Settimana vegetariana mondiale – Ricetta: vegan maki sushi

Per il quinto giorno della settimana vegetariana mondiale, vogliamo proporvi la ricetta di un piatto che negli ultimi anni è diventato di tendenza in tutta Italia, pur avendo origini orientali: il sushi.

Lo chef Antonio Scaccio propone una versione vegan del classico sushi. Vediamo insieme come realizzarla!

Ingredienti per 4 persone
4 fogli di alga nori
300 g di orzo decorticato
2 zucchine verdi
1 peperone rosso o arancione
200 g di fagiolini verdi
30 g di zenzero fresco grattugiato
qualche pizzico di sale alle erbe
50 g di mandorle
qualche foglia di basilico
4 pomodori secchi idratati
40 g di semi di sesamo
2 cucchiai di mirin
100 ml di shoyu
wasabi (rafano verde piccante, si trova anche già pronto all’uso)
1 stuoia in bambù per sushi

 

Preparazione
Lavate e cuocete a fuoco lento l’orzo in una pentola con due parti d’acqua rispetto al suo volume fino al suo completo assorbimento.
Ponete l’orzo in una scodella possibilmente in legno o ceramica, allargate in modo che si raffreddi e bagnate con il mirin, aggiungete lo zenzero grattugiato e il basilico tritato.
Cuocete a vapore i fagiolini precedentemente spuntati e lavati, tagliate il peperone e i fagiolini cotti a cubetti molto piccoli, tritate i pomodori secchi e le mandorle sgusciate, unite il tutto e condite con un po’ di sale e olio.
Affettate con una mandolina nel senso della lunghezza le zucchine, almeno tre fette per persona, il rimanente tagliatelo a brunoise.
Stendete il foglio di alga sulla stuoia, aggiungete l’orzo schiacciandolo e livellandolo con la mano e sopra di esso mettete le zucchine. Versate per ogni stuoia il misto di verdure e aromi preparato, versate anche i semini di sesamo. Dalla vostra parte alzate la stuoia e incominciate a rollare comprimendo bene.
Infine tagliate a rondelle larghe circa un paio di centimetri. Servite con a lato dello shoyu e wasabi, guarnite con erbe fresche e decorazioni di pomodoro e zucchine a foglia.

Questa e molte altre ricette nel libro dello chef Antonio Scaccio Armonia vegetale in cucina.
Buon appetito!