutto perché anche il tradimento stesso sembra aver preso la strada della virtualità, con il sexting e altre forme di condotte sessuali online.

Problemi di coppia e mancanza di sesso

Un aspetto che mi ha portato a rivedere una mia credenza sulla vita di coppia è stato scoprire che esiste una cospicua percentuale di persone che non sentono minimamente la necessità di fare sesso. Si parla del tema degli asessuali.

Per molti aspetti, il senso comune del quale anche io non sono esente, mi ha portato a ritenere che, se una persona giovane e in buona salute, scelga di non avere rapporti con il proprio partner, ciò indichi o la presenza di un’altra persona o, comunque, un segnale di preoccupante decadimento dell’equilibrio della coppia.

È stato invece istruttivo scoprire come esistano molte persone che, semplicemente, pur amando il proprio partner e non mettendo minimamente in dubbio i propri sentimento, non hanno la necessità di avere rapporti sessuali. Solo in Italia si ipotizza una stima che arriverebbe fino ai 6.000.000 di individui in età di maturità sessuale.

Sesso, relazioni e molto altro …

Non solo quindi nel libro vengono affrontate le problematiche più riconducibili al tema della sessualità di coppia, disfunzioni erettili, anorgasmia, calo del desiderio, ma uno scenario molto più ampio, complesso e variegato. Anche l’analisi di una vitalità sessuale che prosegue fino alle età più avanzate viene sviluppata con interessanti cambi di prospettiva che rendono la lettura del libro molto piacevole e originale.

Ma “Vivere senza problemi di coppia” non è solo un’analisi della vita erotica e relazionale che funziona, ma affronta in modo molto serio e preciso anche il sottobosco della violenza domestica, con il contributo del magistrato Jole Milanesi che evidenzia le caratteristiche e i numeri di questo problema sociale.

La parte a mio avviso più interessante di tutte rimane però quella riguardante la “chimica dell’amore” ossia un’analisi molto accurata di quali ormoni e sostanze chimiche entrano in gioco durante le varie fasi della vita di coppia, dall’innamoramento, alla passione, all’affetto e che aiuta a spiegare perché l’amore, pur restando, cambia forma in continuazione, seguendo l’antico adagio cinese del “cambiare sempre rimanendo gli stessi”.

[Questa recensione è stata realizzata dallo psicologo e psicoterapeuta dott. Efrem Sabatti. Per conoscere i suoi libri CLICCA QUI]