Mendiants, i cioccolatini fondenti con frutta secca low carb

Feste di Natale. Inviti a cena, a pranzo, pure a merenda e qualsiasi scusa diventa buona per mangiare qualche dolce in compagnia! Servirebbe un dolce buono ma che, allo stesso tempo, non sia troppo calorico, con ingredienti sani e perché no, pure facile da preparare in casa. Ecco a voi i Mendiants, dei buonissimi cioccolatini fondenti con frutta secca, nella versione proposta da Anna Marconato.

MENDIANTS

Preparazione: 10’
Cottura: 5’
Riposo: 1 h
Difficoltà: media
22 g di carboidrati per porzione
di 100 g

Ingredienti:
250 g di cioccolato fondente
100 g di frutta secca mista (nocciole,
noci, mandorle)

  1. Temperare il cioccolato. Sciogliere a bagnomaria ¾ del cioccolato fino alla temperatura di 50 °C (controllare con il termometro alimentare), quindi togliere dal fuoco. Unire il cioccolato rimanente tagliato a pezzetti e continuate a mescolare. Man mano che si fonderà, la temperatura del cioccolato scenderà. Raggiunti i 30 °C termina la fase di temperaggio e si può procedere con la ricetta.
  2. Tritare la frutta secca a scelta, più o meno finemente, secondo il gusto personale.
  3. Mettere due grandi fogli di carta forno sul piano di lavoro. Con l’aiuto di un cucchiaio da tavola, formare 20-25 dischi di cioccolato, abbastanza fini, circa 3-4 mm di spessore. Man mano cospargerli della mistura di frutta secca tritata che avete preparato.
  4. Lasciare riposare i mendiants nel frigorifero per una decina di minuti, poi staccarli dalla carta forno.
  5. Conservarli al fresco per 4-5 giorni, in una scatola chiusa ermeticamente.

Nota: a seconda del vostro gusto è possibile aromatizzare o decorare i mendiants con altra frutta secca, spezie, aromi o fiori essiccati.

Se i dolci sono la vostra passione ma dovete stare attenti alla linea, “Il dolce equilibrio” di Anna Marconato è il libro che fa per voi, con tante ricette di dolci low carb a basso carico glicemico, molte delle quali senza glutine e lattosio. Disponibile sia in versione cartacea che digitale.