Salute degli occhi: dieci consigli per i 10/10

Salute degli occhi 10/10
Salute degli occhi 10/10

Oggi parliamo di salute degli occhi. Gli occhi sono una parte fondamentale del nostro corpo, ma spesso nel corso degli anni qualcosa inizia a non funzionare più come dovrebbe e ci ritroviamo ad indossare occhiali o lenti a contatto, o a doverci sottoporre a interventi più o meno seri. Ereditarietà? Destino? Sfortuna? Esistono sicuramente delle predisposizioni genetiche per certe malattie, ma ci sono anche delle “best practice” che possono aiutarci a mantenere i nostri occhi in salute.

La prevenzione per avere occhi sani inizia da piccoli gesti, anche quotidiani, e dalla scelta di stili di vita di un certo tipo e , molti si sorprenderanno di questo, anche ciò che mangiamo può aiutare a preservare la nostra vista. Il Dott. Paolo Lanzetta, fondatore e direttore scientifico dell’Istituto Europeo di Microchirurgia Oculare (IEMO) di Udine, ci ha dato questi dieci preziosi suggerimenti!

  1. Custodisci in prima persona la tua salute e la tua vista.
    Tutto deve partire da te. Pensare che la salute degli occhi sia un aspetto da considerare solo una volta arrivati ai 45/50 anni è un atteggiamento sbagliato. L’infanzia e la giovane età sono un periodo cruciale per avere occhi sani una volta diventati adulti. Se avete dei bambini, l’attenzione da prestare a qualsiasi segnale di problemi alla vista è doppia.
  2. Indossa occhiali da sole.
    La luce è essenziale per il corretto sviluppo della capacità visiva, ma in alcune circostanze può essere dannosa. Attenzione soprattutto se avete gli occhi chiari.
  3. Non fumare.
    Tutti sanno che fumare provoca enormi danni all’organismo, soprattutto all’apparato cardiovascolare e a quello respiratorio. Pochi sanno che per i fumatori aumenta anche il rischio di sviluppare cataratta precoce, degenerazione maculare, glaucoma o addirittura ulcere alla cornea.
  4. Attieniti a un’alimentazione sana, ricca di frutta e verdura fresca, vitamine e anti-ossidanti.
    Sono davvero molte le malattie oculari che possiamo prevenire con una corretta alimentazione. Con gli alimenti, infatti, assumiamo micronutrienti che sono in grado di stimolare la produzione e la funzione del sistema antiossidante che è naturalmente presente nel nostro organismo.
  5. Fai visite regolari dall’oculista.
    Fai visite regolari dall’oculista, sempre. Non esiste un’età in cui la salute degli occhi non sia a rischio ed è bene tenersi sempre controllati, soprattutto se in famiglia si hanno predisposizioni a malattie oculari.
  6. Indossa gli ausili di protezione durante attività lavorative e ricreative.
    Sia in ambiante lavorativo che durante i propri hobby è bene indossare sempre degli occhiali protettivi, diversi a seconda dell’attività. Quando svolgi attività all’aperto, ricorda che è bene proteggere gli occhi non solo dal sole ma anche dal vento e dall’acqua.
  7. Conosci se in famiglia ci siano malattie degli occhi ricorrenti come glaucoma e maculopatia.
    Glaucoma e maculopatia sono malattie degli occhi che, se non individuate per tempo, possono portare alla cecità. Sapere se in famiglia vi sono stati casi di questo tipo può sicuramente aiutare a prevenire l’insorgere di queste patologie e a mettere in atto delle cure efficaci prima che sia troppo tardi.
  8. Ricorda che la prevenzione è sempre la miglior cura.
    Ripetiamo ancora una volta che la prevenzione è la miglior cura. Prevenzione significa anche educare i propri figli a stili di vita corretti per avere occhi sani in futuro!
  9. Se indossi lenti a contatto attieniti alle regole per un buon utilizzo.
    Utilizzare più volte lo stesso paio di lenti a contatto “usa e getta”, non lavare con gli appositi liquidi lenti a contatto rigide o semi-rigide, andare a dormire dimenticandosi di togliere le lenti … ecco, questi non sono comportamenti di buon utilizzo.
  10. Non trascurare i sintomi oculari.
    Qualsiasi sintomo di visione disturbata, problema o danno agli occhi deve essere segnalato al vostro oculista di fiducia. Non aspettate che la situazione peggiori.

 

Questi erano dei rapidi consigli. Se volete conoscere come funziona il sistema visivo, quali sono i sintomi per distinguere le principali malattie oculari, quali sono i cibi che vi possono aiutare ad avere occhi sani, “Vivere senza problemi agli occhi” è il libro che fa per voi. Scritto dal Dott. Paolo Lanzetta e da un gruppo di esperti, con una parte dedicata alle ricette che “aiutano la vista” a cura del famoso chef stellato Emanuele Scarello. Lo trovate sia cartaceo che digitale!