Soprannominato “oracolo di Omaha”, città del Nebraska di cui è originario e in cui ha sempre vissuto, Warren Buffett è considerato il più grande value investor di sempre. Ma come ha fatto? Vediamo i segreti di Warren Buffett per la crescita professionale ed il value investing.

Secondo la rivista Forbes nel 2019 è stato il terzo uomo più ricco del mondo, con un patrimonio stimato di 82,5 miliardi di dollari, oltre a essere uno dei maggiori filantropi di sempre. La sua attività finanziaria di alto livello inizia nel 1962, anno in cui comincia ad acquisire partecipazioni della Berkshire Hathaway, industria tessile in declino, di cui assumerà il controllo qualche anno dopo. Il resto è storia, o meglio leggenda.

Sicuramente una predisposizione naturale e gli studi alla Columbia Business School dove all’epoca insegnava l’economista Benjamin Graham si sono rivelati fondamentali. Benjamin Graham credeva che studiando e analizzando il mercato sarebbe riuscito a determinare il prezzo “reale” di un’azione; comportandosi poi al momento dell’acquisto come un professionista bene informato e non come un semplice speculatore.

Benjamin Graham è stato il primo economista ad aver sviluppato la teoria del value investing, a partire dal 1928: una tecnica di investimento che si basa sull’acquisto di titoli sottovalutati da comprare e da tenere poi per lunghissimi periodi. I libri scritti da Graham “Security Analysis” e “The Intelligent Investor” sono stati per Warren Buffett una vera e propria bibbia.

Focus sul value investing

Non c’è modo più chiaro di spiegare in cosa consista il value investing del seguente: avete mai avuto una collezione di figurine? Bene, immaginate che al posto delle figurine possediate delle imprese redditizie!

Il value investing consiste nell’investire in buone imprese: Warren Buffett ha, ad esempio, nel suo portafoglio aziende come Coca-Cola. Ciò significa, in parole semplici, che ogni vendita di Coca Cola aumenta la sua ricchezza… ma non basta: perché l’investimento sia redditizio bisogna acquistare le azioni di imprese redditizie, ma a prezzi ragionevoli.

Ma i segreti non sono tutti qui

Un altro mentore di Warren Buffett è stato Dale Carnegie, scrittore americano diventato celebre per i suoi corsi motivazionali e per il libro “Come trattare gli altri e farseli amici”. Buffett ha dichiarato più volte come il corso di Dale gli abbia cambiato la vita, insegnandogli tutto ciò che è necessario sapere per coltivare rapporti interpersonali e diventando uno dei fondamenti della sua filosofia di management.

Infine, un aspetto fondamentale che molti spesso sottovalutano, ma che Warren Buffett ha sempre tenuto in grande considerazione: bisogna svolgere un lavoro che piace. Nella ricerca della ricchezza spesso ci troviamo a fare lavori o professioni che non ci piacciono, sperando in un avanzamento di carriera e di guadagnare sempre di più. Ci illudiamo che prima o poi arriverà un giorno in cui potremo dedicarci alle nostre passioni… Ma nel frattempo trascorriamo una vita infelice, il lavoro diventa faticoso e ingrato, veniamo trascinati verso il basso e lo spirito ne soffre.

Nel mondo degli affari, le persone che hanno maggiore successo sono quelle che fanno il lavoro che amano. Non è il denaro a spingerle, ma la stessa forza che anima un grande sportivo o un musicista: l’amore per ciò che fanno. Warren è convinto che quando occorre assumere qualcuno, bisogna trovare una persona che ami il compito che dovrà svolgere. In questo modo sarà orgogliosa del proprio lavoro, saprà ispirare i colleghi e diventerà la forza trainante all’interno dell’azienda.

Nella vita, la regola è amare il proprio lavoro.
Nell’azienda, la regola è assumere persone che amino il loro lavoro.
Entrambe le cose porteranno denaro.

 

“Arriva il momento in cui è necessario cominciare a dedicarsi alle proprie

passioni, fare un lavoro che piace. Al mattino vi alzerete contenti.
Trovo che sia folle continuare ad accettare incarichi che non piacciono
semplicemente perché faranno bella mostra sul curriculum.

 È un po’ come rimandare il sesso alla vecchiaia”.
Warren Buffett

Volete scoprire i segreti del grande investitore? “I 7 segreti per investire come Warren Buffett” di Mary Buffett e Sean Seah è il libro giusto per voi!

 

warren buffett value invest