L’avocado è un frutto incredibilmente ricco e nutriente. Originario del Centro-America, l’albero dell’avocado può vivere fino a 200 anni e regalare in media 400 frutti l’anno. Ne esistono molte varietà e alcune di queste vengono oggi coltivate anche in Italia, in Sicilia per l’esattezza, dove giungono a maturazione tra ottobre e aprile, nei mesi più freddi dell’anno.

Perchè l’avocado fa bene

L’avocado è un frutto che viene usato nella preparazione sia di piatti dolci che di piatti salati. La sua polpa verde è altamente energetica, grazie all’alta percentuale di grassi monoinsaturi, ottimi per mantenere in salute il sistema cardiocircolatorio. Altri nutrienti preziosi che troviamo in questo frutto sono:

– il potassio, minerale essenziale per il controllo della pressione sanguigna; è qui contenuto in quantità molto più elevata che nelle banane;
– l’acido folico (o vitamina B9), indispensabile per la crescita dei tessuti e per questo particolarmente importante per le donne durante la gravidanza;
– il ferro;
– diverse sostanze antiossidanti;
– la vitamina C, importante nelle funzioni immunitarie, nella salute della pelle e delle ossa.

È invece assolutamente da evitare nell’alimentazione degli animali domestici, ricordate che per loro l’avocado è tossico!

Come molti altri frutti, l’avocado diventa anche un prezioso alleato per la salute e la bellezza di pelle e capelli. La sua polpa frullata è ottima per preparare maschere viso fai da te o impacchi nutrienti e idratanti per mani e piedi, soprattutto nei mesi freddi. Dal frutto si estrae poi un olio cosmetico eccezionale, con proprietà elasticizzanti e rassodanti.

Oltre a nutrire la pelle, idratarla e rallentarne l’invecchiamento cellulare, la polpa è un’ottima alleata per i capelli. Il suo effetto sebo-normalizzante la rende infatti adatta sia per i capelli troppo grassi che per i capelli secchi. Dona morbidezza e lucentezza alla chioma, tiene a bada l’effetto crespo, fortifica e rigenera tutti i tipi di capelli.

I benefici di questo frutto sono davvero molti. Claudia Renzi, nel suo libro “Frutta da scoprire“, propone 3 ricette per imparare ad utilizzarlo al meglio!

  1. Per i capelli: un impacco idratante e sebo-normalizzante
  2. Per le mani: un impacco per mani secche e screpolate
  3. Per il viso: una maschera idratante e rigenerante… e un olio nutriente!