A partire dagli anni Ottanta il campo della psicoterapia familiare si è arricchita delle ricerche condotte dal famoso psicanalista Bert Hellinger che ha creato l’innovativo metodo terapeutico delle Costellazioni familiari.
Secondo Bert Hellinger l’esistenza degli individui è spesso condizionata da sentimenti negativi che non sono veramente nostri. I problemi che si riscontrano nella vita quotidiana come gravi malattie, problemi sul lavoro e impulsi negativi, possono essere causati da squilibri sistemici nella famiglia di origine e portati alla luce attraverso il processo delle Costellazioni familiari.
Attraverso il metodo delle Costellazioni Familiari è possibile fare emergere i processi inconsci che irretiscono l’individuo ristabilendo l’equilibrio sistemico. Il metodo delle Costellazioni Familiari elaborato da Bert Hellinger ha trovato una vasta applicazione nell’ambito della psicoterapia familiare aiutando le persone a comprendere e superare disturbi fisici e psichici che si possono manifestare nel corso dell’esistenza.
Sull’argomento c’è una vasta scelta in catalogo.
Costellazioni Familiari di Bert Hellinger è un insieme di storie semplici, che mettono in evidenza una saggezza talvolta disarmante con un linguaggio, a volte arcaico, ma estremamente efficace nella sua essenzialità. Nel testo sono raccolti i migliori racconti e aneddoti, rivisti e ampliati, che vengono presentati per la prima volta sotto forma di libro. Storie di persone, provenienti da mondi e culture tra le più varie e differenti, tendono a sottolineare come l’ordine naturale sostiene e influenza ogni essere umano indipendentemente dalla sua origine o religione.
Dopo il successo delle due precedenti edizioni Alberta Mantovani invece presenta la sua terza edizione arricchita di esperienze e intuizioni. Talvolta facciamo fatica a vivere, abbiamo difficoltà nelle relazioni e commettiamo errori a ripetizione senza comprendere il perché. Esistono meccanismi inconsci che ci fanno ripetere comportamenti ed errori di chi ci ha preceduto e fa parte della nostra famiglia. Sanando i rapporti con la nostra famiglia d’origine e quella attuale tutto diventa più facile e armonioso. La sensazione che ne deriva è di pace e leggerezza.
Donatella Celli invece vi accompagnerà in un appassionante viaggio insieme ai bambini sfruttando un approccio semplice e originale, che non teme gli sconfinamenti nell’arte, nella meditazione fino alla suggestiva teoria delle Costellazioni familiari, sviluppata da Bert Hellinger e negli ultimi anni oggetto di un’appassionata riscoperta.
Dire grazie alla propria madre è dire sì alla vita.
La relazione madre-figlia è particolarmente ricca di significati, di emozioni e di conflitti.
Quando vi sono disordini in questo rapporto, o vi è stato “un movimento interrotto verso la madre”, può accadere che la figlia non riesca ad andare verso la madre o si senta migliore di lei. Questo comporta lo scatenarsi di conflitti che coinvolgono l’intero sistema familiare.
In molti casi emerge la difficoltà all’inchino verso la propria madre: traumi, delusioni, aspettative disattese portano a una chiusura del cuore.
Grazie alle costellazioni familiari spirituali è possibile elaborare e trasformare i conflitti in evoluzione e consapevolezza.
Le Costellazioni familiari negli anni si sono rivelate essere uno strumento potente che agisce sull’insieme delle componenti dell’essere umano: corpo, mente, anima e spirito. Esse possono essere declinate secondo l’esperienza e la formazione del conduttore, in questo caso Marco Massignan, dando luogo a una molteplicità di tecniche innovatrici. Costellazioni rituali® raccoglie la testimonianza straordinaria di uno dei maggiori terapeuti e formatori italiani del settore, che integra le costellazioni familiari, lo sciamanismo e il lavoro corporeo di risoluzione dei traumi. Un libro eclettico e appassionante, tradotto anche in Francia, che esce dagli schemi predefiniti spaziando dai rapporti personali e familiari alle relazioni di coppia, dai fatti di cronaca ai conflitti etnici e religiosi della nostra epoca, per la prima volta con esempi di casi tratti dalla realtà italiana passata e attuale: l’Inquisizione e la caccia alle streghe, la Resistenza e la guerra civile, gli anni di piombo, l’Olocausto, le foibe, le guerre coloniali, l’Argentina, il TAV e molti altri. Ma il testo è soprattutto il racconto di un terapeuta impegnato in un percorso spirituale di grande profondità, testimonianza di una fede possente.
Siamo costantemente immersi in un campo, culturale, magnetico, gravitazionale… un sistema di relazioni organizzate che modella il nostro comportamento in una configurazione, quella del singolo individuo all’interno di un’altra configurazione: familiare, sociale, politica, finanziaria, la città… internet e i social network.
Il campo è morfico, ci dà una forma. Il nostro comportamento si adegua alla gravità, alle relazioni umane, alla conformazione di uno spazio; così le arti, lo spettacolo e la scenografia progettano la configurazione di stati percettivi. Osservando il campo delle Costellazioni Familiari divenute Nuove Costellazioni si riconoscono ordini e regole in ambito sistemico-relazionale. La forza del campo è emblematica nelle Costellazioni e nell’Arte, ma si instaura in ogni ambito e diviene un punto focale per gli scenari interdisciplinari della cultura contemporanea.