Rimedi naturali per l’estate: in diretta con Stefania La Badessa

La Natura è da sempre un prezioso alleato per l’uomo. In estate sono molte le piante che possiamo utilizzare per le loro proprietà terapeutiche per i piccoli problemi quotidiani: ad esempio scottature, eritemi, mal di testa, insonnia, indigestione, prurito e punture di insetto.

Alcune possiamo comodamente coltivarle nei giardini o sui balconi (come basilico e lavanda), altre rientrano nella categoria degli adattogeni e sono utili per ridurre lo stress e per avere più energia.

Rimedi naturali dell’estate

Iperico, lavanda, basilico, calendula, melissa sono solo alcune delle piante tipiche della stagione estiva che offrono ottimi rimedi naturali.

L’iperico, usato come olio, oleolito o tintura madre, è un potente antinfiammatorio naturale. L’olio di iperico, dal colore tipicamente rossastro, ha proprietà cicatrizzanti ed emollienti e viene usato contro ustioni, eritemi e scottature. 

La lavanda, oltre a profumare giardini e terrazzi, è una pianta dai mille usi. Ha proprietà detergenti, antinfiammatorie, antibatteriche, sedative e calmanti. Si può usare per alleviare il prurito delle punture di insetti, per detergere ferite e piaghe o per calmare emicranie e mal di testa.

Il basilico è la pianta aromatica dell’estate per eccellenza. Molto usato nella cucina mediterranea, non tutti sanno che è anche un ottimo rimedio naturale per le sue proprietà antinfiammatorie e antibatteriche. Il basilico è un alleato contro nausea e indigestione; l’infuso si può utilizzare come collutorio per bocca e gola, mentre una goccia di olio essenziale aiuta a calmare il prurito delle punture di insetti.

La calendula è una pianta molto utilizzata per i problemi della pelle: grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, antisettiche e rinfrescanti è un utile rimedio per scottature, arrossamenti e irritazioni della pelle, oltre che per le infiammazioni gengivali. In forma di tintura madre viene impiegata contro i dolori mestruali e addominali.

La melissa è un ottimo rimedio per contrastare gli stati d’ansia e agisce come calmante sul sistema nervoso e come rilassante sul sistema muscolare. Il suo uso è molto indicato per chi soffre di insonnia causata da stanchezza eccessiva, nervosismo, mal di testa nervoso e sindrome premestruale.

Le erbe della salute sul balcone

Durante la diretta Facebook Stefania La Badessa ci parlerà del suo libro “Le erbe della salute sul balcone. Che sia rosmarino o lavanda, rosa selvatica o viola del pensiero, tutte le piante aromatiche sono accomunate dalla presenza di particolari oli essenziali.

Oltre al gradevolissimo profumo, c’è un altro aspetto che spesso viene trascurato: le piante aromatiche sono dotate di virtù medicinali e terapeutiche, capaci di trasformare un giardino, o il più semplice dei balconi, in un vero e proprio “armadietto” dei medicinali.

Stefania La Badessa ci spiega come scegliere le piante da coltivare, a seconda degli spazi che abbiamo a disposizione, come curarle e difenderle da insetti e funghi, come raccoglierle e conservarle, e infine come utilizzarle non solo in cucina ma anche per il nostro benessere quotidiano.

Adattarsi per vivere meglio

Ginseng e eleuterococco, ma anche whitania, maca, rhodiola e schisandra. Gli adattogeni sono sostanze naturali che aiutano il nostro corpo a contrastare lo stress da “adattamento”, principalmente fornendoci energia.

Stefania La Badessa nel suo instant book “Adattarsi per vivere meglio” ci parla dei benefici di queste piante e di come utilizzarle al meglio. Nella diretta di giovedì 2 luglio parleremo anche di questi rimedi naturali e dei loro benefici!

Se giovedì non potrete assistere alla diretta, vi ricordiamo che il video resterà disponibile sulla nostra pagina Facebook (Tecniche Nuove libri) e sul nostro canale YouTube (Tecniche Nuove libri). Continuate a seguirci per non perdere i prossimi appuntamenti!