Un menù romantico per il tuo San Valentino in casa

San Valentino è una delle ricorrenze più amate e più odiate dell’anno. Si va dalle classiche coppie che non rinunciano alla tradizione di festeggiare questo giorno con regali, cena al ristorante o addirittura un viaggio, alle coppie che, vuoi per cinismo o per semplice impossibilità, non lo festeggiano affatto. Che vi piaccia o no, San Valentino può essere l’occasione per una buona cena in compagnia, con la persona amata, con gli amici o con chi preferite voi.

Ecco dunque il menù che vi proponiamo quest’anno. Si va dall’aperitivo al dolce, con ricette particolari ma alla portata di tutti. Un ultimo particolare: ogni ricetta è tratta dai nostri libri, un ottimo aiuto in cucina anche per tutte le future occasioni. Buona lettura, buon appetito e buon San Valentino a tutti voi!

Aperitivo
Chips di cavolo nero (Sarah Tibs)
accompagnate da Rossini (Stefano Nincevich)

Antipasto
Gazpacho andaluso (Barbara Toselli)

Primo
Risotto nero al ragù piccante di calamari (Barbara Toselli)

Secondo
Orata al cartoccio con scarola profumata allo zenzero (Giuseppe Capano)

Dessert
Torta al cioccolato e peperoncino (Paola Borgini)
accompagnata da Champagne Cocktail (Stefano Nincevich)

 

Chips di cavolo nero
(Ingredienti per 4 persone)

Cavolo nero o cavolo riccio
400 g
Succo 100% uva BIO 2 C
Salsa di soia non zuccherata BIO 3 C
Semi di sesamo BIO 2 C
Olio EVO 2 C

  • Lava le foglie ed elimina la parte finale (10 cm circa), asciugale da ogni acqua residua.
    Accendi il forno ventilato a 140 gradi.
  • In un contenitore poco profondo versa due cucchiai d’olio EVO, tre cucchiai di salsa di soia, due cucchiai di succo di uva e i semi di sesamo, mescola bene con una forchetta e assaggia: deve essere ben saporita.
  • Ricopri le griglie del forno con un foglio di carta oleata (carta forno). Se si usa la leccarda la cottura sarà più lunga poiché trattiene più umidità, apri spesso l’anta del forno per farla uscire.
  • Aiutandoti con delle forbici ritaglia dalle foglie la nervatura centrale, che potrà essere utilizzata nell’insalata o per condire una pasta, previa cottura. Stendi le foglie sulla carta forno in modo abbastanza compatto, ma senza che si sovrappongano. Con l’aiuto di un pennello da cucina spennella la superficie delle foglie con il mix creato, solo il lato che si vede.
  • Controlla la cottura dopo 15 minuti, muovi le foglie e girale se sono molli al tatto, abbassa la temperatura a 100 gradi e lasciale asciugare ancora qualche minuto. Le foglie devono essere assolutamente croccanti, ma non brune, i semi di sesamo non devono bruciare. Spezzetta, servi, anche freddo.

 

Rossini Cocktail

3/10 di purea di fragole
7/10 di prosecco
succo di limone

  • Frullare le fragole.
  • Alla purea aggiungere gocce di succo di limone.
  • Versare nella flûte e completare con spumante brut Prosecco ben ghiacciato.
  • Mescolare delicatamente con lo stirrer, decorare con una fragola e servire.

 

 

Gazpacho andaluso
(Ingredienti per 4 persone)

600 g di pomodori San Marzano ben maturi
100 g di cetrioli
100 g di peperone
50 g di cipolla rossa di Tropea
1 spicchio d’aglio
60 g di mollica di pane integrale
100 ml di olio e.v.o.
30 g di aceto di vino bianco
sale, pepe nero
10 foglie di basilico
acqua freddissima q.b.
1 cucchiaino di Tabasco rosso

Per servire:
qualche foglia di rucola
olio e.v.o.
pepe nero macinato al momento

  • Praticate un’incisione con un coltellino affilato sulla punta dei pomodori, dal lato opposto al picciolo, e immergeteli in acqua bollente per pochi istanti, scolateli e raffreddateli in acqua fredda.
  • Eliminate la pelle dei pomodori, togliete il picciolo e divideteli in quattro parti, eliminando i semi, e raccoglieteli in un frullatore.
  • Pelate il cetriolo, tagliatelo a rondelle e unitelo ai pomodori. Sbucciate e affettate la cipolla, mondate il peperone, eliminate il picciolo, i filamenti e i semi se presenti, pelate l’aglio e privatelo del germoglio all’interno.
  • Unite tutto ai pomodori nel frullatore, aggiungete le foglie di basilico, sale, pepe nero macinato al momento, l’olio, l’aceto, il tabasco, la mollica di pane e circa mezzo bicchiere d’acqua molto fredda di frigorifero.
  • Frullate e aggiungete poca acqua per volta, se necessario, fino a ottenere una consistenza cremosa e non troppo liquida. Conservate il gazpacho ben coperto in
    frigorifero per almeno due ore prima di consumarlo (anche tutta la notte, prenderà ancor più sapore).
  • Al momento di servirlo, dividetelo in 4 coppette (potete anche servirlo in dei bicchierini) e decorate con un filo d’olio, una spolverata di pepe nero macinato al momento e qualche fogliolina di rucola fresca ben lavata e asciugata.

