Scarica gratuitamente l’instant book “Relazioni e famiglia ai tempi del Covid” realizzato in esclusiva per Tecniche Nuove

Nelle ultime settimane abbiamo vissuto una situazione che solo fino a pochi mesi fa nessuno avrebbe mai potuto immaginare. Le nostre vite sono state stravolte e così le nostre relazioni famigliari e personali. Molti stanno vivendo una convivenza full time, mentre altri sono obbligati a limitarsi a una relazione a distanza. In entrambi i casi, le difficoltà sono notevoli: mancanza di spazi o distanze che sembrano incolmabili, rabbia e litigi per futili motivi, paura per cosa succederà in futuro, perdita delle abitudini quotidiane e quindi di un proprio equilibrio sono solo alcune delle conseguenze che stiamo vivendo oggi.

Relazioni e famiglia ai tempi del Covid” è l’instant book realizzato in esclusiva e gratuitamente per Tecniche Nuove dalla psicologa e psicoterapeuta Francesca Cenci, da oggi scaricabile gratis per tutti i nostri lettori.

In questo libro l’autrice evidenzia innanzitutto quali sono le principali reazioni psicologiche all’emergenza Covid: negazione della gravità del problema, paura/panico, depressione e smarrimento, ansia per il futuro, difficoltà a rispettare le regole e ad adattarsi al cambiamento.

La seconda parte è dedicata alla cura di sé e a tutte le strategie che possono aiutarci a restare equilibrati e a mantenere il benessere psicologico, fondamentale in questo periodo.

L’autrice analizza poi in modo chiaro come sono cambiate le nostre relazioni durante queste settimane di quarantena, come sono cambiate le famiglie (in positivo ma anche in negativo) e come è cambiato il modo di rapportarci con figli, partner, genitori e amici. Una parte è poi dedicata alla “Fase 2”, una fase di graduale riapertura che probabilmente si rivelerà la più complicata da affrontare.

Per ciascuna situazione Francesca Cenci fornisce dei suggerimenti pratici e attuabili fin da subito, sempre nel rispetto delle regole vigenti, che possono aiutarci a ritrovare serenità, calma e benessere psicologico.

Infine una riflessione su cosa ci lascerà questa esperienza, con la convinzione che anche dalle situazioni più buie e difficili si possano sempre trarre degli insegnamenti, per crescere, cambiare e soprattutto migliorarsi.

Puoi scaricare gratuitamente l’instant book compilando il form di richiesta su questa pagina.

Buona lettura!

 

Per chi volesse approfondire questi argomenti, consigliamo il libro di Francesca Cenci “Io mi amo”, disponibile qui in formato cartaceo e digitale.

 

L’autrice

Francesca Cenci – Psicologa, psicoterapeuta, psicologa dello sport. Ha lavorato in varie realtà pubbliche e private come psicologo clinico, operando in svariati contesti di cura. Attualmente svolge la libera professione in due Poliambulatori privati a Salsomaggiore e a Parma, è consulente per due strutture psichiatriche ed è uno dei preparatori mentali della Federazione Italiana Tennis. Viene spesso invitata in programmi TV come psicologo, in qualità di esperto.