La Vigilia di Natale si avvicina e il tema del menù inizia a farsi sentire. Per il cenone della Vigilia vogliamo proporvi un menù gustoso, ma leggero, ispirato al libro “Feste buone e naturali”.

Si può predisporre tutto in anticipo, solo le cotture vanno fatte all’ultimo. La zuppa inglese deve riposare in frigorifero per almeno due ore.

Ecco il nostro menù per la Vigilia di Natale.

Antipasto

Bocconcini croccanti con cuore di carciofo

Secondo

Cartocci di filetti di cernia e finocchi

Contorno

Insalata natalizia con fiore di cipolle rosse

Dessert

Zuppa inglese alla melagrana

 

 

Ecco le ricette per realizzare questo menù della Vigila di Natale.

 

Bocconcini croccanti con cuore di carciofo (ricetta di Stefano Vieri/ foto di Laila Pozzo

Ingredienti (per 4 persone)

500 g di patate a pasta bianca

2 patate a pasta gialla

6 carciofi

1 spicchio di aglio

2 cucchiai di prezzemolo

2 cucchiai di tahina

1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato

½ limone

olio di arachide

sale

gomasio

radicchio rosso

valeriana

 

Preparazione

  • Lessate le patate a pasta bianca, quindi pelatele e schiacciatele ancora calde con una forchetta, mescolandole alla tahina e a una spolverata di gomasio. Ricavate un purè liscio e profumato e lasciate raffreddare.
  • Mondate i carciofi, divideteli in 4 piccoli spicchi e conservateli in poca acqua acidulata col succo di limone.
  • Tritate finemente l’aglio insieme al prezzemolo; in una ciotola condite i carciofi ben scolati col trito di prezzemolo e aglio, lo zenzero, poco sale e 1-2 cucchiai d’olio. Quindi rosolateli a calore medio-basso per 5 minuti abbondanti.
  • Sbucciate le patate a pasta gialla e riducetele in fine julienne, aiutandovi con una grattugia. Asciugatele e friggetele molto velocemente in abbondante olio d’arachidi (o d’oliva), quindi scolatele su carta da cucina e salatele leggermente.
  • Prendete con le mani bagnate una grossa noce di purè e farcitela con uno spicchio di carciofo. Alla fine impanate tutte le crocchette nella julienne di patate fritte e stendetele in una pirofila ricoperta con carta da forno.
  • Scaldate le crocchette in forno a 200 °C per 5 minuti prima di servirle e accompagnatele col radicchio e la valerianella conditi a piacere.

 

 

Cartocci di filetti di cernia e finocchi (ricetta di Grazia Balducci/ foto di Luca Colombo)

Ingredienti (per 4 persone)

600 g di cernia

1 kg di finocchio

olio di oliva extra vergine

1 cucchiaio di prezzemolo tritato

pepe

1 cucchiaio di succo di limone

sale

1 cucchiaio di soia, salsa

 

Preparazione

  • Tagliate i filetti di pesce a cubetti di circa 3 cm, metteteli in una terrina e conditeli con la salsa di soia, il succo di limone, una presa di sale e di pepe. Lasciateli marinare mescolando di tanto in tanto.
  • Scartate le foglie esterne dei finocchi conservando la parte interna più tenera, quindi divideteli in spicchi sottili da circa un centimetro.
  • Rosolate i finocchi con poco olio in una padella larga e col fondo spesso, quando cominciano a dorare aggiungete il prezzemolo tritato e salate. Bagnateli quindi con qualche cucchiaiata d’acqua possibilmente tiepida e fate cuocere per 10-12 minuti, fino a completa evaporazione del liquido.
  • Stendete sul piano di lavoro 4 fogli di alluminio o di carta da forno (circa di 30 x 30 cm), distribuite al centro di ciascuno i finocchi e su questi adagiate i cubetti di pesce ben scolati. Sollevate i margini di ciascun foglio facendoli convergere al centro, ripiegateli e chiudeteli in modo da ottenere quattro fagottini. Posateli su una pirofila e infornateli a 200-220 °C per 10 minuti.
  • Servite i cartocci ancora chiusi, lasciando che siano i commensali ad aprire il proprio.

