Mantenere il cuore in salute: in diretta con il cardiologo Davide Terranova

Sappiamo tutti che mantenere il cuore in salute è fondamentale, ma spesso ce ne dimentichiamo . Le malattie cardiovascolari restano infatti la prima causa di morte in Italia e nei paesi occidentali. Addirittura si calcola che nel nostro Paese sia colpita da infarto cardiaco e ictus cerebrale una persona ogni 12 minuti.

La prevenzione e lo stile di vita influiscono notevolmente sullo stato di salute del nostro cuore. Ma quali sono le buone abitudini che ci aiutano a mantenerlo in salute?

Giovedì 18 giugno alle ore 18 ne parliamo con il cardiologo Dott. Davide Terranova, in diretta sulla nostra pagina Facebook “Tecniche Nuove libri”.

Mantenere il cuore in salute con l’alimentazione

Il cibo può essere a tutti gli effetti considerato come la medicina che assumiamo ogni giorno. Svolge quindi un ruolo fondamentale per il nostro corpo e, ovviamente, anche per il nostro cuore.

Esistono alcuni alimenti che fanno bene al nostro cuore. A questa tematica spesso sottovalutata, il Dott. Terranova ha dedicato un libro, “Nutri il tuo cuore“. Nel libro vengono valutati tutti i nutrienti di quotidiano consumo: cereali, legumi, frutta e verdura, carne, pesce, uova, latte, olio, caffè, sale e vino. L’obiettivo? Dimostrare che alla base delle malattie cardiovascolari ve ne sia una, l’aterosclerosi, ossia l’infiammazione cronica delle arterie. Il cibo svolge un ruolo chiave. Può aiutarci a migliorare la situazione, ma può anche peggiorarla notevolmente.

I nemici invisibili del cuore

Oltre alla cattiva alimentazione, il cuore ha molti altri nemici. Virus (almeno una ventina), batteri (decine), funghi, rickettiosi, spirochete, protozoi: molti nemici pericolosi e invisibili. Chiaramente quando un nemico è invisibile è più difficile combatterlo, poiché spesso ci si accorge della sua presenza quando ormai è troppo tardi.

Anche in questo caso la prevenzione è una delle armi più efficaci che abbiamo a nostra disposizione. Alimentazione, ma anche movimento e tutta una serie di buone abitudini da mettere in atto nel nostro quotidiano.

Questi sono gli argomenti trattati dal Dott. Davide Terranova nell’instant book appena pubblicato, “I nemici invisibili del cuore: conoscerli per difendersi”. Per tutti i nostri lettori è disponibile gratis (cliccate QUI per scaricare la vostra copia gratuita).

 

Nella diretta Facebook di giovedì 18 giugno parleremo di questi due libri del Dott. Terranova, di prevenzione e di tutte le sane abitudini che ci aiutano a mantenere il cuore in salute. Vi aspettiamo!