Stare a tavola e in buona compagnia è uno dei piaceri della vita, un mix di emozioni e di piacevoli sensazioni che merita di essere goduto appieno. E se da un lato mangiare insieme è un piacere, dall’altro il momento della condivisione del pasto può alimentare preoccupazioni e tensioni che si trasformano in interferenze: c’è chi alla sola idea di una cena in compagnia già si prepara a mangiare male e probabilmente troppo.

Paradossalmente ciò che più interferisce con l’abilità di godere del pasto in compagnia è legato ai pensieri sul cibo e alle regole da rispettare per stare in forma, al punto che può capitare di essere così focalizzati sul cibo, da non godere appieno della compagnia. Tanto più ci si pensa, tanto maggiore è il rischio di inquinare il pasto di emozioni poco piacevoli. Come si fa allora a conciliare il bisogno di mantenere un certo equilibrio alimentare con quello di stare in compagnia e di godere del piacere di mangiare? Il trucco sta nel prepararsi in modo più focalizzato prima, durante e dopo il pasto, attraverso quello che in L’arte di cambiare abitudini a tavola è descritto come approccio trifasico alla gestione del pasto. Ecco qualche consiglio per prepararti a godere appieno dei pasti in compagnia.

Prima del pasto:

  • Quando hai in programma un pasto in compagnia, organizzati in modo funzionale i pasti precedenti, dando la preferenza a verdure e proteine per te di più facile digeribilità (a seconda dei casi e delle preferenze, carni bianche e pesce oppure i legumi) e mantieni un buon livello di idratazione.
  • Allenati quotidianamente ad ascoltare il tuo corpo e il tuo stomaco per scegliere quanto mangiare, così ti sarà più facile gestire le quantità anche quando sei in compagnia.
  • Immagina il modo in cui VUOI comportarti. Dirai di sì a ogni tipo di cibo? Cosa farai quando avvertirai i primi segnali di sazietà?

 

Durante il pasto:

  • Gusta al meglio ogni boccone di ciò che hai nel piatto.
  • Mentre stai mangiando ascoltati e rispetta le sensazioni del tuo corpo.
  • Sei lì per la compagnia, comunica con le persone, condividi le tue esperienze e ascolta quelle degli altri. Ti potresti accorgere che focalizzandoti di più sulla compagnia senti meno il bisogno di mangiare.
  • Godi appieno del momento e lascia andare ogni potenziale fonte di distrazione, ad esempio evitando di mettere lo smartphone o altri dispositivi elettronici in tavola.

 

Dopo il pasto in compagnia:

  • Se ti sei preparato e hai scelto di mangiare oltre le quantità per te più digeribili, accetta ora le conseguenze. E se non ti piacciono, alla prossima occasione agisci preparandoti in modo più funzionale.
  • Se qualcosa non ha funzionato, invece di sentirti in colpa chiediti cosa puoi fare di diverso per vivere meglio la prossima occasione.
  • E quando tutto va per il meglio, sii consapevole di cosa ha funzionato, così da replicarlo nelle prossime occasioni.

 

Tutti i consigli della Dott.ssa Cinzia Dalla Gassa li trovate nel suo ultimo libro “L’arte di cambiare abitudini a tavola”. Cliccate qui per saperne di più!