Sciroppata, candita, trasformata in succo o macerata in alcol per farne liquori casalinghi, senza dimenticare le più classiche confetture e marmellate. La frutta è un cibo estremamente versatile e possiamo utilizzarla in tanti modi diversi, in questo articolo vediamo due ricette per conservare l’uva!

Due i punti chiave da tenere a mente quando la acquistiamo:

  • Deve essere coltivata e raccolta durante la sua giusta stagione.
  • Deve essere frutta biologica.

Per preparare una semplice conserva di frutta non serve una grande attrezzatura di base:

  • Una pentola dal fondo spesso (le dimensioni dipendono da quanta frutta avete da lavorare);
  • Dei cucchiai di legno;
  • Una bilancia da cucina;
  • Vasi da conserva con coperchio;
  • Un pentolone molto grande e leggero se decidete di sterilizzare i vasi tramite bollitura;
  • Barattoli di vetro con coperchio, se volete cimentarvi nella produzione di liquori;
  • Bottiglie di vetro con tappo a vite, se volete preparare dei succhi.

 

Dopo che vi sarete procurati questi semplici attrezzi, non vi resta che scegliere un frutto di stagione e farne scorta dal vostro fruttivendolo di fiducia! Noi abbiamo scelto l’uva, un must per il mese di settembre. Pronti? Iniziamo e vediamo le ricette per conservare l’uva!

CONSERVA DI UVA FRAGOLA

ricette per conservare uva

Preparazione: 1h 10’
Cottura:
50- 55’
Difficoltà:
bassa

Ingredienti per circa 3 vasetti:
1Kg di uva fragola
1 mela
1 limone
1 cucchiaino di agar-agar in polvere

 

  1. Staccate gli acini dai raspi, poi lavate la frutta e lasciatela scolare. Se avete un estrattore di succo, passate gli acini all’interno usando il filtro a fori larghi, per separare la polpa da semi e bucce, poi mettete la polpa in una pentola dal fondo spesso. Se non avete l’estrattore, mettete gli acini direttamente in pentola.
  2. Aggiungete il succo di limone e la mela lavata e tagliata a piccoli pezzi (lasciatele la buccia). Accendete il fuoco poi portate a bollore e fate cuocere per circa 45 minuti a fuoco basso, mescolando spesso.
  3. Spegnete il fuoco: se siete partiti dal succo basterà frullare brevemente con un frullatore a immersione, altrimenti passate la preparazione col passaverdure e rimettete tutto in pentola. Sciogliete l’agar-agar in poca acqua e quando la marmellata torna a bollire aggiungetelo e mescolate bene, cuocendo ancora per 2-3 minuti.
  4. Spegnete e versate la conserva a caldo in vasi di vetro sanificati. Chiudete con forza i vasetti e metteteli a testa in giù su un piano di legno, rigirandoli dopo 15 minuti, poi copriteli con un canovaccio e fateli raffreddare. Etichettate e conservate nella vostra dispensa!

 

SUCCO DI UVA FRAGOLA AL NATURALE

ricette per conservare uva

Preparazione: 30’
Cottura:
20- 25’ + 30’ (pastorizzazione)
Difficoltà:
bassa

Ingredienti per 3 bottiglie circa:
2,5 kg di uva fragola
2 limoni

 

  1. Separate gli acini dai raspi, poi estraetene il succo usando un estrattore o una centrifuga. Se disponete di questi strumenti, passate al punto 4, altrimenti proseguite la lettura.
  2. Se non avete un estrattore, tagliate gli acini a metà e metteteli in una pentola dal fondo spesso con due dita di acqua. Lasciate cuocere per una decina di minuti dal bollore, fino a che gli acini saranno molto morbidi.
  3. Lasciate intiepidire, poi passate il composto attraverso un telo di fibra naturale. Strizzate bene il residuo per ottenere tutto il succo possibile.
  4. Rimettete il succo sul fuoco, aggiungete il succo dei limoni, portate a bollore e lasciate cuocere a fuoco basso mescolando spesso (basteranno 5 minuti per gli acini già cotti, 10 per il succo fresco di estrattore).
  5. Filtrate il succo attraverso un colino d’acciaio a maglie molto strette, girando il residuo più polposo con un cucchiaio per far colare più succo possibile.
  6. Mettete il succo nelle bottiglie, tappatele con forza e mettetele in una grande pentola coprendole completamente d’acqua, proteggendole dagli urti con un tessuto.
  7. Portate l’acqua a bollore e spegnete dopo 30 minuti. Lasciate intiepidire, poi estraete le bottiglie e conservatele in un luogo fresco e buio.

Confetture, marmellate, gelatine, composte, conserve, succhi, sciroppi, frutta candita, liquori e grappe aromatizzate. Sono davvero tante le preparazioni che si possono sperimentare, in ogni stagione, a seconda di ciò che la natura ci regala mese per mese!

Se il mondo delle conserve vi appassiona e volete scoprire tutti gli usi che si possono fare della frutta, vi consigliamo questi due libri di Claudia Renzi: Le conserve di frutta e Frutta da scoprire. Buona lettura!

libro frutta