Rinascere dopo la malattia con il supporto psicologico e la giusta alimentazione

Il libro “Custodire il corpo e la mente” ci racconta una storia di rinascita e ci mostra la strada per ritrovare l’armonia interiore… anche cucinando!

Spesso riappropriarsi della propria vita dopo una malattia invasiva come un tumore può essere estremamente complesso, sia dal punto di vista fisico che psicologico. Carmelita Tornello, blogger (@unpizzicodipeperosa) e appassionata di cucina, lo ha fatto grazie all’aiuto di una psicologa, una oncologa e una nutrizionista.

Il percorso di Carmelita è raccontato da lei stessa nel libro “Custodire il corpo e la mente”. Insieme a lei le professioniste che la hanno aiutata a ricostruire la sua identità e la sua serenità (La psicologa Giusi La Spina,  l’oncologa Giusy Scandurra e la nutrizionista Rosy Zampogna).

Oggi Carmelita dice di essere oggi molto più soddisfatta di se stessa rispetto a prima che il tumore al seno arrivasse a sconvolgere la sua vita, perché ha saputo rivedere le sue priorità. La cura per se stessa oggi passa anche da una nuova attenzione per l’alimentazione e la scelta di nutrirsi in maniera naturale, puntando su semplicità e gusto.

Il suo libro è infatti uno scrigno con settanta ricette frutto di una ricerca di salute ed equilibrio che Carmelita regala a tutte le donne e gli uomini che vogliono seguire un percorso di ricerca di equilibrio attraverso l’alimentazione e la cura del corpo. Le ricette utilizzano soprattutto farine integrali, cereali in chicchi, bevande vegetali, frutta e verdura di stagione, frutta secca, legumi e spezie dalle proprietà benefiche e, soprattutto, sono gustose e gratificanti.

Nel libro trovano inoltre spazio i consigli della psicologa per approntare i momenti complessi della vita come quelli della malattia e della  guarigione, ma anche quelli dell’oncologa per una prevenzione attiva con strategie attuabili da tutte le donne che vogliono monitorare la propria salute senza ansie.

Il libro di Carmelita Tornello è disponibile in tutte le librerie e sul sito dell’editore