Cuore sano: 5 alimenti per nutrirlo al meglio

Le malattie cardiovascolari sono la prima causa di morte in Italia e nei paesi occidentali. Spesso sottovalutata, l’alimentazione risulta fondamentale anche in questo caso. Il cibo può essere infatti paragonato a una “medicina” che assumiamo ogni giorno: può quindi fare bene, ma anche nuocere al nostro organismo.

Quali sono gli alimenti più adatti per mantenere il cuore in salute? Eccone alcuni.

Cereali

Frumento, riso, orzo, mais, avena e segale sono i cereali a noi più noti. I cereali sono la fonte principale dei carboidrati e i benefici che apportano all’apparato cardiovascolare sono enormi: hanno un basso indice glicemico, contengono antiossidanti, grassi polinsaturi e fibra. Devono essere assunti in forma solo integrale e devono essere possibilmente biologici.

Legumi

Quelli a noi più noti sono fagioli, piselli, ceci, fave, lenticchie e soia. I legumi sono un’ incredibile fonte di proteine. Un tempo chiamati “la carne dei poveri”, forse oggi sarebbe  più giusto coniare il termine “la carne dei furbi”, di chi vuole evitare consapevolmente l’eccesso di grassi saturi non rinunciando alle necessarie proteine.

Verdura e frutta

Frutta e verdura sono ricchissime di antiossidanti, vitamine, fibra e minerali, e sono cibi che non possono mancare in una alimentazione sana e equilibrata. Frutta e verdura vanno mangiate ogni giorno per tutta la vita, sempre. L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) raccomanda di assumere almeno 400 g di frutta e verdura al giorno. Una sana abitudine per aumentare il consumo di verdura è iniziare sempre il pasto con una porzione di insalata, a stomaco vuoto.

Frutta secca

La combinazione dei micronutrienti presenti nella frutta secca è efficace nel combattere lo stress ossidativo, l’infiammazione delle arterie, elevati livelli di colesterolo ed elevati livelli di pressione arteriosa. La porzione stimata per ottenere benefici è di circa 30 grammi al giorno. Per capirci, 5 noci o una manciata di mandorle e nocciole.

Olio EVO

Per la prevenzione della malattie cardiovascolari, il consiglio è di assumere ogni giorno 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, a freddo nelle minestre, nelle insalate o sulle verdure.

Un libro per imparare a nutrire il Cuore

“Nutri il tuo Cuore” è il libro scritto dal cardiologo Davide Terranova e proprio da lì sono prese le informazioni utilizzate in questo articolo.

Nel libro viene meticolosamente valutato ogni singolo nutriente di quotidiano consumo, in riferimento alla salute dell’apparato cardiovascolare, al fine di dimostrare il suo ruolo nelle principali malattie del cuore e dei vasi: infarto cardiaco, ictus cerebrale, ipertensione o aritmie.

Viene dimostrato come alla base di tutte queste malattie ve ne sia una: l’aterosclerosi, ossia l’infiammazione cronica delle arterie presente nella maggior parte di noi già fin da piccoli. Sappiamo oggi che questa malattia ha un incredibile correlazione con la “medicina” che assumiamo ogni giorno: il cibo.

Conoscere il suo meccanismo di azione fornisce un criterio in più di scelta e di consapevolezza al fine di prevenire efficacemente le malattie cardiovascolari.

Dello stesso autore

I nemici invisibili del Cuore: conoscerli per difendersi” è l’instant book realizzato dal cardiologo Davide Terranova (puoi scaricarlo gratis cliccando QUI).

Solo conoscendo un nemico, si può mettere in atto una qualche strategia di difesa. Questo vale in molte situazioni e la salute non fa eccezione. Quando però il nemico è invisibile le cose si complicano non poco: diventa molto difficile accorgersi della sua presenza (spesso ce ne si rende conto quando ormai è troppo tardi) ed estremamente complicato delineare una strategia efficace per combatterlo.

La situazione che si è verificata negli ultimi mesi con la comparsa e la diffusione di un nuovo virus, Covid-19, rappresenta bene questo scenario. L’instant book scritto dal dott. Terranova nasce proprio da queste particolari circostanze e vuole essere un aiuto per tutti coloro che vogliono capire come proteggere il proprio Cuore.