Mal di testa, mal di schiena, problemi all’intestino o alla tiroide, russare … questi sono solo alcuni dei problemi o fastidi che molti devono affrontare ogni giorno. Certo, esistono farmaci specifici. Ma non sarebbe meglio risolvere una volte per tutte il problema, o in certi casi prevenirlo?
Vi proponiamo dieci libri della nostra collanaVivere senza“, scritti da esperti che affrontano problemi di salute quotidiani con consigli efficaci su come eliminarli.

1. Vivere senza mal di testaCesare Peccarisi

Il mal di testa non è un fastidio, un problema temporaneo o il frutto dell’ immaginazione. Il mal di testa è una malattia; anzi, per l’esattezza ne esistono 150 forme diverse. Gli specialisti le chiamano tutte cefalee, ma non sono ancora riusciti a trovare una causa comune valida per tutte. Stress, alcuni cibi o bevande e le variazioni metereologiche sembrano avere un ruolo costante nella comparsa del mal di testa e l’abuso o il cattivo uso dei farmaci lo rende cronico. Oggi stanno arrivando nuove forme di trattamento che costituiranno i rimedi del domani e che, come leggerete in questo libro, hanno già iniziato a cambiare la vita dei pazienti.

2. Vivere senza mal di schienaLorenzo Ferrante


Il nostro stile di vita porta oltre l’85% della popolazione adulta a soffrire di mal di schiena. Per contrastarlo, spesso viene indicato di praticare una o l’altra disciplina sportiva, perlopiù di potenziamento muscolare. Secondo gli studi dell’autore, il principio che sta alla base del mal di schiena non è una debolezza muscolare ma, al contrario, un’ipertensione cronica dei tessuti dell’apparato locomotore. Le cause reali sarebbero dunque posture scorrette, eccessivo potenziamento muscolare e disidratazione. Nel libro tutti i consigli su come prevenire e risolvere il problema.

3. Vivere senza problemi di coppiaMaurizio Bossi

L’immagine stereotipata della coppia ideale che vive “per sempre felice e contenta” si è via via offuscata. Un figlio che non arriva, il tradimento, il dilagare della comunicazione digitale o la violenza domestica che ancora troppe donne sottovalutano sono solo alcuni dei fattori che portano una coppia a spezzarsi. L’autore affronta queste tematiche delicate, con suggerimenti e consigli per ritrovare l’equilibrio perduto. Un rimedio tra i più efficaci? Una buona e sana sessualità.

 

4. Vivere senza problemi alla tiroideLuca Speciani


Di fronte a una inspiegabile epidemia di ipotiroidismo sembra ormai impossibile non trovare qualcuno sotto terapia. Ma si tratta di un dato reale o siamo davanti ad un grave fenomeno di sovradiagnosi? L’autore utilizza dieta, integrazione e movimento fisico per riequilibrare gradualmente l’attività della ghiandola, riducendo così nel giro di qualche mese i dosaggi ormonali fino alla completa eliminazione della terapia farmacologica.

 

5. Vivere senza problemi odontoiatriciPiero Nobili, Federico Ronchi

Avere una bocca sana non significa solamente curare eventuali problemi al momento giusto. Esistono tutta una serie di accorgimenti da attuare per evitare danni e mantenere le condizioni ideali della propria bocca. Questo libro fornisce utili ed efficaci consigli destinati alla prevenzione quotidiana. Inoltre vengono illustrate interessanti innovazioni, come l’utilizzo di batteri “buoni” per colonizzare il cavo orale o l’uso di morbidi apparecchi in gomma per stimolare una crescita più armonica dei denti nei più piccini.

6. Vivere senza sclerosi a placcheAlain Bondil

Scoperta a metà del XIX secolo, la Sclerosi a placche (o sclerosi multipla) è tutt’ora una sfida aperta per la medicina. Questa malattia neurologica invalidante rimane enigmatica, non si sa ancora cosa la provoca e colpisce sempre più i giovani di età inferiore ai 20 anni. Il libro pone l’attenzione sugli aspetti psicologici dei pazienti evidenziando i miglioramenti derivati dalla scelta di seguire il regime proposto dalla D.ssa Kousmine. Un’analisi e una riflessione dell’autore utili per prevenire la malattia, diminuire i trattamenti medicinali o ritardare, comunque, il progredire della stessa.

 

7. Vivere senza attacchi di panico Paolo Penco

Si possono vincere gli attacchi di panico? Certamente sì. A condizione che il soggetto, aiutato da persone esperte, possa prendere coscienza del problema, affrontandolo a viso aperto. Si parlerà di come distinguere gli attacchi di panico da situazioni simili che li seguono o li precedono e di come affrontare questi spiacevoli episodi. Numerosi i consigli per tenere comportamenti positivi e avere un’ alimentazione corretta, fondamentali per la prevenzione. Non manca uno sguardo ai possibili approcci terapeutici.

 

8. Vivere senza problemi all’intestinoMichel Lenois

Nel nostro intestino miliardi di batteri consumano i nostri residui alimentari e costituiscono quella che un tempo si chiamava “flora intestinale” e che ora si chiama “microbiota intestinale”. Molti studi recenti mostrano che questi batteri sono un vero e proprio corpo in grado di controllare il nostro peso, la nostra salute e il nostro comportamento interagendo con il nostro cervello. Per questo è importante avere un intestino sano ed equilibrato, e non trascurarlo come spesso siamo abituati a fare.

 

9. Vivere senza russareJean-Loup Dervaux

Se siete infastiditi dal vostro russare o da quello del vostro partner, o preoccupati quando questo fastidioso “stato” è accompagnato da apnea respiratoria, la lettura di questo libro vi aiuterà a risolvere il problema. Dopo aver descritto le cause e i diversi tipi di russare, vengono proposte alcune soluzioni: disinfezione di naso, seni paranasali e gola, perdita di peso, azione anti-stress e regolazione dei disturbi del sonno. Non manca la prevenzione attraverso una sana alimentazione e un’attività fisica regolare, con particolare attenzione all’igiene delle vie respiratorie.

 

10. Vivere senza dolori con l’educazione posturaleLorenzo Ferrante

Il dolore non va accettato, ma ascoltato. Questo libro stimola il lettore a porsi in maniera attiva verso la ricerca di una soluzione che risolva i propri dolori. Stimola a cercare dentro di sé con attenzione le strade che portano a ritrovare il benessere, semplicemente conoscendosi meglio per non ripetere gli errori che hanno portato all’insorgere del male. Alla fine, quando si sarà compresa la sua vera natura, non si potrà che arrivare alla conclusione che “il dolore è una difesa”. È un amico che ci dice che stiamo perdendo il nostro benessere e la gioia di vivere, e che ci indica dove dobbiamo intervenire.

Tutti i volumi si possono ordinare sul sito Tecniche Nuove oppure li trovare direttamente nelle librerie.

Buona lettura!