Non è Natale senza… vin brulé!

Ogni Natale che si rispetti ha le sue tradizioni. Le luci e gli alberi addobbati, i regali, la cena della Vigilia, il panettone, i famosi mercatini… a ciascuno la sua! Una delle più comuni e più amate, non solo in Italia ma anche in molti paesi nordici, è la bevanda che troverete in molte piazze e in tutti i mercatini: il mulled wine, o più semplicemente vin brulé.

La ricetta può variare a seconda della zona e del gusto personale, ma ci sono degli elementi fondamentali per preparare un buon vin brulé. In primis il vino, che deve essere rosso e corposo, possibilmente non scadente; poi le spezie, che variano dalla cannella ai chiodi di garofano, dall’anice alle bacche di ginepro, a seconda del gusto personale; la frutta, ovviamente quella della stagione invernale; e infine una parte dolce, data dallo zucchero o dal miele.

La ricetta è piuttosto semplice e se si utilizzano ingredienti di qualità il risultato è garantito!

Ricetta del Vin Brulé

Ingredienti
1 litro e mezzo di vino rosso corposo
3 stecche di cannella
200 grammi di zucchero
10 chiodi di garofano
2 arance biologiche e non trattate
1 limone
1 mela
1 pizzico di noce moscata
1 anice stellato

  1. Tagliate a metà o a spicchi le arance, il limone e la mela (se preferite potete utilizzare solo le scorze).
  2. Versate il vino in un pentolino e aggiungete uno a uno tutti gli ingredienti.
  3. Mettete il pentolino sul fuoco a fiamma bassa, portate a bollore e lasciate quindi bollire dolcemente per 10-15 minuti, mescolando di tanto in tanto per far sciogliere lo zucchero.
  4. Filtrate il vin brulé attraverso un colino a maglie fitte e versatelo nelle tazze.
  5. Servitelo ancora caldo e fumante!

Le spezie, come spesso accade in cucina, daranno al vostro vin brulé una marcia in più e quel gusto particolare che lo rende tanto apprezzato! Assicuratevi quindi di utilizzare delle spezie di buona qualità, che potrete poi usare durante tutto l’anno per preparare ottimi piatti. Le spezie sono infatti tra gli alimenti più ricchi di sostanze benefiche per il corpo e per la mente e si possono usare in piatti dolci o salati, e perfino nelle bevande o negli smoothies.

Se volete conoscere meglio il mondo delle spezie, l’utilizzo in cucina e per la cura del corpo oppure i loro benefici, vi consigliamo “Il potere delle spezie” di Marco Ceriani. Disponibile sia in versione cartacea che in digitale.