Metodo Montignac: dimagrire con spaghetti, cioccolato e formaggi

Dimenticate le diete a base di divieti e verdure scondite, perché il Metodo Montignac non è una dieta nel senso stretto del termine. Michel Montignac, ideatore del metodo, all’inizio degli anni Ottanta si trovava in sovrappeso. Incuriosito dagli studi di un diabetologo che dimostrava che i glucidi non erano intercambiabili, decise di provare a seguire questo approccio nutrizionale. In tre mesi perse più di 15 chili, mangiando normalmente e senza restrizioni, ma facendo scelte alimentari ben precise.

Di conseguenza, a seconda che il glucide contenuto in un alimento fosse semplice o complesso, variava in modo significativo l’aumento della glicemia dopo il pasto. Sulla base di questa evidenza, Michel Montignac è stato il primo al mondo a integrare il concetto di indice glicemico (IG) all’interno del dimagrimento.

Un punto fondamentale del Metodo Montignac è considerare l’alimentazione come uno dei più grandi piaceri dell’esistenza. Elementi come formaggio, carne o vino non vengono proibiti, ma semplicemente combinati nel modo corretto con gli altri alimenti. È concesso persino il cioccolato, ma solo se fondente con il 70% di cacao e ovviamente in quantità moderate.

Gli alimenti a IG più basso? Frutta secca (15), avocado (10) e crostacei (5). Considerando che l’IG del mais arriva a 115 e quello della farina a 95, è evidente che combinare gli alimenti nel modo corretto diventa fondamentale.

Il Metodo Montignac si sposa particolarmente bene con la cucina italiana, basata su elementi semplici e di grande qualità. A questo scopo Suzy Montignac, moglie di Michel, ha adattato 56 ricette tipiche italiane al famoso metodo. Si va dagli antipasti ai dessert, con un’ampia proposta di primi e secondi piatti a base di carne, verdure o pesce. E per facilitare il tutto, vengono proposte due settimane di menù già programmati.

Per provare il Metodo che ha già aiutato milioni di persone in tutto il mondo a ritrovare il proprio peso forma, è disponibile in formato digitale e cartaceo il libro di Suzy e Michel Montignac “Snelli con gli spaghetti. Ricette italiane per dimagrire secondo il Metodo Montignac“.