Nella foresta quando i rami litigano le radici si abbracciano

A partire dagli anni Ottanta il campo della psicoterapia familiare si è arricchita delle ricerche condotte dal famoso psicanalista Bert Hellinger che ha creato l’innovativo metodo terapeutico delle Costellazioni familiari.
Secondo Bert Hellinger l’esistenza degli individui è spesso condizionata da sentimenti negativi che non sono veramente nostri. I problemi che si riscontrano nella vita quotidiana come gravi malattie, problemi sul lavoro e impulsi negativi, possono essere causati da squilibri sistemici nella famiglia di origine e portati alla luce attraverso il processo delle Costellazioni familiari.
Attraverso il metodo delle Costellazioni Familiari è possibile fare emergere i processi inconsci che irretiscono l’individuo ristabilendo l’equilibrio sistemico. Il metodo delle Costellazioni Familiari elaborato da Bert Hellinger ha trovato una vasta applicazione nell’ambito della psicoterapia familiare aiutando le persone a comprendere e superare disturbi fisici e psichici che si possono manifestare nel corso dell’esistenza.
Sull’argomento c’è una vasta scelta in catalogo.
Costellazioni Familiari di Bert Hellinger è un insieme di storie semplici, che mettono in evidenza una saggezza talvolta disarmante con un linguaggio, a volte arcaico, ma estremamente efficace nella sua essenzialità. Nel testo sono raccolti i migliori racconti e aneddoti, rivisti e ampliati, che vengono presentati per la prima volta sotto forma di libro. Storie di persone, provenienti da mondi e culture tra le più varie e differenti, tendono a sottolineare come l’ordine naturale sostiene e influenza ogni essere umano indipendentemente dalla sua origine o religione.

Dopo il successo delle due precedenti edizioni Alberta Mantovani invece presenta la sua terza edizione arricchita di esperienze e intuizioni. Talvolta facciamo fatica a vivere, abbiamo difficoltà nelle relazioni e commettiamo errori a ripetizione senza comprendere il perché. Esistono meccanismi inconsci che ci fanno ripetere comportamenti ed errori di chi ci ha preceduto e fa parte della nostra famiglia. Sanando i rapporti con la nostra famiglia d’origine e quella attuale tutto diventa più facile e armonioso. La sensazione che ne deriva è di pace e leggerezza.

978-88-481-3121-6Donatella Celli invece vi accompagnerà in un appassionante viaggio insieme ai bambini sfruttando un approccio semplice e originale, che non teme gli sconfinamenti nell’arte, nella meditazione fino alla suggestiva teoria delle Costellazioni familiari, sviluppata da Bert Hellinger e negli ultimi anni oggetto di un’appassionata riscoperta.

Dire grazie alla propria madre è dire sì alla vita.
La relazione madre-figlia è particolarmente ricca di significati, di emozioni e di conflitti.
Quando vi sono disordini in questo rapporto, o vi è stato “un movimento interrotto verso la madre”, può accadere che la figlia non riesca ad andare verso la madre o si senta migliore di lei. Questo comporta lo scatenarsi di conflitti che coinvolgono l’intero sistema familiare.
In molti casi emerge la difficoltà all’inchino verso la propria madre: traumi, delusioni, aspettative disattese portano a una chiusura del cuore.
Grazie alle costellazioni familiari spirituali è possibile elaborare e trasformare i conflitti in evoluzione e consapevolezza.

Le Costellazioni familiari negli anni si sono rivelate essere uno strumento potente che agisce978-88-481-2992-3 sull’insieme delle componenti dell’essere umano: corpo, mente, anima e spirito. Esse possono essere declinate secondo l’esperienza e la formazione del conduttore, in questo caso Marco Massignan, dando luogo a una molteplicità di tecniche innovatrici. Costellazioni rituali® raccoglie la testimonianza straordinaria di uno dei maggiori terapeuti e formatori italiani del settore, che integra le costellazioni familiari, lo sciamanismo e il lavoro corporeo di risoluzione dei traumi. Un libro eclettico e appassionante, tradotto anche in Francia, che esce dagli schemi predefiniti spaziando dai rapporti personali e familiari alle relazioni di coppia, dai fatti di cronaca ai conflitti etnici e religiosi della nostra epoca, per la prima volta con esempi di casi tratti dalla realtà italiana passata e attuale: l’Inquisizione e la caccia alle streghe, la Resistenza e la guerra civile, gli anni di piombo, l’Olocausto, le foibe, le guerre coloniali, l’Argentina, il TAV e molti altri. Ma il testo è soprattutto il racconto di un terapeuta impegnato in un percorso spirituale di grande profondità, testimonianza di una fede possente.

978-88-481-2827-8Siamo costantemente immersi in un campo, culturale, magnetico, gravitazionale… un sistema di relazioni organizzate che modella il nostro comportamento in una configurazione, quella del singolo individuo all’interno di un’altra configurazione: familiare, sociale, politica, finanziaria, la città… internet e i social network.
Il campo è morfico, ci dà una forma. Il nostro comportamento si adegua alla gravità, alle relazioni umane, alla conformazione di uno spazio; così le arti, lo spettacolo e la scenografia progettano la configurazione di stati percettivi. Osservando il campo delle Costellazioni Familiari divenute Nuove Costellazioni si riconoscono ordini e regole in ambito sistemico-relazionale. La forza del campo è emblematica nelle Costellazioni e nell’Arte, ma si instaura in ogni ambito e diviene un punto focale per gli scenari interdisciplinari della cultura contemporanea.