“Relazioni e famiglia ai tempi del Covid” è il titolo dell’instant book realizzato gratuitamente dalla psicologa e psicoterapeuta Francesca Cenci, in esclusiva per Tecniche Nuove. L’obiettivo è quello di dare al lettore dei consigli pratici, di immediata utilità, per aiutarlo a superare il periodo difficile che tutti stiamo vivendo.
Abbiamo chiesto allo psicologo Efrem Sabatti le sue impressioni, ecco la sua riflessione.
La parola allo psicologo Efrem Sabatti
“Il coronavirus ha rappresentato per la maggior parte delle persone un vero e proprio tsunami emotivo che ha destabilizzato l’equilibrio sotto molti punti di vista, incarnando l’insieme delle paure ataviche che attanagliano l’uomo dalla notte dei tempi. Se, come affermava Oscar Wilde, la paura è l’emozione di ciò che non si conosce, ecco che, con il coronavirus tale paura raggiunge il suo apice.
Il coronavirus, infatti, racchiude in sé tutto ciò che di più spaventoso ci possa essere, soprattutto per una società come la nostra che ha fatto del controllo e della predittività il piedistallo sul quale edificare tutte le certezze; è un’epidemia completamente sconosciuta e, in quanto tale, viene percepita come:
- imminente, poiché possiamo infettarci in qualsiasi momento;
- incontrollabile, poiché possiamo infettarci nonostante le migliori precauzioni;
- imprevedibile e incerta, poiché si conosce troppo poco per poter definire un quadro con certezza predittiva.
Alla luce di queste considerazioni ogni persona cerca di adattarsi secondo le proprie strategie, non tutte efficaci. Il libro della collega Francesca Cenci si propone di tracciare delle linee generali entro le quali potersi muovere, per non perdere la bussola e naufragare nel mare di informazioni spesso contraddittorie o ansiogene.
Con un linguaggio rigoroso, ma chiaro, il manuale offre una panoramica delle risposte psicologiche più frequenti (ansia, deflessione del tono dell’umore, senso di smarrimento) fornendo delle indicazioni utili a minimizzare alcuni degli effetti più deleteri dell’epidemia e della conseguente quarantena, sia dal punto di vista individuale, sia con indicazioni per fronteggiare le diverse tipologie di relazioni affettive (difficili convivenze o, al contrario, separazioni forzate dai propri congiunti).
Ho apprezzato e consiglio in particolar modo la parte relativa alla relazione con i bambini che sono spesso i bersagli più inermi ed impreparati anche dal punto di vista della maturità psicologica. La sensibilità dell’autrice si osserva proprio nella grande cura dedicata ai consigli per i più piccoli, come ad esempio le indicazioni su come comunicare le notizie, gestire la quotidianità e, in particolare, come curare la relazione con i neonati.
L’ultima parte, notevolmente attuale, è dedicata alla fase 2 che stiamo affrontando proprio in questi giorni. Anche in questo caso, il capitolo, può essere un semplice ma efficace vademecum per ricordare quelle piccole, ma necessarie attenzioni per uscire da questa situazione”.
I nostri consigli di lettura
QUI potete compilare il form per scaricare la vostra copia gratuita dell’instant book di Francesca Cenci “Relazioni e famiglia ai tempi del Covid”.
Sempre di Francesca Cenci vi consigliamo anche il libro “Io mi amo“.
Dello psicologo Efrem Sabatti consigliamo il libro “È più facile di quel che credi“.