Vivere al meglio ogni giorno – Consigli e strategie del mental coach Guido Tonizzo

Vivere al meglio ogni giorno è un obiettivo che molti si pongono. Spesso però le intenzioni sono buone, ma mancano strategie precise per concretizzarle.

2020 – Un aiuto per vivere al meglio” è l’instant book realizzato gratuitamente dal mental coach Guido Tonizzo lo scorso marzo, in piena emergenza sanitaria, per dare a tutti un aiuto concreto in un momento di incertezza e difficoltà (se non lo hai già scaricato, puoi farlo gratuitamente cliccando QUI).

Vivere al meglio anche dopo la quarantena

I consigli e le strategie presentate in questo instant book sono applicabili nella vita “normale” di tutti i giorni. Un primo passo è imparare a conoscere realmente se stessi, perché solo in questo modo possiamo far emergere la nostra vera essenza. Spesso siamo distratti da pensieri o ci identifichiamo nel nostro sentire del momento, ci lasciamo trasportare da una critica o da una situazione e agiamo di conseguenza. Noi però non siamo i nostri pensieri.

“I pensieri sono parte di noi e, se sappiamo averci a che fare, sono anche una utilissima parte di noi. Ma siamo molto di più. Potremmo definire i pensieri come uno “strumento” che abbiamo a disposizione per vivere al meglio spiega Guido Tonizzo.

L’importanza di sapersi ascoltare

Vivere al meglio ogni giorno è un obiettivo molto difficile da realizzare, se non impariamo ad ascoltare noi stessi. Guido Tonizzo parla di “scenario interiore” e suggerisce di dedicare almeno un minuto ogni giorno a prenderne consapevolezza. Quali emozioni provo in quel momento? La mia mente è libera o ho pensieri che la affollano? Quali sono le sensazioni fisiche?

Ascoltare se stessi e provare a vedersi come se fossimo “spettatori esterni”, riesce col tempo a darci una maggiore consapevolezza di noi. E se siamo più consapevoli, riusciremo anche a individuare e indebolire i momenti di negatività, o ad avere qualche intuizione per sfruttare al meglio ogni situazione che ci troviamo ad affrontare.

L’intervista a Guido Tonizzo

Lo scorso 22 maggio Guido Tonizzo è stato ospite del programma “Ore 7”, in onda su TeleFriuli, per parlare dell’instant book realizzato in esclusiva per Tecniche Nuove.

Potete rivedere l’intervista cliccando QUI.

Dello stesso autore – “Il libro del cambiamento”

Edito nel 2017 da Tecniche Nuove, “Il libro del cambiamento” è un’opera realizzata a sei mani da Guido Tonizzo, Stanislao Aloisi e Eugenio Sclauzero. È un libro di Medicina Funzionale, il cui scopo non è quello di nascondere i sintomi del paziente con il farmaco di turno, ma capire il disequilibrio di base che ha causato il sintomo e portare in armonia ed equilibrio quell’intero complesso sistema che è l’essere umano, con conseguente scomparsa del sintomo.

Conoscenze, tecniche, studi, suggerimenti e discipline integrate per dare un testo approfondito che promuove il cambiamento verso la salute, il benessere e l’autorealizzazione.