Il sale è uno degli elementi più abusati nella dieta quotidiana con conseguenze più incisive sulla salute di quanto si creda. L’aspetto più incredibile è che in moltissime preparazioni il sale non è necessario, anzi ruba la scena ad altri sapori e profumi. Infatti, la sua assenza, o quantomeno drastica diminuzione, può farci ritrovare aromi di incredibile bontà, che andrebbero altrimenti persi.
Erbe aromatiche, spezie, olio extravergine d’oliva, semi oleosi, frutta secca e superfood rendono tutto più facile, sano e buono. Provate questa gustosa ricetta senza sale!

 

CROSTINI CON CREMA DI ZUCCHINE ALLA MAGGIORANA E RAVANELLI ALL’ERBA CIPOLLINA

Foto ricetta gustosa senza sale

PREPARAZIONE: 20 minuti
COTTURA: 15 minuti
DIFFICOLTÀ: facile
SENZA LATTICINI

 

INGREDIENTI (PER 4 PERSONE)

2 zucchine medie
½ spicchio d’aglio
8 ravanelli
1 piccolo mazzetto di erba cipollina
1 limone
4 fette di pane integrale senza sale
1 mazzetto di maggiorana fresca
1 cucchiaio abbondante di gomasio
olio extravergine d’oliva

 

PROCEDIMENTO

  1. Lavare con cura le zucchine e tagliarle in piccoli cubetti, lavare l’erba cipollina, tagliuzzarla finemente con una forbice e mescolarla con 1 cucchiaio abbondante di olio.
  2. Sbucciare l’aglio, tritarlo finemente e in una padella rosolarlo velocemente con 2 cucchiai di olio, aggiungere le zucchine e cuocere a calore medio per 10 minuti circa utilizzando un coperchio per recuperare tutto il vapore delle verdure.
  3. Dopodiché lavare i ravanelli poi tagliarli a dadini piccolissimi e condirli con l’olio all’erba cipollina. Infine lavare, asciugare e i grattugiare gran parte dalla buccia di limone.
  4. Tostare su una griglia o al forno le fette di pane, lavare la maggiorana, sfogliarla e frullarla finemente insieme alle zucchine cotte tiepide e al gomasio.
  5. Mettere un bello strato di crema di zucchine sulle fette di pane tostate lievemente oliate, aggiungervi sopra i ravanelli all’erba cipollina e la buccia grattugiata del limone, completare con alcune gocce di olio extravergine d’oliva.

Vi è piaciuta questa gustosa ricetta senza sale? Scoprite le altre sul nuovo libro di Giuseppe Capano “Senza sale”, lo trovate qui.