4 consigli per assaporare il cibo

Copertina articolo masticare con calma

Perché masticare con calma?

Masticare con calma il cibo è più importante di quanto si possa pensare. Anzitutto, attraverso una masticazione lenta avremo la possibilità di percepire meglio i sapori degli alimenti; il che ci darà un maggiore senso di sazietà, evitandoci quindi di percepire quella fame e quell’insoddisfazione che ci porta a mangiare sempre qualcosa in più. Infatti, masticando troppo rapidamente, non diamo il tempo alle molecole della sazietà di segnalare al nostro cervello che siamo pieni: una cattiva abitudine che può portare al sovrappeso o all’obesità.

Masticare bene non serve solo a dimagrire, ma anche a far stare meglio il nostro intestino. Una corretta masticazione ci consente di digerire meglio ed evitare di ingerire aria che poi porta con sé quel fastidioso senso di gonfiore che spesso segue i pasti, quando ci sentiamo appesantiti, quindi, non tanto per quanto abbiamo ingerito, ma per come lo abbiamo ingerito!

4 consigli per masticare lentamente

Di seguito vi diamo quattro consigli di Marilù Mengoni, ideatrice della Psicoalimentazione e autrice di Snelli mangiando (2023), per rallentare la vostra masticazione e mangiare con più calma:

  • Bevi due bicchieri d’acqua prima del pasto. Questo ti aiuta prima di tutto a prenderti del tempo, in modo da poter essere più concentrato nelle tue azioni, poi ti dà la sensazione di avere qualcosa nello stomaco per qualche minuto, così da permetterti di mangiare con minor voracità.
  • Riduci la quantità di cibo che assumi a ogni boccone: prendine un piccolo morso, o un’esigua forchettata o cucchiaiata.
  • Non arrivare troppo affamato ai pasti, ma ascoltati e appena inizi ad avvertire un lieve appetito concediti un frutto, o qualche mandorla o noce in modo da poter consumare poi il pasto in maniera più rilassata
  • Sii presente. Come hai già letto nella parte dedicata alla consapevolezza, ogni volta che ti siedi a tavola o ti concedi uno spuntino, concentrati sulle tue sensazioni. Porta l’attenzione al tuo stomaco, e senti che cosa ti rimanda. Hai veramente fame? O stai mangiando perché è arrivata l’ora di farlo? Oppure il cibo che stai introducendo serve per nascondere a te stesso qualche pensiero, preoccupazione, frustrazione? Già fermarti un attimo a porti queste domande ti permette di “tornare a te stesso” e rimanere focalizzato sul cibo che stai assumendo, una volta che inizierai a mangiarlo.

Un libro per approfondire: Snelli mangiando

Copertina libro "Snelli mangiando" di Marilù Mengoni

Se i consigli di Marilù Mengoni ti sono interessati, sappi che il suo ultimo libro Snelli mangiando ne contiene molti altri! Ti invitiamo quindi a dargli un’occhiata qui sotto e a visionarne l’estratto.

Sul nostro blog, puoi trovare altri articoli sulla Dott.ssa Mengoni e il suo metodo: un suo intervento in cui spiega in cosa consista la Psicoalimentazione e un articolo in cui parla della correlazione corpo-psiche nel Benessere Psicofisico di ciascuno di noi.