Quando parliamo di salute non possiamo non tenere presente le nostre abitudini anche in campo alimentare, preferendo quei prodotti il più possibile naturali. I prodotti che arrivano dalla natura, soprattutto quelli di origine vegetale, sono quelli che ci aiutano in ogni stagione fornendoci ciò di cui abbiamo bisogno. In questo senso sono alleati tutti quei prodotti che ci permettono di creare infusi, decotti, tisane e macerati: un vero concentrato di salute nella tazza, anche in inverno.

Vediamo ora nello specifico alcune ricette per proteggere la nostra salute durante questo periodo freddo.

La salute nella tazza

D’inverno, come è noto, è più facile ammalarsi sia per colpa delle temperature più rigide e degli sbalzi tra ambienti caldi ed il freddo esterno,  sia perché si passa più tempo in luoghi chiusi che facilitano la diffusione di virus e batteri. Ecco quindi che arrivano i tipici malanni di stagione.

Ecco che una tisana preparata con le erbe giuste può essere d’aiuto per tutti questi disturbi e la giusta tisana può rivelarsi un toccasana anche per chi pratica sport invernali.

Le tisane invernali in generale sono composte da erbe e spezie con un’azione balsamica, antinfiammatoria, emolliente e antisettica per decongestionare e riscaldare l’organismo.

Ne sono un esempio lo zenzero, l’eucalipto e i chiodi di garofano che, grazie al contenuto elevato di oli essenziali, le rendono dei perfetti antisettici e antibatterici delle vie respiratorie.

Piante come il sambuco invece aiutano ad accelerare la guarigione da raffreddori e influenza, utilizzando sia bacche che fiori. Finocchio e genziana sono invece le erbe ideali delle tisane digestive delle feste, in combinazione anche con spezie come coriandolo, anice verde e anice stellato.

Poi ci sono erbe di cui forse si ignora un possibile uso terapeutico come zafferano, vaniglia e cacao; quest’ultimo ad esempio è un ottimo alleato degli sportivi.

Tisana per lo sport

L’infuso perfetto per gli amanti irrinunciabili della corsa, anche in inverno!

Ingredienti: Cacao (Theobroma cacao) fave 4; Menta (Mentha piperita) foglie 1 cucchiaino; Zucchero di canna 1 cucchiaino

Per la preparazione dell’infuso si mettono in una tazza 4 fave di cacao finemente frantumate, 1 cucchiaino di zucchero di canna e la menta (d’estate è possibile utilizzare la menta fresca, 3 foglie sono sufficienti). Si versano sopra circa 250 ml di acqua portata a ebollizione e si mescola fino a far sciogliere lo zucchero. Si lascia in infusione per 10-15 minuti e l’infuso è pronto per essere bevuto. L’infuso deve essere bevuto un paio d’ore prima dell’attività fisica (ad esempio la corsa).

 

Tisana in caso di raffreddore, congestione nasale e mal di gola

Ingredienti: Sambuco (Sambucus nigra) frutti 20 g; Rosa canina (Rosa canina) frutti 10 g; Echinacea (Echinacea angustifolia) radice 10 g; Eucalipto (Eucalyptus globulus) foglie 10 g

Si prepara un infuso con tempi di infusione piuttosto lunghi, utilizzando 1 cucchiaio (circa 8 g) di tisana per 250 ml di acqua. Si porta a ebollizione l’acqua, si spegne il fuoco, si aspettano 1-2 minuti perché l’acqua non sia a 100 gradi. a questo punto si aggiungono le erbe all’acqua, si copre la tazza e si lascia in infusione almeno 30 minuti, meglio 1 ora. Se ne bevono 2 tazze al giorno.

Vi piace la cucina? Allora guardate le nostre ricette ed i nostri consigli cliccando qui! I consigli per preparare delle tisane per la nostra salute in inverno sono tratte da libro “Erbe da bere” di Nadia Gulluni.