Scorzette d’arancia candite con cioccolato: ricetta di Claudia Renzi

Scorzette d’arancia candite, con cioccolato
(Ricetta di Claudia Renzi GranoSalis)

Ingredienti:

5 grosse arance con buccia spessa
500 g di zucchero di canna chiaro
500 g di acqua
200 gr di cioccolato fondente

 

  • Lavate bene le arance, asciugatele e tagliate via le due calotte superiori e inferiori. Incidete la scorza con quattro tagli verticali e separatela delicatamente dalla polpa, ottenendo per ogni arancia 4 quarti di scorza completa della parte bianca. Tagliate ogni quarto in fettine spesse 7-8 mm, incidendo sempre in verticale.
  • Mettete le scorzette in una pentola, possibilmente bassa e larga, e aggiungete acqua fino a coprirle. Portate a bollore, lasciate bollire vivacemente per un minuto, poi scolatele. Riempite nuovamente la pentola con la stessa quantità d’acqua, ma stavolta portatela a bollore senza le scorze. Quando bolle tuffate le scorze nell’acqua, lasciatele un minuto dalla ripresa del bollore e scolatele. Se volete, per eliminare ancora di più l’amaro, ripetete quest’ultimo passaggio un’altra volta.
  • Ora in pentola fate sciogliere lo zucchero in 500 grammi di acqua. Attendete che lo sciroppo inizi a bollire e tuffatevi le scorze. Lasciate cuocere a fuoco molto basso per 40 minuti, poi scolatele con una schiumarola.
  • Sistemate le scorze sui vassoi di un essiccatore elettrico foderati di carta da forno o con i fogli antiaderenti in dotazione. Lasciate essiccare a 45° per circa 8 ore, fino a che non saranno ben asciutte, rigirandole a metà del processo. In alternativa, lasciatele ben stese su dei ripiani all’aria, ci vorranno 2-3 giorni perché siano pronte. Conservatele in vasi di vetro o in contenitori per alimenti, al riparo dall’umidità.
  • Se volete guarnirle col cioccolato, vi basterà scioglierlo a bagnomaria e immergere nel cioccolato fuso la metà di ogni scorzetta, per poi poggiarla su un piano antiaderente: si asciugheranno nel giro di un’oretta al massimo.

Potete trovare altre 70 ricette a base di frutta (dalla cosmesi naturale a golose ricette per tutte le stagioni) nel libro Frutta da scoprire, di Claudia Renzi, disponibile sia in versione cartacea che in formato digitale.