Vellutata di cipolle dorate con pane tostato

Per mantenere la linea l’inverno non è certo la stagione ideale e lo sappiamo bene. Il clima freddo e le feste natalizie portano infatti a mangiare di più e ad accumulare qualche chiletto di troppo. Oggi vi proponiamo una ricetta di stagione molto gustosa e allo stesso tempo salutare: la vellutata di cipolle dorate con pane tostato.

Vellutata di cipolle dorate
con pane tostato

Preparazione: 10′
Cottura: 40′
Kcal: 500
Vegetariano

Ingredienti
(per 1 persona)

2 cipolle dorate
100 g di patate
400 ml di brodo vegetale
40 g di pane tostato
30 g di parmigiano

 

  • Affettate a velo 2 cipolle dorate e mettetele ad appassire in un pentolino con pochissimo olio e un po’ di vino bianco.
  • Quando diventano trasparenti, aggiungete 100 g di patate a tocchetti, salate e versate 400 ml di brodo vegetale. Coprite e fate sobbollire per 30-40 minuti.
  • Terminata la cottura frullate il tutto, aggiustando la densità con altro brodo se volete una vellutata più liquida o con poca farina se la preferite più densa.
  • Servite la vellutata versandola in una ciotola con 40 g di pane tostato.
  • Completate con 30 g di parmigiano (o Emmental) in scaglie.

Per completare il vostro menù, potete abbinare la vellutata di cipolle dorate a un’insalata mista oppure a broccoletti cotti al vapore conditi con poco sale, olio e aceto balsamico.

Questo è uno dei tanti menù che trovate nell’ultimo libro di Barbara Asprea200 menù per dimagrire“. Duecento esempi di pranzi o cene suddivisi per stagione, che non superano le 500 kcal e che possono essere preparati in circa mezz’ora.