 

Insalata natalizia con fiore di cipolle rosse (ricetta di Giuseppe Capano/ foto di Luca Colombo)

Ingredienti (per 4 persone)

400 g di cavolfiore

4 cipolle rosse

1 cucchiaio di cipolline sott’aceto

50 g di valerianella

1 cucchiaio di olive verdi

4 cetrioli sott’aceto

1 cucchiaio di olive nere

4 foglie di alloro

1 cucchiaio di capperi

aceto

olio di oliva extra vergine

sale

 

Preparazione

  • Dividete le cipolle rosse in 4 spicchi, mettetele in una padella insieme a poco olio, all’alloro e a un pizzico di sale, coprite col coperchio e fatele rosolare a calore basso per 5 minuti. A questo punto voltatele, bagnate con poca acqua se necessario e continuate la cottura per altri 10-15 minuti, voltandole ancora con delicatezza. Una volta cotte e raffreddate, sfogliatele completamente ed eliminate la radice.
  • Lessate le cimette di cavolfiore (o cuocetele a vapore) per 10 minuti, mantenendole leggermente croccanti. Lasciatele raffreddare e dividetele in pezzetti.
  • Tritate le olive, i cetriolini, le cipolline sott’aceto e i capperi dissalati. Uniteli, quindi, al cavolfiore insieme a 2 cucchiai d’olio, a poco aceto e a un pizzico di sale.
  • Distribuite il cavolfiore condito al centro dei piatti e contornatelo con le “foglie” di cipolle come se fossero dei petali di un fiore. Decorate il bordo dei piatti con la valerianella pulita, completate con un filo d’olio e servite.

 

Zuppa inglese alla melagrana (Ricetta di Carla Barzanò/ foto di Luca Colombo)

menu vigilia natale

Ingredienti (per 6 persone)

Per la crema
75 g di zucchero

40 g di farina

20 g di frumina

500 ml di latte di soia

5 cucchiai di olio di riso

1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata

1 pizzico di curcuma

1-2 melagrane

cacao amaro in polvere

Per la base

140 g di farina

100 g di zucchero

60 g di fecola di patate

150 ml di latte di soia

75 ml di olio di riso

1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata

1 bustina di cremor tartaro

 

 

Preparazione

  • Preparate la base di pasta. Frullate per 1-2 minuti il latte di soia insieme all’olio e allo zucchero, quindi riunitelo in una ciotola con la farina, la fecola, il cremor tartaro e la scorza grattugiata.
  • Versate l’impasto in una tortiera da 22 cm circa rivestita con carta da forno e infornate a 180 °C per 35 minuti.
  • Riunite in un pentolino il latte di soia, lo zucchero, la scorza di limone e l’olio previsti per la crema, quindi portate a bollore.
  • Setacciate la farina, la frumina e la curcuma aggiungendo alcune cucchiaiate del latte caldo fino a formare una crema densa. Aggiungete il restante latte bollente, mettete la crema sul fuoco e, mescolando, portatela a ebollizione. Levatela dal fuoco e, una volta fredda, frullatela in modo da renderla vellutata.
  • Dividete a metà la pasta, ottenendo 2 dischi. Distribuite il primo sul fondo di una ciotola grande, bagnatelo con il succo di melagrana, coprite con metà della crema, proseguite con l’altro strato e finite con la crema. Chiudete con la pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per almeno 2 ore.
  • Spolverate, eventualmente, la zuppa inglese con il cacao prima di servirla.

Le ricette per questo menù della Vigilia di Natale sono tratte dal libro “Feste Buone&Naturali“, lo trovate qui.