Halloween si avvicina, noi iniziamo a pensare a cosa mettere in tavola per un gustoso buffet di Halloween: ecco le nostre ricette salate! Abbiamo pensato a due torte salate, molto gustose e che ben si adattano ad essere mangiate in un buffet.

Una ha come protagonista l’ortaggio principe della festa: la zucca; l’altra è perfetta per ricordare l’effetto fiammeggiato e bruciacchiato e bene si presta ad eventuali varianti dettate dalla vostra fantasia ispirate al tema.

Vediamo le ricette salate per il buffet di Halloween!

 

Focaccia integrale alla zucca con olive taggiasche e rosmarino (tratta dal libro “Impasti dolci e salati” di Marianna Franchi)

Ingredienti

220 g di farina semintegrale
80 g di farina integrale
200 g di zucca (tipo hokkaido, delica o Marina di Chioggia)
25 olive taggiasche snocciolate
1-2 cucchiai di semi di zucca
2 rametti di rosmarino
1 cucchiaino di malto
1 g di lievito di birra fresco (o la punta di un cucchiaino)
olio evo per la lavorazione
sale

 

Procedimento
  • Tagliate la zucca, senza eliminare la buccia, a fette spesse, poi dividete ciascuna fetta a metà in modo da ottenere dei triangoli. Sistemateli in una teglia rivestita con carta da forno, cospargeteli con aghi di un rametto di rosmarino e copriteli con altra carta da forno formando un cartoccio.
  • Infornate a 180°C per 15 minuti o finché la zucca diventa tenera. Una volta raffreddata, prelevatene la polpa (ve ne servono 150 g) e frullatela fino a ottenere una crema liscia e senza grumi.
  • Stemperate il lievito di birra e il malto in 150 ml di acqua tiepida, fate riposare per 5 minuti e poi mescolate con la crema di zucca.
  • Riunite in una ciotola la farina semintegrale e la farina integrale setacciate, un cucchiaino raso di sale, il composto di lievito e zucca, quindi mescolate il tutto con un cucchiaio di legno fino a ottenere un impasto umido e appiccicoso.
  • Chiudete la ciotola con la pellicola da cucina e lasciate lievitare per 12 ore a una temperatura ambiente di 20-22°C finché l’impasto sarà triplicato di volume.
  • Oliate una teglia con i bordi bassi del diametro di 24 cm. Oliatevi anche le mani e rovesciate l’impasto lievitato all’interno di una teglia, quindi stendetelo delicatamente a un’altezza uniforme creando delle fossette con le punte delle dita. Distribuite su tutta la superficie le olive e cospargete con i rimanenti aghetti di rosmarino e i semi di zucca a piacere. Lasciate lievitare per un’ora al riparo da correnti d’aria.
  • Infornate la focaccia a 200°C nella parte centrale del forno per 30-35 minuti o finché la superficie è dorata. Aspettate qualche minuto prima di servirla.

 

Quiche Lorraine (tratta da “La mia pasticceria francese” di Chiara Selenati)

Ingredienti (per uno stampo rotondo di 22 cm di diametro)

Per la pasta brisée
250 g di farina 00
125 g di burro freddo
1 pizzico di sale
acqua fredda

 

Per il ripieno
100 g di pancetta a cubetti
150 ml di latte
200 ml di panna fresca
3 uova medie
70 g di grana padano
sale
pepe

 

Procedimento
  • Versate nel mixer dotato di lama la farina, il burro a pezzetti e il sale. Frullate il tutto fino a ottenere un composto sabbioso.
  • Con il robot in funzione, aggiungete un cucchiaio di acqua alla volta: la quantità dipende dal potere di assorbimento della farina che usate. Dovete ottenere un composto liscio e omogeneo.
  • Estraetelo dal robot e formate un panetto rettangolare. Avvolgetelo nella pellicola alimentare e lasciatelo riposare in frigorifero per 30 minuti.
  • Stendete la pasta brisée sulla spianatoia leggermente infarinata e rivestite lo stampo precedentemente imburrato. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e mettete in frigorifero.
  • In una padella calda, cuocete la pancetta e fatela dorare per un paio di minuti: non serve aggiungere materia grassa. Lasciatela raffreddare.
  • In una ciotola mescolate il latte, la panna, le uova e il formaggio con una frusta. Salate e pepate. Versate la pancetta sul fondo della torta e coprite con la crema.
  • Cuocete nella parte bassa del forno caldo a 160°C in modalità ventilato per circa 50 minuti.
  • Servite la quiche lorraine calda o tiepida.

Se vi piace cucinare potete trovare altre sfiziose ricette cliccando qui.

pasticceria francese libro