 

 

Risotto nero al ragù piccante di calamari
(Ingredienti per 4 persone)

320 g di riso venere
4 calamari freschi già puliti (circa 600 g)
10 fiori di zucca
4 coste tenere di sedano verde
2 zucchine
1 peperoncino piccolo
1 spicchio d’aglio
1 mazzetto piccolo di prezzemolo
½ cipolla
½ bicchiere di vino bianco secco
olio e.v.o.
sale
qualche pomodorino per decorare

  • Mettete a lessare il riso nero in abbondante acqua leggermente salata (il venere cuoce in un tempo variabile dai 30 ai 40 minuti).
  • Riducete i calamari e le coste di sedano in dadini piuttosto piccoli e della stessa dimensione. Spuntate le zucchine, sbucciatele lasciando un po’ di polpa attaccata alla buccia e riducete anche queste bucce in cubetti simili agli altri.
  • Tritate finemente la mezza cipolla con l’aglio, il peperoncino e le foglie di una decina di rametti di prezzemolo. Scaldate in una padella 3 cucchiai d’olio e fate imbiondire il trito. Aggiungete il sedano e le zucchine e fate insaporire a fuoco medio senza far prendere colore.
  • Unite la dadolata di calamaro dopo circa 5 minuti, alzate la fiamma e sfumate col vino. Proseguite per almeno 15 minuti, salando solo verso fine cottura.
  • Scolate il riso al dente e unitelo ai calamari, aggiungete anche i fiori di zucca, privati del pistillo e lasciati con un cm di gambo; mantecate per 2-3 minuti e poi levate dal fuoco.
  • Servite il riso, decorando con i pomodorini tagliati a dadini e qualche foglia di prezzemolo.

 

 

Orata al cartoccio con scarola profumata allo zenzero
(Ingredienti per 4 persone)

orate da porzione 4
scarola 1 cespo medio
pomodori maturi 2 grandi
prezzemolo 1 piccolo mazzetto
zenzero fresco grattugiato 1 cucchiaio
cipolla bianca 1 media
capperi sotto sale 1 cucchiaio
vino bianco secco 100 ml
olive nere tipo Gaeta o taggiasche 60 gr piccole
olio e.v.o.
sale

  • squamare, pulire e lavare le orate; sfogliare e lavare la scarola, asciugarla con una centrifuga per insalate e affettarla.
  • lavare, asciugare e dividere a metà eliminando i semi e tagliare a dadini i pomodori; sfogliare, lavare, asciugare e tritare il prezzemolo; grattugiare lo zenzero.
  • sbucciare la cipolla e tritarla finemente insieme ai capperi puliti dal sale e lavati ripetutamente; mettere il trito in una padella antiaderente e rosolarlo per 7-8 minuti a calore medio insieme a 3-4 cucchiai di olio e lo zenzero grattugiato.
  • aggiungere la scarola, salare leggermente e cuocere per 10 minuti scarsi a calore vivace, lasciando asciugare gran parte del fondo di cottura.
  • bagnare con il vino bianco e, quando è evaporato, unire i pomodori e le olive, cuocendo per altri 2 minuti.
  • salare leggermente le orate e metterle su 4 grandi fogli di carta da forno, condirle con l’intingolo di verdure, chiudere sigillando i fogli e disporli in una teglia.
  • cuocere in forno caldo a 180°C per 20-25 minuti, adagiare ogni cartoccio nei piatti e servire accompagnato da un buon pane casereccio.

 

 

Torta al cioccolato e peperoncino
(Ingredienti per 6 persone)

300 g di cioccolato fondente
125 g di burro
150 g di zucchero di canna
6 uova
6 cucchiai di grappa bianca
½ cucchiaino di peperoncino
farina per la teglia
cacao amaro in polvere per decorare

  • accendere il forno a 180°; sciogliere a bagnomaria il burro con il cioccolato a pezzetti.
  • battete i tuorli con ⅔ dello zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorporate il cioccolato fuso nelle uova e, continuando a mescolare, profumate con la grappa e aggiungete il peperoncino in polvere.
  • Montate gli albumi a neve con lo zucchero rimasto; quando risultano soffici amalgamateli nel composto di cioccolato.
  • Mescolate bene il tutto e versate in una teglia da forno imburrata e infarinata. Infornate a 180 °C per 30 minuti, quindi abbassate la temperatura a 120 °C e terminate la cottura dopo altri 10 minuti.
  • A cottura ultimata spegnete il forno e lasciate riposare la torta per qualche minuto, quindi sfornatela e fate raffreddare.Servitela spolverizzata con il cacao amaro in polvere.

 

 

Champagne Cocktail

9 cl di Champagne ghiacciato
1 cl di Cognac
2 gocce di Angostura Bitters
1 zolletta

  • Bagnare la zolletta con gocce di Angostura Bitters e versare nella flûte.
  • Aggiungere prima il Cognac e poi lo Champagne, che va versato molto delicatamente.
    Di regola si decora con una ciliegina al maraschino.

Buon San Valentino!