Sana alimentazione e benessere psicologico sono due aspetti molto importanti per la nostra salute. Nelle scorse settimane, in piena emergenza sanitaria, molti si sono ritrovati ad avere più tempo per se stessi e hanno iniziato a prestare più attenzione a ciò che mangiavano e alle buone abitudini da mettere in pratica ogni giorno.
La fine della quarantena e il lento ritorno alla routine non sono però un buon motivo per dimenticare quanto abbiamo imparato. Per questo vi riproponiamo i tre fascicoli scritti da quattro nutrizioniste e due psicologi, intitolati “La sana quarantena” ma validi ovviamente anche a quarantena conclusa!
Fascicolo 1
Nel primo fascicolo (scaricabile gratis QUI ) trovate:
- alcuni consigli generali di sana alimentazione (quali cibi preferire, quali evitare, ruolo del microbiota intestinale e focus sugli integratori)
- esempi di menù settimanali
- lista della spesa settimanale (anche a emergenza sanitaria conclusa, resta sempre un valido aiuto: fa risparmiare tempo e vi evita di comprare cibo in eccesso, che finirebbe per essere buttato)
- un menù settimanale gluten free pensato per celiaci
- alcune regole per abbinare nel modo corretto sana alimentazione e movimento (cosa mangiare prima/dopo un allenamento, idratazione, digeribilità degli alimenti)
- alcune facili ricette.
Fascicolo 2
Nel secondo fascicolo (scaricabile gratis QUI) l’attenzione degli autori è interamente dedicata all’alimentazione. Vengono quindi proposti 4 menù settimanali completi, con rispettive liste della spesa:
- Un menù per onnivori;
- Un menù per vegetariani;
- Un menù per celiaci;
- Un menù per sportivi.
Il menù per vegetariani e quello per celiaci possono essere utilizzati da tutti; inoltre nei menù sono presenti anche declinazioni per coloro che sono intolleranti al lattosio.
Seguono poi alcune delle ricette proposte, tutte di facile realizzazione.
Molto importante ricordare che si tratta di consigli generali e non di una dieta specifica, che può essere costruita da un nutrizionista solo analizzando i bisogni specifici della persona: per questo motivo non sono indicate le grammature degli alimenti. Questo vale ovviamente anche per il fascicolo 1.
Fascicolo 3
Nel terzo fascicolo (scaricabile gratis QUI) il tema centrale è il buonumore, che si può raggiungere prestando attenzione a due fattori in particolare: cibo e psiche.
La prima parte è un focus su come il cibo influisce sul nostro umore; nello specifico si parla di:
- cibi del buonumore e serotonina;
- benessere intestinale e microbiota;
- importanza della luce solare;
- piante e rimedi naturali che possono dare un valido aiuto;
- importanza e ruolo dell’attività fisica.
La seconda parte di questo terzo fascicolo è dedicata a “psiche e buonumore”:
- riconoscere e analizzare le proprie emozioni;
- esercizi per capire come gestire le emozioni;
- esercizi sul respiro;
- riflessioni sull’importanza dell’esserci.
Gli autori
Dr.ssa Federica Bombarda – Biologa Nutrizionista
Dr.ssa Serena Cavallini – Psicologa e Psicoterapeuta
Dr.ssa Sara Creola – Biologa Nutrizionista
Dr.ssa Sara Giannini – Biologa Nutrizionista
Dr.ssa Martina Toschi – Biologa Nutrizionista
Dr. Luca Masini – Psicologo e Psicoterapeuta