Settimana vegetariana mondiale – Ricetta: Pane di grano duro

Per concludere la settimana vegetariana mondiale, vogliamo oggi proporvi la ricetta di uno degli alimenti più amati nel nostro paese: il pane. Il pane può essere preparato in moltissime varianti e ogni regione d’Italia ha delle ricette tradizionali diverse, tutte ugualmente gustose.

La variante che abbiamo scelto è la ricetta del pane di grano duro, proposta dagli autori del volume La cucina dei colori Nicola Michieletto e Daliah Giacoma Sottile. Buona preparazione!

Pane di grano duro
(per 10 persone)

Ingredienti
300 g di farina semintegrale di kamut
200 g di farina di grano duro Senatore Cappelli
400 ml di acqua per il lievito
35 g di lievito madre biologico in polvere
10 g di succo d’agave
q.b. di olio extra vergine d’oliva
q.b. di sale marino integrale fino

 

In una ciotola versare nell’acqua il lievito madre e mescolare bene. In un recipiente
unire le farine con il succo d’agave, l’olio e il lievito sciolto, impastare, aggiungere il
sale qualche minuto prima di aver terminato l’impasto. Formare con l’impasto una
pagnotta dando una sagoma allungata a forma di barchetta. Disporre sulla teglia foderata con carta da forno precedentemente bagnata, strizzata e oliata e far lievitare
per un minimo di 2 ore in un forno a una temperatura di circa 50° C. Procedere alla
cottura in forno a 200° C per 45 minuti circa e attendere che si raffreddi.

Buon appetito!

Il libro
La cucina dei colori
La cucina dei colori è un libro di ricette ma anche un affascinante viaggio all’interno degli effetti della cromoterapia, del gusto, del piacere e della storia del cibo. Nero, bianco e tutti i colori dell’arcobaleno vengono portati a tavola: 80 ricette proposte dallo chef Nicola Michieletto. Gusto, colore e benessere si fondono ispirandosi alla  vita e agli studi di cromoterapia di Daliah Giacoma Sottile. La luce, il colore, l’amore  per se stessi, l’attenzione per la qualità del cibo e nessun condizionamento calorico sono alla base di questa rivoluzionaria filosofia alimentare adatta anche all’alimentazione dei bambini perché coloratissima. Il libro è ricco di informazioni e nozioni storiche che ci portano alla scoperta delle origini e tradizioni degli alimenti organici e biologici proposti nelle ricette perché il cibo è cultura, salute e benessere: porteremo a tavola l’arcobaleno, luce e colore nella  nostra alimentazione quotidiana, senza più l’incubo delle calorie.