Pasta madre: i consigli di Antonella Scialdone per utilizzarla al meglio

Pasta madre: tanti la amano, ma moltissimi la temono. Conosciuta anche come lievito madre, la pasta madre è un agente lievitante che può essere considerato un vero e proprio organismo “vivente”. Si tratta infatti di un impasto di acqua e farina che, a contatto con l’aria, fermenta naturalmente.

La pasta madre può essere utilizzata per realizzare impasti sia dolci che salati: pane, brioche, pizze, focacce in infinite e gustosissime varianti!

Ma come preparare la pasta madre? E soprattutto, come conservarla?

Giovedì 11 giugno alle ore 18 ne parleremo con Antonella Scialdone, autrice di numerosi libri sull’argomento ed esperta di panificazione. L’appuntamento è alle ore 18 in diretta sulla nostra pagina Facebook Tecniche Nuove libri.

I libri di Antonella Scialdone

“Pasta madre, pane nuovo, grani antichi”
55 ricette di lievitati per pani nuovi da grani antichi, presentati in 5 capitoli che vanno dal pane nero ai pani dolci, con diverse incursioni nel mondo dei lievitati vegan, 1 capitolo interamente dedicato alla storia e alle farine utilizzate, dove vengono presi in esame gli aspetti della provenienza, delle caratteristiche nutrizionali e organolettiche. Questo nuovo ricettario rappresenta la raccolta dei frutti di un lungo lavoro di ricerca e sperimentazione con le “nuove farine” e le diverse paste madri, non solo di frumento e KAMUT®, ma anche di segale, di farro e di grano duro. Un percorso per esplorare territori completamente nuovi, alla ricerca di un pane nuovo nato da grani antichi.

“La pasta madre. 64 ricette illustrate di pane dolci e stuzzichini salati “

Un’opera che descrive come produrre, mantenere e conservare in casa la propria pasta madre, con spiegazioni dettagliate che accompagnano i passaggi fondamentali: dalla genesi al rinfresco, dalla legatura al bagnetto purificatore.

Oltre 120 immagini per accompagnare il lettore nella realizzazione di 64 ricette di pane, dolci e stuzzichini.

 

“Brioche per tutti con la pasta madre”

Un testo che offre un ricco ed originale repertorio di ricette per la pasta brioche all’italiana. 4 impasti base: dolce, salato, veg e special (con farina di farro), proposti con le relative ricette, che possono essere combinati anche in maniera libera, seguendo i propri gusti o preferenze.Viene proposto un elaborato gioco sulle forme e sui colori per impreziosire buffet per feste e ricorrenze, utilizzando la pasta madre e farine biologiche.Un testo smart e divertente con mille spunti per giocare con l’arte degli impasti.

4 impasti base : dolce, salato, veg o al farro 35 ricette illustrate 1 lievito: la pasta madre, con una piccola eccezione, ricette anche con il lievito di birra, perché sia una brioche per tutti.

“Kamut. 60 ricette per conoscerlo e utilizzarlo al meglio”

Chi ama le novità in cucina troverà in questo libro tanti spunti e ricette per indagare a fondo le possibilità culinarie del grano khorasan KAMUT®, in tutte le sue forme. 60 ricette per gustare al meglio questo “ricco” cereale divise i 7 capitoli tra pasta fresca, zuppe e cous cous, pane e pizza, dolci e biscotti senza dimenticare i passaggi per la preparazione del seitan home-made e della pasta madre di grano khorasan KAMUT®!

 

“Pane e Pasta Madre. Per star bene con le vecchie varietà di grano”

Questo libro ripercorre le tappe fondamentali dell’arte panificatoria, fornendo tutti gli strumenti per una panificazione consapevole e di qualità, frutto del lavoro di ricerca sulla lievitazione naturale condotto dall’autrice. Il testo si sofferma sulla preparazione, gestione e mantenimento della pasta madre ottenuta con farine provenienti da vecchie varietà di grano e sul diverso approccio che esse comportano. Completa il libro una ricca sezione di ricette inedite, divise in tre categorie, il pane in tavola, il pane nei buffet e il pane in festa, raccontate nei dettagli per spiegare il metodo di lavoro dell’autrice e consentire la loro corretta realizzazione