Farina, burro, zucchero e uova. Poco lievito, un pizzico di sale e un cucchiaino di scorza di bergamotto. Di cosa stiamo parlando? Delle madeleines, uno dei dolci più amati e conosciuti di tutta la Francia!

Oltre a essere un dolce molto facile da realizzare (vedremo più avanti la ricetta), le madeleines sono famose perché vengono generalmente associate a uno dei massimi autori del primo Novecento, Marcel Proust. Nella sua “Recherche” infatti Proust sceglie proprio una petite madeleine per risvegliare nel protagonista i ricordi della sua infanzia.

 

Ma quale è l’origine di questo dolce?

La madeleine è tipica di Commercy, una cittadina della Lorena, nel nord-est della Francia, ma è molto diffusa in tutta la nazione. Almeno due sono le versioni sull’origine di questo dolce.

Secondo alcuni il nome deriverebbe da quello di una donna, Maddalena, che offrì a dei pellegrini un dolce a base di uova, modellato nel guscio di una capasanta. Detta anche “conchiglia di San Giacomo”, la capasanta è infatti simbolo di pellegrinaggio. Anche oggi le madeleines hanno una particolare forma a conchiglia, che deriva dallo stampo in cui sono cotte.

La leggenda più accreditata narra invece che le madeleines siano nate nel 1700 a opera di Madeleine Paulmier, pasticcera alle dipendenze del duca di Leszczyński, suocero tra l’altro di Luigi XV. Si racconta che sia il re che la sua sposa dopo aver assaggiato questi dolcetti se ne innamorarono a tal punto che li battezzarono con il nome della loro creatrice e li portarono alla corte di Versailles. Da qui si sarebbero poi diffusi in tutta la Francia.

 

Una ricetta semplice e molto gustosa.

Vediamo ora la ricetta per realizzare le madeleines nella versione della foodblogger Chiara Selenati, autrice del libro “La mia pasticceria francese”.

 

Preparazione: 10 minuti
Cottura: 14 minuti
Dosi: per 20 piccole madeleines

Ingredienti
110 g di uova (2 medio-grandi)
50 g di zucchero semolato
80 g di farina 00
2 g di lievito (1/2 cucchiaino)
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di scorza grattugiata di bergamotto
80 g di burro fuso
zucchero a velo per servire

 

Procedimento

Madeleines al bergamotto

  1. In una ciotola mescolate le uova e lo zucchero con una frusta.
  2. Aggiungete la farina setacciata con il lievito, il sale e la scorza del bergamotto; mescolate con una spatola e incorporate il burro fuso tiepido.
  3. Lasciate riposare il composto in frigorifero per un’ora circa.
  4. Accendete il forno statico a 175°. Passato il tempo di riposo, trasferite l’impasto delle madeleines in una tasca da pasticcere e riempite gli stampi fino a ¾.
    Infornate per 12-14 minuti, fino a quando appaiono ben dorate.
  5. Prima di servire, spolveratele con lo zucchero a velo.

 

Nota: il bergamotto ha un profumo molto intenso, che non a tutti piace. Potete sostituirlo con un cucchiaio di scorza grattugiata di arancia o limone, oppure con i semi di un baccello di vaniglia.

Avete voglia di cucinare qualcosa questo weekend? Cliccate qui!

La ricetta che vi proponiamo oggi è tratta dal libro “La mia pasticceria francese” di Chiara Selenati del blog That’s Amore. Se siete curiosi di scoprire altre ricette semplici per tutti i giorni o per le occasioni speciali tipiche della pasticceria francese vi consigliamo il libro della dolce foodblogger.

 

pasticceria francese libro