I quattro libri da leggere per comunicare meglio di persona

Nell’era delle chat e delle call, la comunicazione dal vivo rimane il canale più completo per trasmettere informazioni, idee, emozioni e opinioni. Si tratta infatti di una competenza essenziale in ambito professionale, da utilizzare con le persone con cui lavoriamo, i clienti o il pubblico. Inoltre, è fondamentale anche nella sfera privata.

Per questo abbiamo selezionato per voi quattro libri da leggere per comunicare meglio di persona.

1. L’arte di usare le parole. Per ottenere consenso, gestire i conflitti, diventare indimenticabili di Efrem Sabatti

L’arte di usare le parole è un vero e proprio manuale di autodifesa verbale. Un libro fatto per chi sente il bisogno di migliorare le proprie capacità oratorie, specie in contesti in cui è necessario usare le parole per essere credibili e evitare di farsi sopraffare.

Insomma, il libro perfetto per chi ha bisogno di sentirsi più sicuro nell’esposizione orale, vuole organizzare meglio i suoi discorsi e far sentire la propria voce.

2. Il linguaggio non verbale del corpo di Elizabeth Kuhnke

Non si può non comunicare è il primo assioma della comunicazione per la scuola di Palo Alto. Di fatto, è una nozione che applichiamo nella vita di ogni giorno: prossemica, gestualità, tono, sono elementi che molto spesso veicolano in maniera efficiente il messaggio, a volte più delle parole stesse.

Il linguaggio non verbale chiarisce il significato di segni e segnali non detti ed è uno strumento per leggere gli altri e comunicare con efficacia in ogni situazione.

3. Un nuovo linguaggio per vivere di Avikal E. Costantino

Partire dal linguaggio per arrivare alla mente: è questa la premessa di Un nuovo linguaggio per vivere. L’autore Avikal E. Costantino esplora infatti il rapporto tra il linguaggio e l’identità personale, sostenendo che spesso usiamo parole e modi di dire che non riflettono la nostra vera essenza, ma che sono frutto di condizionamenti esterni o di paure interiori. Insomma, fare pace con noi stessi è la chiave per comunicare meglio con gli altri.

1. Il potere della parola di James Borg

 In Il potere della parola James Borg ci mostra come la parola parlata influenzi la mente e il cuore delle persone. Oltre ad avere al suo apparato teorico, il libro ci offre anche delle guide pratiche per affrontare i campi minati del tono e del contenuto nelle conversazioni domestiche, professionali e sociali.

Un libro che incoraggia a sfruttare la parola parlata come una risorsa preziosa, soprattutto in un’epoca di email e social media.

Oltre a questi quattro libri da leggere per comunicare meglio di persona, nella sezione crescita personale del catalogo Tecniche Nuove puoi scoprire tanti altri titoli su questo argomento.